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Vecchio 27 novembre 12, 20:47   #1 (permalink)  Top
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Talking Voglio azzardare.... ma prima....

Nulla di che.... ma ormai e venuto il momento di esaminare i miei pollici/cervello azzardando qualche manovra oltre al ormai il solito volato.....

Ora: premetto che ho cercato, letto, e riletto vari post per cercare quello che volevo sapere, ma purtroppo non ho trovato risposta.....

Parlando di gradi del Ciclico ( Aile ed Ele ) tutti consigliano minimo 6° a salire per fare del 3d e passo collettivo dai 10° in su....

Ok.... fino a quà no problem, tutto chiaro.....

Ma il mio dubbio e il seguente..... Si può arrivare a capovolgere un elicottero con soli 3° di ciclico? ( Aile ed Ele )

Manovre acrobatiche.... Loop, un rovescio,sia frontale che laterale ecc.... manovre dolci....

Secondo voi... la cosa e fattibile?

Almeno.... avendo una vostra opinione.... prima di cercare il petrolio so... a cosa vado in contro e di che morte devo morire....

Grazie a tutti....
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Vecchio 27 novembre 12, 23:01   #2 (permalink)  Top
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Nulla di che.... ma ormai e venuto il momento di esaminare i miei pollici/cervello azzardando qualche manovra oltre al ormai il solito volato.....

Ora: premetto che ho cercato, letto, e riletto vari post per cercare quello che volevo sapere, ma purtroppo non ho trovato risposta.....

Parlando di gradi del Ciclico ( Aile ed Ele ) tutti consigliano minimo 6° a salire per fare del 3d e passo collettivo dai 10° in su....

Ok.... fino a quà no problem, tutto chiaro.....

Ma il mio dubbio e il seguente..... Si può arrivare a capovolgere un elicottero con soli 3° di ciclico? ( Aile ed Ele )

Manovre acrobatiche.... Loop, un rovescio,sia frontale che laterale ecc.... manovre dolci....

Secondo voi... la cosa e fattibile?

Almeno.... avendo una vostra opinione.... prima di cercare il petrolio so... a cosa vado in contro e di che morte devo morire....

Grazie a tutti....
La verità è che puoi fare tutto anche con 1 grado l'unica controindicazione sono gli spazi.
Con 10 gradi sul ciclico l'elicottero si ribalta su stesso in un decimo di secondo, con 6 gradi ci metterà il doppio del tempo quindi dovrai tenerne conto....oppure patapunfete....
Pensa ad un flip, quando il modello è in verticale, mentre si gira, lo spirito santo non lo tiene appeso in aria per molto.....
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Vecchio 27 novembre 12, 23:19   #3 (permalink)  Top
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La verità è che puoi fare tutto anche con 1 grado l'unica controindicazione sono gli spazi.
Con 10 gradi sul ciclico l'elicottero si ribalta su stesso in un decimo di secondo, con 6 gradi ci metterà il doppio del tempo quindi dovrai tenerne conto....oppure patapunfete....
Pensa ad un flip, quando il modello è in verticale, mentre si gira, lo spirito santo non lo tiene appeso in aria per molto.....
Ciao PiccoloNoGlobal.... sicche' la cosa e fattibile.... la manovra a questo punto risulterebbe piu
ampia e non estremamente chiusa.....

Ma per fare una manovra "lenta" dove dovrei intervenire? Solo sui pollici? O anche i giri rotore?
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Vecchio 28 novembre 12, 09:35   #4 (permalink)  Top
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Ciao PiccoloNoGlobal.... sicche' la cosa e fattibile.... la manovra a questo punto risulterebbe piu
ampia e non estremamente chiusa.....

Ma per fare una manovra "lenta" dove dovrei intervenire? Solo sui pollici? O anche i giri rotore?
Devi intervenire su tutto....anche l'altezza alla quale effettui la manovra.
Esempio, se fai un tonneaux con il 450 e 6 gradi di ciclico non appena togli portanza al rotore, ovvero l'elicottero ha la lama del rotore perpendicolare al terreno, perderai tanti-tanti metri di altitudine.
Questo vuol dire che se sarai a 10 metri di altezza te la rischierai di brutto....
Se con un 450, 10 gradi di ciclico e 3500 giri rotore fai un tonneaux nella manovra perderai difficilmente qualche centimetro di quota.
Devi tenere presente tutto.
Avere il modello con i comandi troppo "chiusi" o al contrario troppo "aperti" non è un bene.
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Vecchio 28 novembre 12, 09:58   #5 (permalink)  Top
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Devi intervenire su tutto....anche l'altezza alla quale effettui la manovra.
Esempio, se fai un tonneaux con il 450 e 6 gradi di ciclico non appena togli portanza al rotore, ovvero l'elicottero ha la lama del rotore perpendicolare al terreno, perderai tanti-tanti metri di altitudine.
Questo vuol dire che se sarai a 10 metri di altezza te la rischierai di brutto....
Se con un 450, 10 gradi di ciclico e 3500 giri rotore fai un tonneaux nella manovra perderai difficilmente qualche centimetro di quota.
Devi tenere presente tutto.
Avere il modello con i comandi troppo "chiusi" o al contrario troppo "aperti" non è un bene.
Grazie per i consigli... e tutto chiaro!

Mi sa che adeguo per sicurezza i gradi Aile ed Ele...

Per i giri rotore.... che mi consiglieresti per fare una bella manovra pulita e non troppo rapida?
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Vecchio 28 novembre 12, 10:24   #6 (permalink)  Top
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Grazie per i consigli... e tutto chiaro!

Mi sa che adeguo per sicurezza i gradi Aile ed Ele...

Per i giri rotore.... che mi consiglieresti per fare una bella manovra pulita e non troppo rapida?
Dipende dall'elicottero, per un 600 è opportuno non scendere sotto i 2000 giri, per un 450 dovresti essere verso i 3000 (ma non è una regola).
L'importante è anche un buon settaggio del modello, con un passo decente di almeno -10 0 +10 ed un ciclico di almeno 6 gradi, questo ti renderà più semplice il recupero del modello nel caso in cui le prime manovre non dovessero venire troppo "pulite".
Ps. ricorda che la tranquillità di deve sempre accompagnare, se sei tranquillo tutto ti risulterà semplice.
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Vecchio 28 novembre 12, 10:51   #7 (permalink)  Top
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Dipende dall'elicottero, per un 600 è opportuno non scendere sotto i 2000 giri, per un 450 dovresti essere verso i 3000 (ma non è una regola).
L'importante è anche un buon settaggio del modello, con un passo decente di almeno -10 0 +10 ed un ciclico di almeno 6 gradi, questo ti renderà più semplice il recupero del modello nel caso in cui le prime manovre non dovessero venire troppo "pulite".
Ps. ricorda che la tranquillità di deve sempre accompagnare, se sei tranquillo tutto ti risulterà semplice.
Nel mio caso.... ho due 450 da sbriciolare.... come setup sono apposto, riesco ad avere anche

+14 -14 di passo collettivo al 100% di SwashMix e anche di Aile ed Ele posso tranquillamente arrivare a 10 gradi....

Il problema.... e il setup del mio cervello.... .... ovvero trovare il giusto equilibrio tra
Tranquillita' e concentrazione.....

Sono le prime manovre..... sicche'.... e facile che trovi da seminare quest'inverno.....
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Vecchio 28 novembre 12, 11:02   #8 (permalink)  Top
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Al simulatore come sei messo?
Prova lì le manovre con differenti setup di reattività.
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
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Vecchio 28 novembre 12, 11:22   #9 (permalink)  Top
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Al simulatore come sei messo?
Prova lì le manovre con differenti setup di reattività.
Al simulatore, me la cavo bene.... volato acrobatico, loop, hovering rovescio

Qualche strusciatina alle pale su asfalto le faccio.... insomma non 3D puro....

Ma un bel volato acrobatico con delle belle manovre mi escono....

Anche variando setup.... con volato soft e hard.... non ho problemi....

Anzi se devo essere onesto..... mi riescono meglio le manovre nel volato Hard!

Certo.... i crasch ci sono.... ma perche' so di essere sul simulatore e azzardo sempre...

Ma dal vivo.... e tutta un altra storia....
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Vecchio 28 novembre 12, 11:46   #10 (permalink)  Top
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Diciamo che devo superare. Principalmente e il "blocco psicologico".....
Ora il mio elicottero e ok.... si comporta bene.... sta solo a me... "buttarmi"

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