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Vecchio 17 dicembre 12, 17:40   #1 (permalink)  Top
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Eccessivi gradi ciclici... possono far piroettare l'elicottero?

Ciao a tutti...

Stamane sono riuscito a fare un primo test del nuovo sistema FBL....

In volato andava che era una favola ( certo necessita di qualche ritoccatina ) ma le premesse sono buone.... ma.....

Dopo aver preso confidenza con il nuovo sistema, mi accingo a fare qualche manovra di leggero acro, e anche qui.... nessun problema.... il problema e sorto quando decisi

di fare un loop molto stretto..... con il seguente movimento degli stick...

Tutto cabra e tutto passo negativo.... i seguenti gradi erano rispettivamente cabra 9° e passo negativo 12°

Nelle prove di pitch pump la coda era fantastica! non si scostava per niente.... ma quando feci questa manovra.... l'elicottero, quando si mise a 90° con la coda rivolta verso il suolo, ha iniziato a girare nel suo asse come una trottola in senso orario e in maniera confusa per via della manovra!! ( come se si fosse rotto il rotore di coda! )

Una cosa cosi... non mi era mai capitata con la FlyBar ( avevo passo collettivo 12° e ciclico 6.5° ), rimasi di sasso, salvai l'elicottero, e continuai con il volo.... feci altre manovre di loop, e tutto ok, ma volevo capire che fosse successo e ripetei la manovra.... e... ancora lo stesso giochino!

Anche questa volta... l'elicottero lo salvai, da crasch certo, anche perchè non ci capivo na mazza di come si era messo e come continuava la sua piroetta!!

Sono tutti test che faccio per capire cosa, come e perchè.....

L'impostazione del set up era quello pre impostato dal programma....

Ciao.
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Vecchio 18 dicembre 12, 09:44   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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Da come lo descrivi usi troppo comando, carichi troppo il rotore che perde giri e di conseguenza perdi pa coda.

O abbassi i gradi di ciclico, o impari a gestirli in maniera adeguata.

Se usi tutto il passo e tutto il comando 12+9 usi 21 gradi... e il rotore frena.

Tra l'altro...che classe/modello hai?

Ciao.
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Vecchio 18 dicembre 12, 10:28   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Da come lo descrivi usi troppo comando, carichi troppo il rotore che perde giri e di conseguenza perdi pa coda.

O abbassi i gradi di ciclico, o impari a gestirli in maniera adeguata.

Se usi tutto il passo e tutto il comando 12+9 usi 21 gradi... e il rotore frena.

Tra l'altro...che classe/modello hai?

Ciao.
Ciao RRRapppy... grazie per avermi risposto.

Uso i modelli che ho nella firma, in questo caso un Tarot 450 pro con il sistema FBL, ZYX. Sempre Tarot.....

Il secondo modello e identico per dotazioni sia di elettronica che di meccanica....( motore Align 450 MX, regolatore align da 35amp servi savox sh 0257 mg sia per il ciclico che per la coda )ma come ripeto non mi era mai accaduta una cosa inaspettata del genere....

Ora ho abbasato i gradi del ciclico a 7 come il modello con la flybar.... e vediamo che succede....

Ma a questo punto e come sospettavo e mi hai appena confermato..... oggi provo e poi vi diro' sempre se di quello si tratta.....

In un primo momento.... pensavo fosse un problema dello ZYX.....
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Vecchio 19 dicembre 12, 12:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Secondo me è impossibile che accada una cosa del genere, anche se avessi avuto 15° di passo e 12 di collettivo !!!
La coda può spostarsi, il motore muore di sicuro, ma di certo non piroetta in quel modo ...
deve esserci qualcosa che non va meccanicamente o nella configurazione della centralina stessa, tra l'altro mi ricordo che in passato hai avuto problemi di tipo simile.
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Vecchio 19 dicembre 12, 17:03   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Secondo me è impossibile che accada una cosa del genere, anche se avessi avuto 15° di passo e 12 di collettivo !!!
La coda può spostarsi, il motore muore di sicuro, ma di certo non piroetta in quel modo ...
deve esserci qualcosa che non va meccanicamente o nella configurazione della centralina stessa, tra l'altro mi ricordo che in passato hai avuto problemi di tipo simile.
Ciao maRRRco

In passato ebbi problemi si di coda... ma solo nella fase di pitch pump, che poi, trovato il problema meccanico la coda si dimostrava perfetta come lo e oggi sul modello con FlyBar, e su cui monta un giroscopio Spartan Quark....

Lo stesso problema ne soffriva pure il gemello, che successivamente apportai la successiva sistemazione meccanica e sempre con la FlyBar, ma con giroscopio Futaba Gy 520....

Su quest'ultimo modello, eliminai il Futaba per convertirlo in FBL con la centralina Tarot ZYX-S..... ( vola molto bene, e la coda e sorprendentemente ferma nel volato e pitc pump )

Settato il tutto come da programma, inserii un Set up pre impostato dal costruttore, in questo caso Extreme 3d con parametri "estremi" rispetto agli altri 4 disponibili.....

I gradi di collettivo, rimasero invariati rispetto alla FlyBar, mentre variai il ciclico da 6.5/7° a 9°....

Ora fatta la manovra, sentii chiaramente che il motore calò di giri, e vista la conseguente piroetta, pensai subito all'eccessiva gradazione del ciclico.

probabilmente.... ci sarà da settare qualcosa sulla centralina nel advance menu....

Ciao.

Ps. Se qualcuno ne sa qualcosa a riguardo.... mi faccia sapere.... valuto tutte le opinioni, provandole in pratica.
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Vecchio 20 dicembre 12, 03:07   #6 (permalink)  Top
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Secondo me è impossibile che accada una cosa del genere, anche se avessi avuto 15° di passo e 12 di collettivo !!!
La coda può spostarsi, il motore muore di sicuro, ma di certo non piroetta in quel modo ...
deve esserci qualcosa che non va meccanicamente o nella configurazione della centralina stessa, tra l'altro mi ricordo che in passato hai avuto problemi di tipo simile.
Ti accade anche con molto meno se gestisci male i comandi.....prova a dare tutti quei gradi poi mi dici.A meno che la centralina taróc wxxzf-? o come si chiama non abbia delle feature (nascoste) del tipo "autopiro on full travel".....
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Vecchio 25 dicembre 12, 12:21   #7 (permalink)  Top
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gradi

mi viene un dubbio ( che tra poco andro a verificare su i miei modelli..)
anche se non ho il zyx , ma il beast..
x quanto ne so io ..facendo un esempio..: ho 9° ciclico massimo e 12° passo massimo
anche se do tutto passo e tutto ciclico .. non superi i 12° (una pala arriva a 12° max e laltra ne ha di meno x avere il comando ciclico)
corregetemi se sbaglio.. ma il beast non ti da in nessuna manovra piu del tuo passo massimo impostato..
anche un modello con flybar.. se andate a passo massimo e date tutto alettone.. i due parametri non vanno a sommarsi, ma in questo caso va a detrarre un po di passo su un solo lato x rullare.. ma non aumentail passo complessivo!!

cmq sia lo verifico piu tardi con il mio modello!!

detto questo credo che il problema in questione non sia il zyx , ma la mecchanica che da qualche parte non regge la coppia e svirgola ..( mi viene x esempio da pensare che il tirante di coda sotto sforzo si pieghi e quindi fa perdere a la coda la posizzione
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Vecchio 25 dicembre 12, 14:48   #8 (permalink)  Top
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mi viene un dubbio ( che tra poco andro a verificare su i miei modelli..)
anche se non ho il zyx , ma il beast..
x quanto ne so io ..facendo un esempio..: ho 9° ciclico massimo e 12° passo massimo
anche se do tutto passo e tutto ciclico .. non superi i 12° (una pala arriva a 12° max e laltra ne ha di meno x avere il comando ciclico)
corregetemi se sbaglio.. ma il beast non ti da in nessuna manovra piu del tuo passo massimo impostato..
anche un modello con flybar.. se andate a passo massimo e date tutto alettone.. i due parametri non vanno a sommarsi, ma in questo caso va a detrarre un po di passo su un solo lato x rullare.. ma non aumentail passo complessivo!!

cmq sia lo verifico piu tardi con il mio modello!!

detto questo credo che il problema in questione non sia il zyx , ma la mecchanica che da qualche parte non regge la coppia e svirgola ..( mi viene x esempio da pensare che il tirante di coda sotto sforzo si pieghi e quindi fa perdere a la coda la posizzione
Ciao broesel.... nel mio caso... quando do passo negativo e tutto cabra i gradi di ciclico e collettivo si vanno a sommare avendo una gradazione pari a 21 gradi!! Idem per passo positivo e picchia
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Vecchio 22 gennaio 13, 14:37   #9 (permalink)  Top
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Puo' essere o e stato l'unidirezionale?

Riapro questa discussione per cercare di capire se il problema sopra discusso, e causato anche dall'unidirezionare in fase di cedimento sotto carico....

Domenica scorsa si e ripresentato lo stesso problema.... ma questa volta.... non e andata bene!

Ho impostato il passo collettivo e ciclico a 10 gradi e dopo aver fatto un paio di back flip all'indietro
la coda non ha mantenuto la sua posizione, andando a far piroettare l'elicottero!

In un primo tentativo.... ero alto e l'ho recuperato.... in un secodo ero piuttosto basso...ed e bastato per porre fine ai giochi...

Dopo aver controllato a casa il mio eli.... ho notato che stranamente l'ingranaggio principale non era sgranato, ma ben si... e andato l'unidirezionale!

Ora: quanto descritto sopra.... e quanto successo ora.... potrebbe essere la causa principale l'unidirezionale?

Il calo di giri lo escludo a priori.... ho sostituito le batterie con altre decisamente piu prestanti....
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Vecchio 27 gennaio 13, 08:40   #10 (permalink)  Top
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ruota dx o sx????

ora che rileggo..
al inizio dicevi che il modello piroetta in senso ORARIO!!

quindi CONTROCOPPIA!!

a questo punto se le cose stanno cosi..
oltre che dopo il crash ti si e rotto l'unidirezionale..

e il zyx che sbarella..
xche se fosse un difetto mecchanico il modello girerebbe in senso antiorario..
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