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User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Eccessivi gradi ciclici... possono far piroettare l'elicottero?
Ciao a tutti... ![]() Stamane sono riuscito a fare un primo test del nuovo sistema FBL.... In volato andava che era una favola ( certo necessita di qualche ritoccatina ) ma le premesse sono buone.... ma..... Dopo aver preso confidenza con il nuovo sistema, mi accingo a fare qualche manovra di leggero acro, e anche qui.... nessun problema.... il problema e sorto quando decisi di fare un loop molto stretto..... con il seguente movimento degli stick... Tutto cabra e tutto passo negativo.... i seguenti gradi erano rispettivamente cabra 9° e passo negativo 12° Nelle prove di pitch pump la coda era fantastica! non si scostava per niente.... ma quando feci questa manovra.... ![]() ![]() Una cosa cosi... non mi era mai capitata con la FlyBar ( avevo passo collettivo 12° e ciclico 6.5° ), rimasi di sasso, salvai l'elicottero, e continuai con il volo.... feci altre manovre di loop, e tutto ok, ma volevo capire che fosse successo e ripetei la manovra.... e... ancora lo stesso giochino! ![]() Anche questa volta... l'elicottero lo salvai, da crasch certo, anche perchè non ci capivo na mazza di come si era messo e come continuava la sua piroetta!! Sono tutti test che faccio per capire cosa, come e perchè..... L'impostazione del set up era quello pre impostato dal programma.... Ciao. ![]() |
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User |
Da come lo descrivi usi troppo comando, carichi troppo il rotore che perde giri e di conseguenza perdi pa coda. O abbassi i gradi di ciclico, o impari a gestirli in maniera adeguata. Se usi tutto il passo e tutto il comando 12+9 usi 21 gradi... ![]() Tra l'altro...che classe/modello hai? Ciao.
__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... ![]() |
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User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
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![]() Uso i modelli che ho nella firma, in questo caso un Tarot 450 pro con il sistema FBL, ZYX. Sempre Tarot..... Il secondo modello e identico per dotazioni sia di elettronica che di meccanica....( motore Align 450 MX, regolatore align da 35amp servi savox sh 0257 mg sia per il ciclico che per la coda )ma come ripeto non mi era mai accaduta una cosa inaspettata del genere.... Ora ho abbasato i gradi del ciclico a 7 come il modello con la flybar.... e vediamo che succede.... Ma a questo punto e come sospettavo e mi hai appena confermato..... oggi provo e poi vi diro' sempre se di quello si tratta..... ![]() In un primo momento.... pensavo fosse un problema dello ZYX..... | |
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User |
Secondo me è impossibile che accada una cosa del genere, anche se avessi avuto 15° di passo e 12 di collettivo !!! La coda può spostarsi, il motore muore di sicuro, ma di certo non piroetta in quel modo ... deve esserci qualcosa che non va meccanicamente o nella configurazione della centralina stessa, tra l'altro mi ricordo che in passato hai avuto problemi di tipo simile. |
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User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
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![]() In passato ebbi problemi si di coda... ma solo nella fase di pitch pump, che poi, trovato il problema meccanico la coda si dimostrava perfetta come lo e oggi sul modello con FlyBar, e su cui monta un giroscopio Spartan Quark.... Lo stesso problema ne soffriva pure il gemello, che successivamente apportai la successiva sistemazione meccanica e sempre con la FlyBar, ma con giroscopio Futaba Gy 520.... Su quest'ultimo modello, eliminai il Futaba per convertirlo in FBL con la centralina Tarot ZYX-S..... ( vola molto bene, e la coda e sorprendentemente ferma nel volato e pitc pump ) Settato il tutto come da programma, inserii un Set up pre impostato dal costruttore, in questo caso Extreme 3d con parametri "estremi" rispetto agli altri 4 disponibili..... I gradi di collettivo, rimasero invariati rispetto alla FlyBar, mentre variai il ciclico da 6.5/7° a 9°.... Ora fatta la manovra, sentii chiaramente che il motore calò di giri, e vista la conseguente piroetta, pensai subito all'eccessiva gradazione del ciclico. probabilmente.... ci sarà da settare qualcosa sulla centralina nel advance menu.... ![]() Ciao. ![]() Ps. Se qualcuno ne sa qualcosa a riguardo.... mi faccia sapere.... ![]() ![]() | |
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User | Citazione:
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__________________ Futaba T18SZ Shit-nergy N7 In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità... ![]() | |
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User | gradi
mi viene un dubbio ( che tra poco andro a verificare su i miei modelli..) anche se non ho il zyx , ma il beast.. x quanto ne so io ..facendo un esempio..: ho 9° ciclico massimo e 12° passo massimo anche se do tutto passo e tutto ciclico .. non superi i 12° (una pala arriva a 12° max e laltra ne ha di meno x avere il comando ciclico) corregetemi se sbaglio.. ma il beast non ti da in nessuna manovra piu del tuo passo massimo impostato.. anche un modello con flybar.. se andate a passo massimo e date tutto alettone.. i due parametri non vanno a sommarsi, ma in questo caso va a detrarre un po di passo su un solo lato x rullare.. ma non aumentail passo complessivo!! cmq sia lo verifico piu tardi con il mio modello!! detto questo credo che il problema in questione non sia il zyx , ma la mecchanica che da qualche parte non regge la coppia e svirgola ..( mi viene x esempio da pensare che il tirante di coda sotto sforzo si pieghi e quindi fa perdere a la coda la posizzione
__________________ TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x ![]() |
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User Data registr.: 07-08-2011
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User Data registr.: 07-08-2011
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| Puo' essere o e stato l'unidirezionale?
Riapro questa discussione per cercare di capire se il problema sopra discusso, e causato anche dall'unidirezionare in fase di cedimento sotto carico.... Domenica scorsa si e ripresentato lo stesso problema.... ma questa volta.... non e andata bene! Ho impostato il passo collettivo e ciclico a 10 gradi e dopo aver fatto un paio di back flip all'indietro la coda non ha mantenuto la sua posizione, andando a far piroettare l'elicottero! In un primo tentativo.... ero alto e l'ho recuperato.... in un secodo ero piuttosto basso...ed e bastato per porre fine ai giochi... Dopo aver controllato a casa il mio eli.... ho notato che stranamente l'ingranaggio principale non era sgranato, ma ben si... e andato l'unidirezionale! Ora: quanto descritto sopra.... e quanto successo ora.... potrebbe essere la causa principale l'unidirezionale? Il calo di giri lo escludo a priori.... ho sostituito le batterie con altre decisamente piu prestanti.... |
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User | ruota dx o sx????
ora che rileggo.. al inizio dicevi che il modello piroetta in senso ORARIO!! quindi CONTROCOPPIA!! a questo punto se le cose stanno cosi.. oltre che dopo il crash ti si e rotto l'unidirezionale.. e il zyx che sbarella.. xche se fosse un difetto mecchanico il modello girerebbe in senso antiorario..
__________________ TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x ![]() |
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