02 giugno 06, 00:21 | #1 (permalink) Top |
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| mille modi per farlo........
.........per farlo sparire da casa mia,come scritto in un post precedente ho dei serissimi problemi di vibrazioni sulla testa del mio Eco 8 che non mi permettono proprio di volare.Premesso che il tutto è nato dopo un brutto incidente. Dunque le vibrazioni a minimo di giri non esistono poi si arriva in fase di accellerazione in una fase di vibrazioni eccessive e se do un colpettino ad aumentare ancora (tenendo però ben saldo l'elicottero al suolo dai pattini,le vibrazioni si annullano,scomparendo). Per eliminare le vibrazioni ho fatto l'upgrade in totale della testa passando da plastica in alluminio,sostituendo albero portamanine e albero rotore,cambiato ruota ingranaggi moto,piatto da plastica in alluminio,cambiata flybar,staccato totalmente tutto il moto che porta il movimento al ruotino di coda (ho proprio staccato la coda lasciando solo il corpo),sostituiti gli ingranaggi che tengono l'albero del rotore,visionato in ogni angolo del telaio (anche se essendo in carbonio o si spezza o rimane integro impossibile subire alterazioni),visionato la base di attacco del motore,è in alluminio ma pogiandola da tutti e quattro i lati su un piano è perfettamente dritta,tra l'altro le viti che la tengono sono perfette neppure una vita delle 10 di fissaggio è un tantino piegata.Così preso dalla disperazione ho rimontato il tutto provando ad ogni aggiunta di un componente se percaso ci fossero delle vibrazioni,bene la conclusione è che le vibrazioni non esistono sino a quando monto solo il piatto,appena ci metto su il resto anche senza pale,si notano le vibrazione dando gas,inutile dire che con le pale la cosa diventa catastrofica,sicuramente per effetto rindondanza,visto il metro di rotore. Ho provato a sostituire l'albero del rotore con un'altro sempre nuovo ma le vibrazioni ci sono ancora.Adesso lo finito di rimontare tutto,con un'enorme amarezza di non essere stato in grado di trovare il difetto,ed è un peccato visto che adesso l'eco8 è tutto ma dico proprio tutto in carbonio e alluminio,uno spettacolo da guardare ve lo assicuro,ma se non mi date un'idea per risolvere rimarrà (almeno per me) solo uno spettacolo di Euro da osservare sopra la mezzola come un soprammobile. Spero possiate essermi di aiuto,cos'altro potrei visionare? Ah,dimenticavo l'albero del motore è perfetto,e l'accoppiata ingranaggi motore,ruota rotore e ingranaggio che poi fa muovere la cinghia è a dir poco a pennello. Grazie. |
02 giugno 06, 11:04 | #3 (permalink) Top |
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| si
si,nel senso che i due cuscinetti dell'albero principale li ho sostituiti,quelli delle manine sono nuovi visto che il set rotore in alluminio portava appunto i cuscinetti di suo,per il resto non ci sarebbero altri cuscinetti da cambiare. Sono infinitamente disperato,HELP!!!! |
02 giugno 06, 12:37 | #4 (permalink) Top |
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| ecco
ecco un piccolissimo filmato in cui si vede l'effetto vibrazione in maniera molto chiara. Spero che guardandolo vi possa essere più facile comprendere dove stia il problema. Grazie. Ultima modifica di cobraonethree : 02 ottobre 11 alle ore 22:16 |
02 giugno 06, 12:55 | #6 (permalink) Top |
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| hmmm a dire il vero,non ho mai bilanciato ne pale,ne flybar ne tracking e non mi ha dato mai un problema,tu pensi che il problema possa essere legato a ciò? Ovviamente la flybar è stata misurata con il calibro per metterla in ugual misura da un lato e dall'altro. Ps. Scusa la domanda stupida cosè il tracking,che mi hai chiesto se è bilanciato? Ad ogni modo le vibrazioni mi sembrano tante per una mancanza di calibrazione non credi? Grazie. |
02 giugno 06, 13:10 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
A questo punto controlla la flybar come ti consiglia Davide1936. Hai provato a far girare il rotore senza pale e senza flybar?già in questo modo vibra? Fulvio | |
02 giugno 06, 13:12 | #8 (permalink) Top |
User |
fare il tracking delle pale vuol dire mettere le pale sullo stesso livello.... fai girare il rotore e guarda, dando un po' di passo se una delle due pale è + sopra o + sotto dell'altra se ciò vviene devi agire sugli uniball che collegano le manine portapale al reso della testa, girando gli uniball.............probabilmente è quello!! |
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