Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 12:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di bolognani

Data registr.: 18-04-2012
batteria tampone 3gx

Salve a tutti.

volevo collegare una batteria tampone al mio t-rex 450 in modo tale che se si scarica la batteria che alimenta il motore, posso recuperare l'elicottero con l'autorotazione.
Per questo volevo mettere una batteria tampone che alimenti i servi quando l'altra e' scarica.

Vi siego il mio dubbio.
Ho un t-rex 450 con il suo regolatore Brushless BL-35 x.
Io ho inserito il cavetto rosso, bianco, nero nel 3gx (THR)
Ora se io attacco la batteria al BL-35 x tutto funziona correttamente, il 3gx viene alimentato e mi alimenta pure la ricevente.

Ora se io voglio collegare una batteria tampone, utilizzando un bec essterno

succede che collegando l'output del bec al 3gx a (BAT), mi ritrovo che il 3gx è alimentato da due fonti una proveniente dal BL-35 x ed una che arriva dalla batteria supplementare dal RCE-B6X.

E tutto corretto oppure devo inserire un diodo sul bl-35 oppure devo metterlo sul RCE per non far passare la corrente?

grazie per l'aiuto
bolognani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 12:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di LDEly

Data registr.: 27-11-2011
Detto sinceramente scusamio ma che bisogno hai di un bec su un 450?

Nel caso la lipo si scarichi e noti che il rotore perde giri (mai arrivare a questo punto)
stacchi l acceleratore e atterri in autorotazione (sempre se ci riescici con un 450 da altezza elevata la vedo dura)

Se arrivi a scaricare completamente a 0 volt la lipo ogni volo da non riuscire ad alimentare il 3gx c'è qualcosa da rivedere o hai un bel po di lipo da buttare

Nel caso la lipo si scarichi, l alimentazione dell' elettronica continua, perdi solo i giri del rotore e lo vedi andare a "singhiozzi" se continui a dare gas

Ovviamente non dovresti arrivare sino a tale scarica della lipo, pena la perdita di performance della stessa ed eventuali gonfiaggio.

Tieni il timer sulla radio, o se non ne disponi sul telefono, in base al tuo modo di volo avrai un tot di minuti, esempio volato tranquillo arrivi anche a 8 minuti, volato spinto 5 minuti,
3d con rotore a 100% puoi settare circa 3 minuti e mezzo

Dipende dall' amperaggio della lipo, parlo di quando volavo con il 450 pro e una lipo da 2200mah

Ultima modifica di LDEly : 04 novembre 12 alle ore 12:31
LDEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 13:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di bolognani

Data registr.: 18-04-2012
Ok grazie per la tua delucidazione.

Ho posto tale domanda in quanto ho anche un t-rex 700 e su questo ho le due batterie, una dedicata al 3gx ed ai servi mentre le altre due batterie in serie servono per alimentare il motore.

pensavo di fare la stesa cosa sul 450 ma avendo notato che il BL-35 x mi alimentava il 3gx non sapevo piu come comportarmi.
bolognani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 12, 13:41   #4 (permalink)  Top
aleonger
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da bolognani Visualizza messaggio
Ok grazie per la tua delucidazione.

Ho posto tale domanda in quanto ho anche un t-rex 700 e su questo ho le due batterie, una dedicata al 3gx ed ai servi mentre le altre due batterie in serie servono per alimentare il motore.

pensavo di fare la stesa cosa sul 450 ma avendo notato che il BL-35 x mi alimentava il 3gx non sapevo piu come comportarmi.
è inutile incasinare i modelli se vanno bene non vanno toccati. e in qualunque caso anche se dovesse scaricarsi la batteria hai sempre oltre la tensione minima (4,8v) necessaria per alimentare i servi quindi quelli funzionano
Vecchio 04 novembre 12, 22:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Panph

Data registr.: 05-01-2012
Immagini: 3
infatti, come dicevano gli altri sul 450 non serve il bec... intanto dove lo metti? sul 700 è un conto avere una batteria dedicata ai servo, su un 450 è inutile... e comunque se hai l'esc impostato a dovere, ovvero che ti taglia la corrente al motore quando scende sotto una data tensione (io l'ho impostato in modo che diminuisce a 3.4 e stacca completo a 3.1), hai comunque corrente necessaria per improvvisare una autorotazione. e dico improvvisare perchè con il 450 non ce la fai, riesci al massimo a rimetterlo dritto e a farlo cadere dritto.. te lo dico per esperienza
poi su internet trovi anche i video di gente che lo fa.. ma secondo me hanno l'idle up con il motore al 110%
Rispondi

Bookmarks