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Vecchio 15 novembre 12, 16:02   #1 (permalink)  Top
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Perchè non mantiene l'assetto?

Ciao a tutti....

Piano piano vedo il mio elicottero migliorare sotto tutti gli aspetti, ma, mi rendo conto che man mano lo strapazzo sempre più e lo porto al limite ( no 3d per il momento, fino a che non lo reputo perfetto!! ), mi escono nuove situazioni a cui devo ricercare e porre rimedio.... ma questa situazione non la capisco.... posso intuire la possibile causa, ma vorrei parlarne anche con voi, per vedere se quello che immagino e fondamento!

Allora, il problema che attualmente affligge il mio elicottero, e la mancanza di stabilità in una determinata manovra.... ovvero quando mi trovo in volato o anche in hovering picchiando e dando tutto passo negativo -14° per 2/3 secondi di fila ( sicchè sono bello alto ), il mio elicottero si destabilizza e tende ad inclinarsi verso Sinistra! La discesa quindi non e perfettamente nel suo asse perpendicolare.

Ora: meccanicamente e ok... il piatto e allineato, e provandolo con lo swashplate la sua corsa risulta allineata, e trim, e sub trim sono tutti a 0.

Il tracking e perfetto, le pale rotore fanno una bella riga dritta, in tutte le condizioni di volo...

Il bilanciamento dell'elicottero nell'allestimento di volo e ok.... prendendolo per la flybar risulta perfettamente allineato al suolo, e anche prendendolo per il rotore principale e perfettamente orizzontale....

Tutti i pesi ( Esc, ricevente, cablaggi vari sono collocati al centro dell'elicottero )

Secondo voi... quale potrebbe essere la possibile causa?

Io penso a 2 cose....

1: le pale rotore ( piu probabile )

2: i servi del piatto ( ma non ne sono sicuro.... )

Ciao
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Vecchio 15 novembre 12, 16:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Ciao,
da pagina 66 del manuale dell'elicottero di Massimo Aita:
"Esiste una condizione di volo estremamente pericolosa, chiamata anello vorticoso, che si instaura quando vengono effettuate rapide discese verticali a velocità di traslazione nulla. Oltre un determinato valore di discesa verticale, infatti, le pale si trovano a ruotare nel loro vortice e l'aria forma un anello di turbolenza che isola il rotore il quale a sua volta, non è più attraversato dal flusso d'aria. Per così dire il rotore continua ad affettare la propria aria. Questo fenomeno è assai pericoloso perché il rotore non è più controllabile e oltretutto induce una notevole riduzione della portanza facendo acquistare all elicottero velocità discendenti di valore critico. Occorre quindi evitare di effettuare manovre di discesa verticale o, se necessario, effettuarle molto lentamente con estrema cautela... "

Quella dell'anello vorticoso è una condizione poco conosciuta che probabilmente affligge il tuo elicottero quando lo fai scendere verticale in maniera veloce. Perdi portanza e ti si piega di lato, quindi, secondo me, è tutto a posto.

Prova a scendere con il modello leggermente picchiato, in maniera da dargli un pò di velocità di traslazione e vedi se l'elicottero si comporta ugualmente.
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"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 15 novembre 12 alle ore 16:30
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Vecchio 15 novembre 12, 18:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CRO_Fek
 
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Il piatto non e' livellato quando il passo e' tutto negativo?
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Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
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Vecchio 15 novembre 12, 18:09   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao,
da pagina 66 del manuale dell'elicottero di Massimo Aita:
"Esiste una condizione di volo estremamente pericolosa, chiamata anello vorticoso, che si instaura quando vengono effettuate rapide discese verticali a velocità di traslazione nulla. Oltre un determinato valore di discesa verticale, infatti, le pale si trovano a ruotare nel loro vortice e l'aria forma un anello di turbolenza che isola il rotore il quale a sua volta, non è più attraversato dal flusso d'aria. Per così dire il rotore continua ad affettare la propria aria. Questo fenomeno è assai pericoloso perché il rotore non è più controllabile e oltretutto induce una notevole riduzione della portanza facendo acquistare all elicottero velocità discendenti di valore critico. Occorre quindi evitare di effettuare manovre di discesa verticale o, se necessario, effettuarle molto lentamente con estrema cautela... "

Quella dell'anello vorticoso è una condizione poco conosciuta che probabilmente affligge il tuo elicottero quando lo fai scendere verticale in maniera veloce. Perdi portanza e ti si piega di lato, quindi, secondo me, è tutto a posto.

Prova a scendere con il modello leggermente picchiato, in maniera da dargli un pò di velocità di traslazione e vedi se l'elicottero si comporta ugualmente.
Grazie mille Atomas chiarissimo... in effetti questo fenomeno si instaura non subito, ma dopo un secondo o due dal momento in qui ho effettuato la manovra....

Il suo fenomeno, non e solo a sinistra, ( ma la stra grande maggioranza e sinistra ) ma alle volte mi tende a picchiare, oggi pomeriggio per esempio, in una sola occasione ha mantenuto l'assetto.... diciamo per un tempo leggermente più lungo, ma poi....

Proverò a picchiare leggermente e dare tutto passo negativo, vediamo se la cosa persiste....

Oggi purtroppo non ho potuto proseguire con le prove... e meglio cosi... perchè controllando dopo essere atterrato.... mi sono accorto che si e tranciata per metà la vitina che fissa il rotore principale!!

E un miracolo che non sia schizzato via il rotore con 14° di passo positivo e negativo!

Ti farò sapere appena faccio un ulteriore prova come mi hai consigliato....

Ciao.
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Vecchio 15 novembre 12, 18:13   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Il piatto non e' livellato quando il passo e' tutto negativo?
Ciao... il piatto e perfettamente allineato, questo fenomeno si instaura solamente quando do tutto passo negativo in maniera decisa, e mantengo questa manovra per 2 3 secondi....

Per il resto.... scendendo in maniera normale, l'elicottero e perfetto!
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Vecchio 15 novembre 12, 18:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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@skynet per prevenire altre condizioni pericolose ti conviene cercare in rete anche "la curva dell'uomo morto" in relazione al volo degli elicotteri.
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Vecchio 15 novembre 12, 20:11   #7 (permalink)  Top
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Ho letto atomas in quà e in la.... ma la cosa mi e alquanto..... Nebulosa!!

Mi potresti illuminare gentilmente?

Diciamo... in parole povere?

Grazzziiie.....
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Vecchio 15 novembre 12, 20:16   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ho letto atomas in quà e in la.... ma la cosa mi e alquanto..... Nebulosa!!

Mi potresti illuminare gentilmente?

Diciamo... in parole povere?

Grazzziiie.....
Let me google that for you

Prego
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 20:44   #9 (permalink)  Top
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L'ho fatto in precedenza atomas.... ma la cosa e nebulosa....non capisco l'annesso con il problema del mio elicottero.... o con la rottura della vite....

ho trovato questo... Aviazione Leggera On Line - Elicottero superfi*o!

diciamo che la cosa e entrata in testa... ma non capisco che centri con il topic

Boh... sarà che mi sono alzato dal letto da poco.... ed il mio cervelletto si sta ancora stiracchiando.....
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Ultima modifica di SkyNet : 15 novembre 12 alle ore 20:50
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Vecchio 15 novembre 12, 20:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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Non c'è un nesso, era per prevenire altri esperimenti

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