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Vecchio 15 novembre 12, 20:48   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Non c'è un nesso, era per prevenire altri esperimenti

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Aaaaa... allora ditelo.... ed io che mi stavo cercando di sgrovigliare il tutto per capire che centrasse....

Allora... si si e tutto ok... capito!

Grazie...

Ps. E bello sperimentare nuove soluzioni.... ma in questo caso.... non penso di aver scoperto l'acqua calda....
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Vecchio 15 novembre 12, 22:25   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di 7.62x51
 
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L'argomento è interessante; voglio ringraziare Tomas per aver introdotto il concetto di Vortex Ring.

Volevo aggiungere:
durante la discesa il flusso di aria sottostante si somma al flusso indotto cambiando così il flusso relativo; questo porta ad un aumento dell'angolo di attacco.
Conseguentemente, l'eccesso di angolo di attacco critico porta allo stallo ed alla formazione di vortici.
Lo stallo inizia dalla radice della pale.
I vortici di estremità e quelli indotti dallo stallo si combinano riducendo considerevolmente la portanza; questo fa aumentare il rateo di discesa.

Appare intuitivo che, per quanto concerne i modelli, la lunghezza delle pale determinerà la regione di interferenza dei regimi vorticosi.
In buona sostanza i rotori piccoli stalleranno (completamente) prima..
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Vecchio 15 novembre 12, 22:32   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
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E' bene conoscere le condizioni critiche alle quali sono soggetti gli elicotteri affinchè si sappiano gestire eventuali problematiche o come nel caso della "curva dell'uomo morto" se ne sappia stare lontano.
Oltre a quelle citate sopra mi viene in mente solamente il limite della compensazione del flappeggio nel caso di pala avanzante/retrocedente alle alte velocità.
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 12, 22:47   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 7.62x51 Visualizza messaggio
L'argomento è interessante; voglio ringraziare Tomas per aver introdotto il concetto di Vortex Ring.

Volevo aggiungere:
durante la discesa il flusso di aria sottostante si somma al flusso indotto cambiando così il flusso relativo; questo porta ad un aumento dell'angolo di attacco.
Conseguentemente, l'eccesso di angolo di attacco critico porta allo stallo ed alla formazione di vortici.
Lo stallo inizia dalla radice della pale.
I vortici di estremità e quelli indotti dallo stallo si combinano riducendo considerevolmente la portanza; questo fa aumentare il rateo di discesa.

Appare intuitivo che, per quanto concerne i modelli, la lunghezza delle pale determinerà la regione di interferenza dei regimi vorticosi.
In buona sostanza i rotori piccoli stalleranno (completamente) prima..
Questo e uno dei casi in cui si dice che un elicottero di classe 450 e meno stabile rispetto ad un elicottero di classe superiore.....

Per esempio.... il 550 del mio amico di volo.... questo effetto non l'ho visto.... a parita' di quota probabilmente per via della grandezza del rotore e il ritardo di stallo che i modelli piu gradi possono avere rispetto ad un 450 giusto?
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Vecchio 15 novembre 12, 23:08   #15 (permalink)  Top
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La stabilità dipende da molteplici fattori, massa; dimensioni; geometrie; regimi.

Angoli di incidenza elevati sono problematici per i modelli, specie quelli piccoli.
Non metterei 14 gradi in un 450; a mio avviso è più il danno che il profitto.
Anche in virtù di quello che ha aggiunto Tomas, il retreating blade stall..
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Vecchio 15 novembre 12, 23:15   #16 (permalink)  Top
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La stabilità dipende da molteplici fattori, massa; dimensioni; geometrie; regimi.

Angoli di incidenza elevati sono problematici per i modelli, specie quelli piccoli.
Non metterei 14 gradi in un 450; a mio avviso è più il danno che il profitto.
Anche in virtù di quello che ha aggiunto Tomas, il retreating blade stall..
Capisco.... in questo caso, un giusto compromesso in termini di gradi quale sarebbe?

Diciamo che 14 gradi di passo siamo in zona rossa per un 450

12 gradi possono andare per avere un giusto compromesso?

O meglio 10 gradi.... per stare tranquilli in tutti i sensi?
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Vecchio 15 novembre 12, 23:53   #17 (permalink)  Top
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Dipende da una serie di fattori:
giri, pale, tipo di volo, meccanica (nel senso motore-regolatore-coda).

Semplificando possiamo dire che con giri alti serve poco passo e viceversa. Se aumenti entrambi carichi troppo il comparto motore. Se alzi troppo il valore di passo, senza alzare i giri, oltre al motore metti in crisi anche la coda.

11-12 gradi vanno bene, direi per la maggior parte dei 450, e regimi da 2800 a 3300 per il 3D.

Tieni conto che alcuni modelli RTF sono settati con regimi intorno a 2500 e angoli da 7 (Belt CP) a 10-11. Già così ci voli bene, in special modo se vuoi fare un volato sport.
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Vecchio 16 novembre 12, 00:16   #18 (permalink)  Top
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Dipende da una serie di fattori:
giri, pale, tipo di volo, meccanica (nel senso motore-regolatore-coda).

Semplificando possiamo dire che con giri alti serve poco passo e viceversa. Se aumenti entrambi carichi troppo il comparto motore. Se alzi troppo il valore di passo, senza alzare i giri, oltre al motore metti in crisi anche la coda.

11-12 gradi vanno bene, direi per la maggior parte dei 450, e regimi da 2800 a 3300 per il 3D.

Tieni conto che alcuni modelli RTF sono settati con regimi intorno a 2500 e angoli da 7 (Belt CP) a 10-11. Già così ci voli bene, in special modo se vuoi fare un volato sport.
Per il regime di rotazione dovrei essere attorno ai 3500/3600 giri al minuto, il passo massimo attuale e +14 -14 gradi.....

La coda.... ora va bene... rimane ferma sul suo assse, da prima imbardava il muso a sinistra, complice una scarsa controcoppia dovuto da un setup meccanico errato..... e ovvio che se calo i gradi a 12 o 10 la coda va ancora meglio....

Sicche' per un volato sportivo e un futuro 3d.... il passo consigliato e tra i 10 e 12 gradi.... con un regime di rotazione in un range di 3000/3500 giri...

Ho capito bene?

Grazie mille per le dritte....
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Vecchio 16 novembre 12, 00:56   #19 (permalink)  Top
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Per il regime di rotazione dovrei essere attorno ai 3500/3600 giri al minuto, il passo massimo attuale e +14 -14 gradi.....

La coda.... ora va bene... rimane ferma sul suo assse, da prima imbardava il muso a sinistra, complice una scarsa controcoppia dovuto da un setup meccanico errato..... e ovvio che se calo i gradi a 12 o 10 la coda va ancora meglio....

Sicche' per un volato sportivo e un futuro 3d.... il passo consigliato e tra i 10 e 12 gradi.... con un regime di rotazione in un range di 3000/3500 giri...

Ho capito bene?

Grazie mille per le dritte....


ciao skynet cmq il traslato tranquillo non esiste nel tuo dizionario ,cmq grazie hai vostri esperimenti imparo sempre qualcosa di nuovo, e cmq il passo massimo mantieniti sempre sui +-12, perche solleciti molto i servi, e quando metti a - 14 credo che li crei una sotto specie di stallo perche la pala perde portanza
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Vecchio 16 novembre 12, 01:07   #20 (permalink)  Top
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ciao skynet cmq il traslato tranquillo non esiste nel tuo dizionario ,cmq grazie hai vostri esperimenti imparo sempre qualcosa di nuovo, e cmq il passo massimo mantieniti sempre sui +-12, perche solleciti molto i servi, e quando metti a - 14 credo che li crei una sotto specie di stallo perche la pala perde portanza
ciao Mastermide....

Diciamo che in questi casi.... sono un estremista.... mi piace trovare il limite per poi regolarmi di conseguenza....

Oggi addirittura.... si e tranciata per meta' la vite che trattiene l'intero gruppo rotore.... e un miracolo che non si sia staccato in volo....
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