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Vecchio 12 giugno 06, 16:51   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
baricentro...

Magari hai le pale perfettamente bilanciate ma con il baricentro diverso...

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 22:20   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
hmmm

a questo non avevo pensato,e come posso fare a troare il giusto baricentro?
Si io ho bilanciato le pale con quell'attrezzo in cui ci si attaccano entrambe.
Mi consigliate un metodo per poterle bilanciare alla perfezione,se poi il metodo fosse Fai da te,senza andare ad acquistare dell'altro sarei ancora più contento
Grazie comunque per il vostro aiuto,almeno non mi sento solo in questa mega avventura con il mio piccolo Eco 8 capriccioso.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 22:37   #33 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
ai provato con delle pale diverse?
i palini di coda sono equilibrati?
la cinghia e' tesa non troppo e non poco?
albero principale e' dritto?
girando il rotore con le mani gira dritto guardandolo dall'alto?
ai montato correttamente i gommini di flappeggio?
le pale sono strette troppo?
se non mi rispondi come posso aiutarti?<_<
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 22:39   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
a questo non avevo pensato,e come posso fare a troare il giusto baricentro?
Si io ho bilanciato le pale con quell'attrezzo in cui ci si attaccano entrambe.
Mi consigliate un metodo per poterle bilanciare alla perfezione,se poi il metodo fosse Fai da te,senza andare ad acquistare dell'altro sarei ancora più contento
Grazie comunque per il vostro aiuto,almeno non mi sento solo in questa mega avventura con il mio piccolo Eco 8 capriccioso.
Un metodo "casareccio" è quello di mettere una pala in equilibrio su una lama di un coltello(anche qui sul sito c'è un articolo su questo,fa vedere come farlo con una lama di taglierino bloccata su un pezzo di legno).
Una volta trovato il baricentro della pala lo segni sulla pala con un pennarello a punta fine e ripeti l'operazione sull'altra pala.
Una volta fatto ciò unisci le due pale e confronti i baricentri.
Se i 2 baricentri non coincidono,prendi la pala con il baricentro + vicino alla radice e aggiungi del nastro in punta fino a portare il baricentro sullo stesso punto dell'altra pala.
Una volta fatto ciò,puoi fare la classica bilanciatura con le 2 pale unite alla radice aggiungendo del nastro sul baricentro della pala + leggera.

Fulvio

p.s. comunque se dici che le vibrazioni si innescano anche senza le pale montate dubito che si possa risolvere il problema in questo modo.
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 22:59   #35 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
:-)

X DAVIDE
scusa mi era sfuggito il post,si confermo tutto,ho verificato e riverificato tutto,dalla tensione della cinghia all'albero che sia dritto ecc...ecc....

X Fulvio
il problema,adesso è solo nella fase di decollo,se dai un'occhiata a qualche mio intervento precedente ti accorgi,che dopo tante regolazione,che sicuramente hanno portato tante migliorie all'elicottero,adesso non ho più vibrazioni da 0 sino a 1600 giri circa,appena l'elicottero si alza da terra è ok,dopo una manciata di secondi nascono delle vibrazioni e si notano su pattini dell'elicottero,allorchè ritocco terra con i pattini e le vibrazioni sull'intero modello sono pari a 0,sino a quando si ferma il rotore,percui sicuramente i vostri consigli mi hanno portato dei benifici,in quanto prima le vibrazioni forte le avevo proprio in fase di avvio del rotore,intorno ai 600-800 giri,mentre adesso s'innescano solo dopo un paio di secondi dal decollo.
Adesso provo comunque a rifare la bilanciatura delle pale come mi hai indicato.
Ad ogni modo non vi dice niente vibrazione sui pattini dopo il decollo?
Grazie mille.

PS. Purtroppo non ho altre pale da provare.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 23:23   #36 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
mi viene in mente in traking!
tenendo l'ely in mano dai tutto gas (tienilo stretto bene e stai attento a non farti male!)
e controlla che all'estremita del cerchio formato dalle pale sia costituito da una sola pala -----------
se lo vedi cosi'-----===== il traking e' fuori.....
fammi sapere i risultati!
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 23:38   #37 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ciao

ciao la verifica l'avevo già fatta ieri,tracking apposto è una bella linea --------
dritta uffff
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 23:59   #38 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
uao....
mi metto a piangere insieme a te'!
senti smonta tutto c'o' che c'e' sulla testa e fai girare il motore solo con l'albero e vedi cosa fa'..........
tenendo in mani l'ely e dando tutto motore l'ely non deve vibrare....
intanto prendi l'esta delle fly bar e senza inserirla nella sua posizione ci monti i pled e poi con una lama da cutter trova il centro in modo che stia in equilibrio a questo punto segna con un pennarello il centro di equilibrio.
Poi con l'aiuto di un calibro o di un metro controlla che il segno effetuato si trovi al centro......... se e' in centro non e' le il problema se non si trova al centro vuole dire che le palette stabilizzatrici non sono delle stesso peso o la filettatura della fly bar e' piu' lunga da una parte che dall'altra.......risolvi il problema e
poi rimonta tutto e prova........
fammi sapere come' andata!
ciao
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 01:25   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Hai fatto la prova che ti ho indicato?
Fammi sapere...
Saluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 16:01   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
Fattoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!

GRAZIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
A
TUTTIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MA
SOPRATTUTTO A

M A R T I N O L U P O !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E bene,preso dalla disperazione,talmente disperato d'avermi ordinato ieri sera con gli ultimi risparmi il Logo 10 3D,avevo ormai deciso di archiviare il caso Eco8,considerando e accettando la sconfitta per inesperienza,non vi erano altre spiegazioni.Quando Martino mi propone di fare l'ultima prova,spiegandomi che molte volte un telaio rigido come quello in carbonio può soffrire di vibrazioni a determinati giri.E bene non credevo ai miei occhi quando ho visto alzare il bambino da terra senza un minimo accenno di vibrazione,cosa ho fatto,ho diminuito i giri del rotore portandoli da 1700giri a 1550giri,questo numero di giri o inferiore,sono perfetti per l'eco8,nessun accenno di vibrazione o fastidio,liscio come un treno sui binari,ho provato ad innalzare i giri a 1900 ma niente le vibrazioni anche se minori a quando lo facevo andare a 1700 ma c'erano ugualmente,così ho lasciato l'eco8 settato a 1550giri.Che goduria,e come sempre ho imparato una cosa nuova,grazie a chi ne sa più di me.
Grazie comunque ancora a Martino per aver individuato il problema,ma grazie anche a tutti voi per essermi stati vicino con i vari consigli nei 10000 tentativi d'individuare il problema.
Veramente grazie mille.
PS. Mi sa che vi romperò le scatole nuovamente comunque quando venerdi mi consegneranno il Logo 10 3D,ormai che lo preso si meriterà di volare anche lui non credete?
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
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