Testa Dfc O Testa Non Dfc? That Is The Question! - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 13, 23:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Team G.M rc model Visualizza messaggio
Io condivido in pieno ,all'incirca hai detto quello che ho detto io ,solamente l'hai spiegato molto meglio di me.... posso aggiungere una cosa.. prendendo in esame per esempio il Gobbo,con la testa DFC a giri Bassi tendeva a dondolare leggermente e questo era dovuto al fatto della rigidita' estrema della testa ,mentre con l'HPS questo piccolo fastidio e' solo un ricordo....concordi??
concordo anche io... da assolutamente il meglio di se con il gas al massimo.
ho impostato 2 idle up: uno curva 80 77 75 77 80, dove devo ammettere che dondola un po' ed è leggermente impreciso. la seconda curva 100 97 92 97 100, vale tutto quello che ho detto prima! riassumibile con "SPETTACOLO". evidentemente sono proprio fatte per girare al massimo
Vecchio 15 gennaio 13, 23:09   #12 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Team G.M rc model Visualizza messaggio
Io condivido in pieno ,all'incirca hai detto quello che ho detto io ,solamente l'hai spiegato molto meglio di me.... posso aggiungere una cosa.. prendendo in esame per esempio il Gobbo,con la testa DFC a giri Bassi tendeva a dondolare leggermente e questo era dovuto al fatto della rigidita' estrema della testa ,mentre con l'HPS questo piccolo fastidio e' solo un ricordo....concordi??
Si, nello specifico penso che il dondolare ai giri più bassi della testa dfc sia dovuto al limitato flappeggio imposto dai damper rigidi.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 01:51   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
La differenza tra le 3 teste del disegno è anche indicata sotto le rispettive immagini, la prima è la prima versione della testa efl con follower separato dall'HUB e con albero efl, la seconda è la seconda versione di testa efl con follower integrato nell, HUB e albero dfc, la teeza è la classica testa dfc con albero dfc.

Per quanto riguarda la precisione di volo maggiore rigidità della testa e minore flappeggio corrisponde a maggiore precisione, d'altro canto la testa così rigida necessita di girare ad alti giri.
Detto questo, a regime di giri ottimale, la testa dfc rende il modello più agile e più preciso.
Vecchio 16 gennaio 13, 02:23   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
La differenza tra le 3 teste del disegno è anche indicata sotto le rispettive immagini, la prima è la prima versione della testa efl con follower separato dall'HUB e con albero efl, la seconda è la seconda versione di testa efl con follower integrato nell, HUB e albero dfc, la teeza è la classica testa dfc con albero dfc.

Per quanto riguarda la precisione di volo maggiore rigidità della testa e minore flappeggio corrisponde a maggiore precisione, d'altro canto la testa così rigida necessita di girare ad alti giri.
Detto questo, a regime di giri ottimale, la testa dfc rende il modello più agile e più preciso.
Assolutamente falso che la testa dfc è piu precisa, tanto è vero che a stessa SAB ha definito la nuova testa HPS (high precision sistem), questo dato non è un opinione ma un limite meccanico, esso è determinato dalla inevitabile variazione di fase dovuta al flappeggio, il quale crea un movimento longitudinale sui link che si ripercuote sul piatto "disassandolo".
L'unico modo per avere la stessa precisione è eliminare il flappeggio!!!
Infatti nelle teste 3pala prive di flappeggio il sistema dfc offre la stessa accuratezza.

Ultima modifica di PasqualeRungi : 16 gennaio 13 alle ore 02:29
PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 08:49   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
L'unico modo per avere la stessa precisione è eliminare il flappeggio
Quindi parrebbe inevitabile, con testa DFC, avere dumper di marmo. Con conseguenze inevitabili a bassi giri. Compass usa come dumper delle boccole in delrin, con 2 sedi per 2 OR molto sottili. E posso garantire che anche a bassi giri non ho mai avuto "dondolamenti".
Ci sono quindi teste DFC più precise di altre? Lo scarico di forze sul braccetto, può fletterlo cambiando fase rispetto al piatto? Lavorano forzatamente tutti "di sbalzo", e, parlando di pale da 700mm, le forze sono importanti.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 11:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Archi

Data registr.: 16-12-2004
Se analizziamo il disegno, si vede che la vera differenza è l'altezza delle teste, in pratica quella DFC è più bassa con i vantaggi in termini di agilità che conosciamo.

E' poi assolutamente vero quello che dice Pasquale, la testa DFC è necessariamente meno precisa a causa delle flessioni indotte dal flappeggio che portano ad avere un errore di fase (anche se io nel mio piccolo non potrei mai accorgermene ).

Per quanto riguarda rigidità e pendolamenti, il discorso invece è molto complesso, perchè riguarda le frequenze libere dell'intero elicottero. In generale comunque si può dire che più la testa è "morbida" e più basse sono le frequenze libere (quelle che fanno oscillare l'ely), più è rigida e più si alzano. Questo vuol dire che esiste un particolare regime di rotazione che eccita la frequenza libera e fa oscillare il modello, ad esempio a me è capitato a 1850 giri con il Fusion 50, sono venuto scemo a controllare bilanciamenti e quant'altro. Poi mi è bastato aumentare la velocità a 1900 e tutto è andato a posto.

Alla fine i confronti possono essere fatti solamente su uno stesso elicottero con teste diverse, elicotteri diversi con teste diverse non costituiscono un test valido.
In particolare il Compass, ha la testa DFC, ma a quanto ho potuto vedere è anche molto alta, quindi non mi sembra tanto confrontabile con quella del Goblin o dell'Align.

Lo stesso vale per le oscillazioni che, come detto prima, dipendono fortemente dalla struttura dell'intero modello.

Ciao.

Ultima modifica di Archi : 16 gennaio 13 alle ore 11:16
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 13, 16:19   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Citazione:
Originalmente inviato da PasqualeRungi Visualizza messaggio
Assolutamente falso che la testa dfc è piu precisa, tanto è vero che a stessa SAB ha definito la nuova testa HPS (high precision sistem), questo dato non è un opinione ma un limite meccanico, esso è determinato dalla inevitabile variazione di fase dovuta al flappeggio, il quale crea un movimento longitudinale sui link che si ripercuote sul piatto "disassandolo".
L'unico modo per avere la stessa precisione è eliminare il flappeggio!!!
Infatti nelle teste 3pala prive di flappeggio il sistema dfc offre la stessa accuratezza.
Il modello soffre l'effetto da te descritto ad un numero basso di giri ma ad un appropriato numero di giri e con i giusti damper il modello non mi da la minima sensazione di imprecisione, anzi.
la nuova testa proposta da SAB permetterà di girare col modello a 1000 giri magari senza alcuna vibrazione, cosa che forse prima non era possibile ma mi risulta difficile pensare ad un miglioramento della precisione ad alti giri.

Sia chiaro, io non sono un ingegnere aeronautico ed il mio è un semplice ragionamento ed una opinione fatta a rigor di logica.
Vecchio 16 gennaio 13, 16:58   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Grazie Pasquale per la dettagliata spiegazione da te fornita, che non fa che confermare quanto già avevo appreso parlando con Pescante,relativamente all'imprecisione delle teste DFC.

E' scontato che su figure complesse come quelle del 3dmaster si sappia se il proprio elicottero sia preciso o meno...

Chiaro che io da povero principiante in argomento non apprezzo nessuna di queste imprecisioni da voi stessi indicate, poichè non sono nemmeno ad 1/1000 rispetto a Luca o Luigi... ma credo che anche altri volatori della domenica si trovino nella mia stessa condizione, motivo per cui non posso fare altro che dare per valide le vostre motivazioni.

e credo che con umiltà anche altri dovrebbero fare lo stesso.

Vecchio 16 gennaio 13, 18:06   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di pesca

Data registr.: 15-09-2010
Ciao a tutti!
Avendo volato per abbastanza tempo con un T-Rex 700E e un T-Rex 700E DFC, equipaggiati elettronicamente alla stessa maniera, sento di poter trarre qualche conclusione (soprattutto pratica)
Innanzitutto la testa DFC è per ovvi motivi più bassa, quindi l'elicottero diventa più agile e scattante. A mio parere non c'è una gran perdita di precisione A PATTO che la testa sia fatta bene, in primis deve avere poco gioco nei cuscinetti del tirante.
È vero che è possibile inserire dei gommini più morbidi sulle teste normali, essendoci meno rischio di boomstrike, quindi è possibile girare a bassi rpm, è anche però vero che per fare 3D più o meno spinto i gommini rigidi sono migliori, se no negli stop l'elicottero traballa...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Vecchio 16 gennaio 13, 19:47   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di PasqualeRungi

Data registr.: 05-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da pesca Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
Avendo volato per abbastanza tempo con un T-Rex 700E e un T-Rex 700E DFC, equipaggiati elettronicamente alla stessa maniera, sento di poter trarre qualche conclusione (soprattutto pratica)
Innanzitutto la testa DFC è per ovvi motivi più bassa, quindi l'elicottero diventa più agile e scattante. A mio parere non c'è una gran perdita di precisione A PATTO che la testa sia fatta bene, in primis deve avere poco gioco nei cuscinetti del tirante.
È vero che è possibile inserire dei gommini più morbidi sulle teste normali, essendoci meno rischio di boomstrike, quindi è possibile girare a bassi rpm, è anche però vero che per fare 3D più o meno spinto i gommini rigidi sono migliori, se no negli stop l'elicottero traballa...

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Luca,

Sul Trex hanno, in qualche modo, migliorato la situazione ruotando di 90° le sfere del piatto, facendo, in questa maniera, assorbire ai ball link la piccola fluttuazione dei link data dal flappeggio, come dicevo in parte il problema si risolve però aumenta l'usura sui dei ball link.

ciao

PasqualeRungi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks