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Vecchio 04 novembre 12, 19:20   #1 (permalink)  Top
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coda strana e vibrazioni in idle up..

Ciao a tutti
oggi ho provato in idle-up il 300X.....ho provato sia a partire che a cambiare la modalità in volo ma in entrambi i casi l'elicottero vibrava e la coda scattava per i fatti suoi...
in modalità normale invece volava benissimo..fino a quando verso fine lipo ha iniziato a darmi gli stessi problemi...
atterro immediatamente e mi cade l'occhio sulla cinghia che era allentata...quindi si è spostato l'abero di coda
secondo voi è meglio cambiare la cinghia o ritirarla?
il manuale non mi sembra tanto esaustivo,c'è una regola generica per verificarne la corretta tensione?
grazie anticipatamente
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Vecchio 05 novembre 12, 00:38   #2 (permalink)  Top
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probabilmente non è successo nulla alla cinghia... per scrupolo se vuoi smonta il rotore di coda e controlla che non si siano rotte le tacchette all'interno (ma non credo).
per la tensione, la regola è non troppo tesa, non troppo mollla io sul mio 450 la tengo in modo che facendo pressione sulla cinghia si abbassa di 3 4 millimetri, sul tuo 300x sarà un po' di meno... con il tempo imparerai a fare un po' tutto "a pancia". devi sentire che non si abbassi troppo.

fai attenzione però, a me succedeva che dopo tot voli, la cinghia si allentasse (non tanto, ma abbastanza da creare qualche scompiglio sulla coda). quindi devi serrare molto bene le viti che tengono il tubo di coda... ti consiglio di farti aiutare: uno tiene tirato il tubo per tenere in tensione, e tu serri pesantemente le viti...
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Vecchio 05 novembre 12, 10:56   #3 (permalink)  Top
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la cinghia sembra praticamente nuova..
Ho ritirato l'albero (si vedeva a occhio che si era spostato dalla posizione originale)..
Come tensione mi sembra corretta...nel caso in cui fosse lenta teoricamente dovrei accorgermene dagli scatti sulla coda o vibrazioni...ma nel caso in cui fosse troppo tesa?
grazie ancora
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Vecchio 05 novembre 12, 11:03   #4 (permalink)  Top
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nel caso sia troppo tesa dovresti avere una certa resistenza alla rotazione del rotore principale, cioè se lo fai girare a mano dovresti sentire un po' di resistenza, in quanto la cinghia troppo tesa fa un po' di pressione sugli ingranaggi..
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Vecchio 05 novembre 12, 14:09   #5 (permalink)  Top
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ok grazie delle delucidazioni...stasera farò qualche verifica in piu..

tendenzialmente quanto dura una cinghia?
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Vecchio 05 novembre 12, 15:22   #6 (permalink)  Top
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ok grazie delle delucidazioni...stasera farò qualche verifica in piu..

tendenzialmente quanto dura una cinghia?
La vita della cinghia è sempre in riferimento all'utilizzo del modello, alla tensione in cui viene fatta lavorare. con un pò di prove riesci a capire il suo giusto tensionamento...
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Gaetano
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Vecchio 05 novembre 12, 16:04   #7 (permalink)  Top
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eh già....
al momento ci svolazzo tranquillo,modello nuovo,tanta paura di fare danni...(ne vengo da MCPX distrutto/riparato in tutti i modi...)giusto l'altro giorno per curiosità ho inserito l'idle up e patatrak......fortunatamente non è impazzito del tutto...

Facendo riferimento al foro d'ispezione sul telaio sembra che , se lo allinei con il foro d'ispezione che c'è sulla coda,la tensione sia "corretta".(ad occhio)...

il manuale invece suggerisce questo:

Per verificare la corretta tensione della cinghia:
1. Esaminare la cinghia che aziona il rotore di coda attraverso l'apertura sul
retro del telaio principale.
2. Utilizzare una chiave esagonale o un cacciavite standard per comprimere la
cinghia attraverso l'apertura.
3. Applicare una leggera pressione sulla cinghia, comprimendo la cinghia
verso il lato sinistro dell'asta di coda.
4. La tensione della cinghia è corretta se il lato compresso arriva dal lato
opposto della cinghia circa nel punto di mezzo.
a. Se il lato compresso della cinghia va oltre il punto di mezzo dal lato
opposto della cinghia, la tensione è troppo bassa.
b. Se il lato compresso della cinghia non va oltre il punto di mezzo dal
lato opposto della cinghia, la tensione è troppo alta.


Abbiate pazienza ma siccome il foro è solo da un lato come fa uno a verificare che premendo la cinghia affondi solo fino a fino al punto indicato?
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Vecchio 05 novembre 12, 17:03   #8 (permalink)  Top
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eh già....
al momento ci svolazzo tranquillo,modello nuovo,tanta paura di fare danni...(ne vengo da MCPX distrutto/riparato in tutti i modi...)giusto l'altro giorno per curiosità ho inserito l'idle up e patatrak......fortunatamente non è impazzito del tutto...

Facendo riferimento al foro d'ispezione sul telaio sembra che , se lo allinei con il foro d'ispezione che c'è sulla coda,la tensione sia "corretta".(ad occhio)...

il manuale invece suggerisce questo:

Per verificare la corretta tensione della cinghia:
1. Esaminare la cinghia che aziona il rotore di coda attraverso l'apertura sul
retro del telaio principale.
2. Utilizzare una chiave esagonale o un cacciavite standard per comprimere la
cinghia attraverso l'apertura.
3. Applicare una leggera pressione sulla cinghia, comprimendo la cinghia
verso il lato sinistro dell'asta di coda.
4. La tensione della cinghia è corretta se il lato compresso arriva dal lato
opposto della cinghia circa nel punto di mezzo.
a. Se il lato compresso della cinghia va oltre il punto di mezzo dal lato
opposto della cinghia, la tensione è troppo bassa.
b. Se il lato compresso della cinghia non va oltre il punto di mezzo dal
lato opposto della cinghia, la tensione è troppo alta.


Abbiate pazienza ma siccome il foro è solo da un lato come fa uno a verificare che premendo la cinghia affondi solo fino a fino al punto indicato?
Purtroppo non conosco il tuo modello, però generalmente utilizzando una penna, cacciavite esagonale e/o altro, dovresti vedere la cinghia flettersi di 3-4mm
questo dovrebbe darti garanzie sulla tensione della cinghia.
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Gaetano
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Vecchio 05 novembre 12, 17:22   #9 (permalink)  Top
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ok comunque in ogni caso stasera ci giocherò un pò...
grazie ancora
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Vecchio 05 novembre 12, 19:00   #10 (permalink)  Top
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tendenzialmente quanto dura una cinghia?
Ti dico, il mio BLADE 450 ha all'attivo circa 6-700 voli, forse anche di più.. Con una buona manutenzione ordinaria ho dovuto cambiare solo i cuscinetti a sfera dei rotori (a 200 e 400 voli), altri cuscinetti vari, due volte i dampers e una volta l'intero blocco di coda.. Tutto questo in 700 voli.. Basta starci attento e trattarlo con la dovuta cura..
Ps: solo 1 crash al sesto volo (TOCCA FERRO)
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