Testa Dfc O Testa Non Dfc? That Is The Question! - Pagina 3 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 13, 19:50   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Il modello soffre l'effetto da te descritto ad un numero basso di giri ma ad un appropriato numero di giri e con i giusti damper il modello non mi da la minima sensazione di imprecisione, anzi.
la nuova testa proposta da SAB permetterà di girare col modello a 1000 giri magari senza alcuna vibrazione, cosa che forse prima non era possibile ma mi risulta difficile pensare ad un miglioramento della precisione ad alti giri.

Sia chiaro, io non sono un ingegnere aeronautico ed il mio è un semplice ragionamento ed una opinione fatta a rigor di logica.
Mi dispiace doverti contraddire di nuovo ma la fase non ha nulla a che vedere con i giri.
Anzi ad alti giri le forze esercitate si decuplicano rendendo la situazione ancora più delicata, infatti ogni sistema ha previsto uno tipo di smorzamento delle forze che si scaricano sui link e quindi sul piatto.

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 20:06   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Mi dispiace doverti contraddire di nuovo ma la fase non ha nulla a che vedere con i giri.
Anzi ad alti giri le forze esercitate si decuplicano rendendo la situazione ancora più delicata, infatti ogni sistema ha previsto uno tipo di smorzamento delle forze che si scaricano sui link e quindi sul piatto.
Ci mancherebbe Pasquale, lo ho scritto prima che non ho una laurea in ingegneria aerospaziale e non ho avuto modo di confrontarmi direttamente con i produttori di queste teste DFC.

Torno a ripetere, la mia esperienza diretta mi porta a notare una serie di vantaggi nell'utilizzo della testa DFC con il mio trex600e pro e non riscontro difetti di imprecisione nel comportamento del modello.
Vecchio 16 gennaio 13, 20:07   #23 (permalink)  Top
User

Citazione:

.....a beneficio di chi potrebbe non capire di cosa parliamo vorrei chiarire cosa si intende per fase: "la fase è l'allineamento della pale con gli uniball superiori ed inferiori del piatto".

Vecchio 16 gennaio 13, 20:07   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
molto interessante questa discussione... io vi parlo come già detto da "ignorante in teoria". comunque, allora i follower nelle teste normali servono per anticipare di 90° il movimento del passo delle pale, rendendo più morbido la variazione di passo, ho capito bene?
invece posso chiedere a qualcuno se cortesemente mi spiega cos'è il boom strike?
Vecchio 16 gennaio 13, 20:13   #25 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
molto interessante questa discussione... io vi parlo come già detto da "ignorante in teoria". comunque, allora i follower nelle teste normali servono per anticipare di 90° il movimento del passo delle pale, rendendo più morbido la variazione di passo, ho capito bene?
invece posso chiedere a qualcuno se cortesemente mi spiega cos'è il boom strike?
...la risposta è sulla tua testa, il follower serve a far si che i 3 componenti siano allineati,
potremmo definire la fase come una sorta di allineamento sterzo ruote.

Vecchio 16 gennaio 13, 20:46   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
boomstrike = pale che in fase di rotazione sbattono sul tubo di coda sotto forti sollecitazioni dovute a manovre aggressive.
Vecchio 17 gennaio 13, 08:55   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
Finalmente una discussione seria che non degenera.
Vecchio 17 gennaio 13, 13:32   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di pesca

Data registr.: 15-09-2010
Citazione:
Luca,

Sul Trex hanno, in qualche modo, migliorato la situazione ruotando di 90° le sfere del piatto, facendo, in questa maniera, assorbire ai ball link la piccola fluttuazione dei link data dal flappeggio, come dicevo in parte il problema si risolve però aumenta l'usura sui dei ball link.

ciao
Ciao pasquale,
Condivido che con pochissimo gioco sui cuscinetti e gli uniball ruotati di 90° il disassamento è praticamente nullo... Per quanto riguarda l'usura degli uniball sinceramente non l'ho notata, e con il rexone DFC ci avrò fatto sicuramente più di 100 voli. È vero anche che io volo massimo a 2150 giri su elicotteri classe 90, trovo inutile superarli (poi ovviamente non siamo tutti uguali, ogni pilota si trova bene con diversi regimi di giri).

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Vecchio 21 gennaio 13, 15:17   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Scusate, parlo da ignorante in materia dato che non ho mai volato con teste fbl ma ho un paio di domande da farvi. Ossia sto cercando di sforzarmi ma non riesco a comprendere perchè mai la testa DFC dovrebbe avere problemi di fase rispetto ad un col follower: cioè è un limite meccanico o qualcos'altro? perchè a parte la lunghezza dei link mi sembra che sian sempre due aste in entrambi i casi da una parte imperniate con una sola direzione di rotazione concessa e dall'altra un uniball, è solo questione di lunghezza tra manima a piatto(dfc) o tra follower e piatto(hps)?
Seconda domanda, si parlava di testa DFC di align con gli unibal ruotati di 90° (si intende che non monta gli unibal radiali sulla circonferenza del piatto ma ruotati tramite due appendici radiali se ho inteso giusto) ecco anche in questo caso non colgo come possa migliorare la rigidità la differenza tra una versione o l'altra.
L'ultima cosa, chiaritemi il concetto di flappeggio che ho una mezza idea di cosa sia ma vorrei avercela intera.
Grazie
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 13, 17:20   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Scusate, parlo da ignorante in materia dato che non ho mai volato con teste fbl ma ho un paio di domande da farvi. Ossia sto cercando di sforzarmi ma non riesco a comprendere perchè mai la testa DFC dovrebbe avere problemi di fase rispetto ad un col follower: cioè è un limite meccanico o qualcos'altro? perchè a parte la lunghezza dei link mi sembra che sian sempre due aste in entrambi i casi da una parte imperniate con una sola direzione di rotazione concessa e dall'altra un uniball, è solo questione di lunghezza tra manima a piatto(dfc) o tra follower e piatto(hps)?
Seconda domanda, si parlava di testa DFC di align con gli unibal ruotati di 90° (si intende che non monta gli unibal radiali sulla circonferenza del piatto ma ruotati tramite due appendici radiali se ho inteso giusto) ecco anche in questo caso non colgo come possa migliorare la rigidità la differenza tra una versione o l'altra.
L'ultima cosa, chiaritemi il concetto di flappeggio che ho una mezza idea di cosa sia ma vorrei avercela intera.
Grazie
Partiamo dal concetto di flappeggio, quando il ciclico non è al centro, la pala dell'elicottero subisce una forza verso l'alto o verso il basso a seconda della sua posizione radiale istantanea. Queste variazioni di forza provocano l'inclinazione del piano rotorico ed anche di tutto l'elicottero. Nella testa però ci sono i dumper che servono proprio a smorzare l'azione di queste forze verso il resto dell'elicottero, quindi il flappeggio è (a grandi linee) il movimento che fa lo spindle deformando i dumper.

Il problema è proprio in questo movimento, a causa dei gommini, quando dai ciclico il piano rotorico non è più perfettamente perpendicolare all'albero principale, quindi se hai un follower che segue l'hub della testa non ci sono problemi perchè l'hub rimane sempre perpendicolare all'albero. Il follower della testa DFC (se così vogliamo chiamarlo) è invece connesso direttamente alla manina che come abbiamo visto non gira perpendicolare all'albero. Questo introduce delle flessioni sui rinvii (che lateralmente sono rigidi proprio per lavorare come follower) che possono portare a delle variazioni di fase del piatto.

Questo a grandi linee e detto forse in modo non troppo chiaro.

Per questo si dice che le teste DFC funzionano meglio con dumper rigidi.

Per gli uniball del Rex 700 lascio la spiegazione ad altri perchè non li conosco.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks