16 gennaio 13, 19:50 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2007 Residenza: Benevento
| Citazione:
Anzi ad alti giri le forze esercitate si decuplicano rendendo la situazione ancora più delicata, infatti ogni sistema ha previsto uno tipo di smorzamento delle forze che si scaricano sui link e quindi sul piatto.
__________________ Pasquale Rungi | |
16 gennaio 13, 20:06 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
| Citazione:
Torno a ripetere, la mia esperienza diretta mi porta a notare una serie di vantaggi nell'utilizzo della testa DFC con il mio trex600e pro e non riscontro difetti di imprecisione nel comportamento del modello.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
16 gennaio 13, 20:07 | #23 (permalink) Top | |
| Citazione:
.....a beneficio di chi potrebbe non capire di cosa parliamo vorrei chiarire cosa si intende per fase: "la fase è l'allineamento della pale con gli uniball superiori ed inferiori del piatto".
16 gennaio 13, 20:07 | #24 (permalink) Top |
User |
molto interessante questa discussione... io vi parlo come già detto da "ignorante in teoria". comunque, allora i follower nelle teste normali servono per anticipare di 90° il movimento del passo delle pale, rendendo più morbido la variazione di passo, ho capito bene? invece posso chiedere a qualcuno se cortesemente mi spiega cos'è il boom strike?
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
16 gennaio 13, 20:13 | #25 (permalink) Top | |
| Citazione:
potremmo definire la fase come una sorta di allineamento sterzo ruote.
16 gennaio 13, 20:46 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
| Citazione:
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL | |
17 gennaio 13, 13:32 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2010 Residenza: veneto
| Citazione:
Condivido che con pochissimo gioco sui cuscinetti e gli uniball ruotati di 90° il disassamento è praticamente nullo... Per quanto riguarda l'usura degli uniball sinceramente non l'ho notata, e con il rexone DFC ci avrò fatto sicuramente più di 100 voli. È vero anche che io volo massimo a 2150 giri su elicotteri classe 90, trovo inutile superarli (poi ovviamente non siamo tutti uguali, ogni pilota si trova bene con diversi regimi di giri). Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
__________________ Luca Pescante - pescante.it | |
21 gennaio 13, 15:17 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
|
Scusate, parlo da ignorante in materia dato che non ho mai volato con teste fbl ma ho un paio di domande da farvi. Ossia sto cercando di sforzarmi ma non riesco a comprendere perchè mai la testa DFC dovrebbe avere problemi di fase rispetto ad un col follower: cioè è un limite meccanico o qualcos'altro? perchè a parte la lunghezza dei link mi sembra che sian sempre due aste in entrambi i casi da una parte imperniate con una sola direzione di rotazione concessa e dall'altra un uniball, è solo questione di lunghezza tra manima a piatto(dfc) o tra follower e piatto(hps)? Seconda domanda, si parlava di testa DFC di align con gli unibal ruotati di 90° (si intende che non monta gli unibal radiali sulla circonferenza del piatto ma ruotati tramite due appendici radiali se ho inteso giusto) ecco anche in questo caso non colgo come possa migliorare la rigidità la differenza tra una versione o l'altra. L'ultima cosa, chiaritemi il concetto di flappeggio che ho una mezza idea di cosa sia ma vorrei avercela intera. Grazie |
21 gennaio 13, 17:20 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2004 Residenza: Genova
| Citazione:
Il problema è proprio in questo movimento, a causa dei gommini, quando dai ciclico il piano rotorico non è più perfettamente perpendicolare all'albero principale, quindi se hai un follower che segue l'hub della testa non ci sono problemi perchè l'hub rimane sempre perpendicolare all'albero. Il follower della testa DFC (se così vogliamo chiamarlo) è invece connesso direttamente alla manina che come abbiamo visto non gira perpendicolare all'albero. Questo introduce delle flessioni sui rinvii (che lateralmente sono rigidi proprio per lavorare come follower) che possono portare a delle variazioni di fase del piatto. Questo a grandi linee e detto forse in modo non troppo chiaro. Per questo si dice che le teste DFC funzionano meglio con dumper rigidi. Per gli uniball del Rex 700 lascio la spiegazione ad altri perchè non li conosco. Ciao. | |
Bookmarks |
| |