05 giugno 06, 21:28 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-06-2006
| Batterie alternative
Dopo aver preso un elicottero a 2 canali e aver imparato la lezione (ovvero: sempre chiedere il numero di canali prima di comprare) ho ordinato da ebay un Mini Lama v4/2006 (controrotante), che mi doveva arrivare oggi ma che grazie alla solita velocità delle poste arriverà domani (spero). In dotazione c'è una batteria LiPo da 800mah, buona per 10-15 minuti di volo. Ovviamente ho subito pensato a modi per aumentare l'autonomia... Potrei comprare altre batterie LiPo, ma tendono a costare un botto. Le pile NiMH AAA non reggono bene i 3+ ampere necessari all'elicottero (peccato, sarebbe stato bello usare quelle a carica rapidissima da 15 minuti), mentre le AA sono troppo pesanti. Poi spulciando alcuni siti di batterie americani sono capitato su questo. E' un pacco batterie formato da 2 celle cilindriche agli ioni di litio. Voltaggio 7.4, 2400mah di capacità, circuito di protezione incluso, corrente massima 5A. Pesano abbastanza poco per riuscire a tirarle su senza troppi problemi col mini lama una volta tolta la batteria LiPo (con la batteria è in grado di sollevare circa 100 grammi, senza batteria dovrebbe essere sui 150/160). Probabilmente grazie al circuito di protezione sarebbero anche caricabili col caricabatterie in dotazione. L'unico problema sarebbe che dovrei attaccarle sotto l'eli facendo attenzione al baricentro, perchè non starebbero nel comparto apposito. Orbene, prima che ordini quel pacco, vedete qualche problema critico in questo ragionamento? Mi sfugge qualcosa? Rischio di montare tutto quanto per poi trovarmi un elicottero che non va? Ah, un'altra cosa: visto che da quel sito vogliono quasi più per la spedizione che per la batteria in se, conoscete qualche sito italiano o europeo dove poter fare ordini simili? |
05 giugno 06, 21:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2006 Residenza: Biella
|
ciao,ti chiedo subito una cosa x capire meglio la tua situazione:sei agli inizi con gli ely? Anch'io acquistai il mini lama,hirobo,batteria simile in amperaggio,con cui volavo e volo ancora ogni tanto x 15-18 minuti.Secondo me non appena avrai preso confidenza col modello,ne troverai presto i limiti e punterai a qualcosa di più grosso,anche elettrico,non cambia la storia.Credo che piuttosto di spendere preziosissimi euri in batterie da sistemare "con lo spago" al lama,sarebbe più saggio metterli nel porcellino...da rompere x il prossimo ely a 5 canali.Oh,x carità,mio personalissimo punto di vista. Ciao e buoni voli |
05 giugno 06, 22:14 | #3 (permalink) Top |
|
Si, sono nuovo nuovo, ma dubito che vorrò qualcosa di diverso dal lama... non ho ne la voglia ne la pazienza di imparare a far funzionare un elicottero a rotore di coda... per non parlare dei soldi... Sono più interessato a un divertente giocattolo volante che a un modellino serio... quindi penso proprio che rimarrò sui controrotanti... |
05 giugno 06, 22:53 | #4 (permalink) Top |
User |
Non credo supportino livelli di scarica molto alti. Ci sono le celle lipo cilindriche 'emoly', praticamente quelle che vengono usate nei trapani a batteria. Su ebay se ne trovano a bizzeffe a pochi dollari e negli usa ci elettrificano addirittura elimodelli classe .50. Ciao Luca
__________________ |
06 giugno 06, 01:50 | #5 (permalink) Top |
|
Molto interessante... ma sono leggere? Un eli .50 può sollevare parecchia più roba di un MiniLama... Sto cercando su ebay ma sotto "emoly" non trova niente... c'è un trattino da qualche parte? Sicuro di aver scritto giusto? Comunque grazie... |
06 giugno 06, 02:22 | #7 (permalink) Top |
User |
Correzione: le ho trovate come emoly e anche come emoli, ma sinceramente non so dirti quale sia corretto. Qui trovi anche la foto di un raptor 50 con un pacco batterie emoli (o emoly) http://www.runryder.com/helicopter/t245566p1/
__________________ |
06 giugno 06, 02:24 | #8 (permalink) Top |
User |
Trovato: si dice emoli http://www.molienergy.com/ su ebay cercale come Milwaukee v28, costano veramente poco. Ciao
__________________ |
Bookmarks |
| |