Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 12, 19:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Perdonami, stai dicendo che il motore, riducendo il voltaggio di alimentazione mantiene inalterata la potenza?
Perchè no? Molti motori sono forniti con caratteristiche da 3 a 6S ad esempio, tu dici che la potenza cambia?
W=VxA
Evidentemente se scendono i Volt la potenza scende, ma se aumentano gli Ampere?
Cioè, metto pale più lunghe, assorbo più corrente, il prodotto rimane invariato. O no?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 12, 20:50   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Perchè no? Molti motori sono forniti con caratteristiche da 3 a 6S ad esempio, tu dici che la potenza cambia?
W=VxA
Evidentemente se scendono i Volt la potenza scende, ma se aumentano gli Ampere?
Cioè, metto pale più lunghe, assorbo più corrente, il prodotto rimane invariato. O no?
Io sono poco colto in materia ma a rigor di logica mi viene spontaneo pensare che se riduco i volt dell'alimentazione di un motore ne riduco anche i watt di potenza in uscita.

Poi puoi giocartela come te pare con le pale i pignoni e i rapporti vari ma i watt del motore non so se rimangono quelli...
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 10:32   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Se scende il voltaggio scenderà anche la massima potenza ottenibile, ottenibile significa quella che in condizioni di carico massimo richiesto il motore riuscirà a dare, ad esempio se alimentato a 6 celle erogava massimo 1200 watt con circa 50 e più amperè, alimentato a 3 celle non riuscirà ad erogare ancora 1200 watt perchè dovrebbe riuscire ad assorbire più di 100 amperè e tecnicamente non può farcela (tecnicamente significa che i materiali, e sopratutto i cavi degli avvolgimenti, non sono capaci di assorbire tanto ,vanno in fumo prima).
Naturalmente se il carico richiesto dovesse essere a 6 celle diciamo 600 Watt (perchè l'eli tanto richiede al massimo passo ad esempio) allora essendo capace di assorbire fino a più di 50 amperè allora riuscirà ancora a gestire il carico alimentato a 3 celle ma assorbendo appunto più del doppio di amperè, e qui interviene la capacità di erogare della batteria.
Naturalmente supponendo invariati i giri rotore tramite opportuno cambio di rapporti di trasmissione.
In ogni caso più sono gli amperè e più energia viene dissipata, meno amperè e meno dissipo quindi meglio più volt.
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 10:56   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Perfetto e chiarissimo. Ora applichiamolo al caso in questione, da 12 a 10s, da classe 700 a logo 600. Avrà una perdita di potenza apprezzabile?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 11:01   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 485
Dovremmo avere i dati utili per dirlo con precisione, ma a naso no, anche perchè oggi praticamente tutti i modelli sono sovradimensionati come potenza di motorizzazione, quindi diminuendo di meno del 20% con il voltaggio probabilmente il motore potrà ancora erogare la potenza richiesta, forse solo nelle manovre più esasperate (forse i tic toc??di 3d non capisco nulla ) noterà un calo di potenza.
In più se ho capito bene passiamo da un classe 700 a un 600 (dimensione pale spero) quindi
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 12, 11:39   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Ni, se il logo 600 diventa SE monta pale da 700, ma nasce più piccolo, quindi più leggero. Certo servirebbero dati più precisi, ma ad esempio, il peso con lipo a bordo sarebbe un buon indicatore. Il logo è più leggero di suo di un 700, poi gli tolgo pure 2 celle... Il ragionamento sulla potenza è teoricamente perfetto, ma i brushless hanno rendimenti elevatissimi, quindi, teoricamente, poca dissipazione termica/sprechi
sescot non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Turnigy HeliDrive SK3- 4962-480kv, Setting timing elbandolerostanco Elimodellismo Elettronica 0 27 settembre 12 22:21
Brushless Turnigy Sk3 Helidrive 480kv elbandolerostanco Merc. Motori ed Elettronica 0 16 settembre 12 18:35
Scorpion 4035 - 560Kv su T-rex 700E Darius Elimodellismo Motore Elettrico 18 12 agosto 11 02:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002