15 novembre 12, 20:48 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Allora... si si e tutto ok... capito! Grazie... Ps. E bello sperimentare nuove soluzioni.... ma in questo caso.... non penso di aver scoperto l'acqua calda.... | |
15 novembre 12, 22:25 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
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L'argomento è interessante; voglio ringraziare Tomas per aver introdotto il concetto di Vortex Ring. Volevo aggiungere: durante la discesa il flusso di aria sottostante si somma al flusso indotto cambiando così il flusso relativo; questo porta ad un aumento dell'angolo di attacco. Conseguentemente, l'eccesso di angolo di attacco critico porta allo stallo ed alla formazione di vortici. Lo stallo inizia dalla radice della pale. I vortici di estremità e quelli indotti dallo stallo si combinano riducendo considerevolmente la portanza; questo fa aumentare il rateo di discesa. Appare intuitivo che, per quanto concerne i modelli, la lunghezza delle pale determinerà la regione di interferenza dei regimi vorticosi. In buona sostanza i rotori piccoli stalleranno (completamente) prima..
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
15 novembre 12, 22:32 | #13 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
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E' bene conoscere le condizioni critiche alle quali sono soggetti gli elicotteri affinchè si sappiano gestire eventuali problematiche o come nel caso della "curva dell'uomo morto" se ne sappia stare lontano. Oltre a quelle citate sopra mi viene in mente solamente il limite della compensazione del flappeggio nel caso di pala avanzante/retrocedente alle alte velocità. |
15 novembre 12, 22:47 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Per esempio.... il 550 del mio amico di volo.... questo effetto non l'ho visto.... a parita' di quota probabilmente per via della grandezza del rotore e il ritardo di stallo che i modelli piu gradi possono avere rispetto ad un 450 giusto? | |
15 novembre 12, 23:08 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
|
La stabilità dipende da molteplici fattori, massa; dimensioni; geometrie; regimi. Angoli di incidenza elevati sono problematici per i modelli, specie quelli piccoli. Non metterei 14 gradi in un 450; a mio avviso è più il danno che il profitto. Anche in virtù di quello che ha aggiunto Tomas, il retreating blade stall..
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
15 novembre 12, 23:15 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Diciamo che 14 gradi di passo siamo in zona rossa per un 450 12 gradi possono andare per avere un giusto compromesso? O meglio 10 gradi.... per stare tranquilli in tutti i sensi? | |
15 novembre 12, 23:53 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
Messaggi: 1.878
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Dipende da una serie di fattori: giri, pale, tipo di volo, meccanica (nel senso motore-regolatore-coda). Semplificando possiamo dire che con giri alti serve poco passo e viceversa. Se aumenti entrambi carichi troppo il comparto motore. Se alzi troppo il valore di passo, senza alzare i giri, oltre al motore metti in crisi anche la coda. 11-12 gradi vanno bene, direi per la maggior parte dei 450, e regimi da 2800 a 3300 per il 3D. Tieni conto che alcuni modelli RTF sono settati con regimi intorno a 2500 e angoli da 7 (Belt CP) a 10-11. Già così ci voli bene, in special modo se vuoi fare un volato sport.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
16 novembre 12, 00:16 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
La coda.... ora va bene... rimane ferma sul suo assse, da prima imbardava il muso a sinistra, complice una scarsa controcoppia dovuto da un setup meccanico errato..... e ovvio che se calo i gradi a 12 o 10 la coda va ancora meglio.... Sicche' per un volato sportivo e un futuro 3d.... il passo consigliato e tra i 10 e 12 gradi.... con un regime di rotazione in un range di 3000/3500 giri... Ho capito bene? Grazie mille per le dritte.... | |
16 novembre 12, 00:56 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-09-2011 Residenza: Bologna
Messaggi: 640
| Citazione:
ciao skynet cmq il traslato tranquillo non esiste nel tuo dizionario ,cmq grazie hai vostri esperimenti imparo sempre qualcosa di nuovo, e cmq il passo massimo mantieniti sempre sui +-12, perche solleciti molto i servi, e quando metti a - 14 credo che li crei una sotto specie di stallo perche la pala perde portanza
__________________ BRUCIARE I COPERTONI MA NON L'ANIMA T-REX 700n, gaui x5, QUEST 50, DX8 e depron da guerra | |
16 novembre 12, 01:07 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Diciamo che in questi casi.... sono un estremista.... mi piace trovare il limite per poi regolarmi di conseguenza.... Oggi addirittura.... si e tranciata per meta' la vite che trattiene l'intero gruppo rotore.... e un miracolo che non si sia staccato in volo.... | |
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