08 giugno 06, 01:07 | #1 (permalink) Top |
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| Aiuto, Mini Lama impazzito
Oggi mi è arrivato il mini lama, e ho cominciato a fare pratica... fino a qualche minuto fa. Praticamente facendolo volare si è impigliato nelle tende ed è caduto da poca altezza. Strisciate pale, staccata flybar... pazienza, niente di grave. L'ho poggiato sul letto per riattaccargli la flybar, ma mi sono accorto che i servo si stavano leggermente muovendo. Ovviamente avevo dimenticato la trasmittente accesa. Mi allontano e spengo il radiocomando. Appena lo spengo l'eli accelera al massimo, si cappotta sul letto, una pala si spacca e i due rotori si incastrano tra di loro... non si muovono, ma vibrano. Riaccendo la trasmittente ma non cambia nulla, i rotori continuano a cercare di girare (col comando dell'acceleratore a zero!). Prendo l'eli e i rotori fanno resistenza, è ovvio che i motori stanno ancora accelerando al massimo. Stacco la batteria e tutto si spegne. Dopo un attimo di "ma che cacchio succede" provo a riattaccare la batteria, preparato a staccarla subito al primo segno di anomalia... i servo si nizializzano, non succede niente di anormale. Muovo i comandi e le pale si inclinano, ma ora non risponde più all'acceleratore. Due domande: 1) che accidenti è successo? Com'è possibile che spegnendo la trasmittente l'eli parta di sua iniziativa, e riaccendendola non cambi nulla? 2) come faccio a farlo ripartire? Aiuto |
08 giugno 06, 01:28 | #2 (permalink) Top |
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Di solito quando si bloccano i motori di sicuro si bruciano i mosfet della centralina,se sei capace puoi aprirla e vedere se noti qualcosa di bruciato ed eventualmente sostituire i componenti danneggiato oppure non ti resta che ordinare una centralina nuova.
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08 giugno 06, 08:51 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
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ciao Falling,è "buona norma" accendere la Tx prima,la Rx poi.Spegnere Rx e Tx poi...Ma il lama è l'xrb hirobo?Non credo sia un problema di centralina;vicino all'interrutore sull'ely hai anche quello per il reset?
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08 giugno 06, 13:38 | #6 (permalink) Top |
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No, è della Walkera. Non solo non c'è un interruttore di reset... non c'è proprio nessun interruttore... si accende quando attacchi la batteria, si spegne quando la togli. Poi penso che se ci fosse qualche interruttore di reset sarebbe visibile sulla centralina, no? Comunque si, adesso ho imparato com'è buona norma fare... a saperlo prima |
08 giugno 06, 14:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006
Messaggi: 28
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Sei sicuro che non vedi nulla di bruciato io nella prima foto a sinistra vedo i chip un po anneriti colpa della foto? Si comunque ricordati sempre la sequenza di accenzione è essenziale, e poi per far pratica evita di farlo in casa spazi troppo ristretti per imparare a governare. |
10 giugno 06, 15:29 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 110
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Come mi hanno suggerito in un altro forum, ho sostituito i mosfet che si vedono nella seconda foto sulla destra... e non cambia nulla. Ho anche letto che forse dovrei cambiare dei diodi, ma non ho idea di dove siano. Qualche idea? |
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