04 novembre 12, 00:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Giusta velocità di piroetta
Ciao a tutti.... Oggi volando con il mio 450 stavo effettuando dei piccoli aggiustamenti alla coda tramite Gain del giroscopio.... Volevo sapere la giusta velocità di piroetta della coda.... Attualmente e una cosa assurda per velocità, troppo veloce.... sia da un lato che dall'altro... Ci sono dei riferimenti per avere una giusta velocità di piroetta? E sufficiente agire solo sul D\R? Ed eventualmente che valore andrebbe bene per avere una giusta velocità? Saluti. |
04 novembre 12, 01:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
|
La velocità è puramente soggettiva. Per alcuni piloti la velocità di piroetta del tuo modello potrebbe essere addirittura lenta. Se i limiti meccanici sono corretti puoi intervenire sul D/R della radio. La riduzione che apporterai la valuterai direttamente sul campo con quale criterio ti si può dare un valore di riferimento qui sul forum.....e sulla base dei gusti di chi, i nostri o i tuoi....che noi non conosciamo???? Perdonami skynet se ti sembro sgarbato, non voglio risultarti antipatico....ma devi ammettere che a volte si leggono certe domande "un po ridicole" la cui risposta è più intuitiva che logica...........e questa è una di quelle domande.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
04 novembre 12, 01:21 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
| Citazione:
Diciamo che volevo avere dei riferimenti, per avere delle basi di partenza "di media" per poi determinare io stesso se quello che ho ricavato qui sul forum può andare bene per le mie esigenze di volo... attualmente non ho preferenze particolari.... devo solo provare.... Attualmente volo con il 125% di D\R sia per alettoni, elevatore, e coda.... Oggi chi ha visto il mio ely in piroetta mi ha detto che sono pazzo!! E troppo veloce!! Cosi.... il 3d te lo scordi.... non fai nulla e troppo veloce.... ecco che su questa frase mi e venuta in mente questa domanda.... Saluti. | |
06 novembre 12, 01:22 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, come dice "PiccoloNoGlobal": a velocità è puramente soggettiva. E non dare retta a chi dice è troppo veloce o troppo lento...è tutta questione di come sei abituato e di che volo fai! Io personalmente uso un 20-30%[450] e 40~50%[500] gli esponenziali per rallentare il centro stick e lasciare inalterato il fondo corsa!Ultimamente ho usato anche i D\R rallentare il fondo corsa del 450[ho messo il pignone più grande e va tutto più veloce ] sotto consiglio di PiccoloNoGlobal e mi trovo bene!è un altra possibilità per affinare il setup! ps. c'è un sacco di gente che quando gli dico che uso gli esponenziali mi vuole menare perche mi dice che rallento tanto il centro e poi parte in maniera innaturale a cannone il comando da un certo punto in poi...a parer mio non è cosi...è una sfumatura, e la parte finale aumenta un pò la velocità con cui il comando arriva alla fine: esponenziale in pratica la parte finale è una retta un pò più ripida! Quindi la velocità finale è inalterata!E comunque anche qui la cosa più giusta è quella con cui personalmente ci troviamo bene!
__________________ G.Robe Barbonevolante! |
06 novembre 12, 09:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-05-2010 Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
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Io ad esempio non condivido l'uso eccessivo degli esponenziali ma come dice Roberto il setup della radio è soggettivo.
__________________ Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL |
06 novembre 12, 09:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
Messaggi: 2.108
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Beh... per quanto riguarda gli esponenziali... io li tengo assolutamente a 0! Il servo deve rispondere tanto quanto, il movimento dello stick e/o police ( mia scelta e punto di vista ) Come il D/R.... il servo deve offrirmi la massima escursione disponibile.... io uso il D/R al 135% Eccezzione fatta a questo punto per il D/R della coda.... la piroetta... e veramente esagerata!! Saluti.. |
06 novembre 12, 10:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
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In realtà, una piccola percentuale di esponenziale, permette di non sporcare il volo con i piccoli movimenti involontari sull'asse non interessato dalla manovra. Naturalmente ciò dipende dal tipo di volo che si fa e dai pollici. |
06 novembre 12, 12:27 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-08-2011
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| Citazione:
La velocita' di piroetta e determinata dall' inclinazione dei palini di coda... Piu' gradi di inclinazione hanno i palini di coda.... piu l'elicottero girera' velocemente.... Ecco appunto, che intervenendo sul D/R, si va a ridurre la corsa del servo, di conseguenza si ha una traslata minore sull'alberino di coda e sucessivamente meno gradi di inclinazione dei palini stessi... Ah.... dimenticavo.... la velocita' di piroetta e anche determinata dal numero di giri del rotore principale e rotore di coda.... Piu alti sono i giri, piu L'ely giera' velocemente a parita' di gradi... Spero di non aver detto qualcosa di sbagliato.... in caso chiedo venia.... Ultima modifica di SkyNet : 06 novembre 12 alle ore 12:36 | |
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