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Vecchio 21 ottobre 12, 20:23   #1 (permalink)  Top
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Talking Giri motore e pignoni ...

Per il calcolo dei giri motore secondo la formula ..che riporto dal sito Trextuningitalia…
Come al solito facciamo un esempio pratico riprendendo i valori del precedente articolo

1. 24 T è il numero denti del mio pignone
2. Denti (T) Corona Principale sono 95
3. Il motore brushless A30-10XL (900 KV)
4. batteria Lipo 4 cellule 14.8 volt

Vediamo ora di applicare la formula:
Giri del rotore Princ.= (KV motore * Tensione batteria) / ( Denti corona Princ. / Denti del pignone)) * Efficienza
Pertanto come nell’esempio avremo:
(900 * 14,8) / (95/24) * 0,9 = 3028 RPM

Come mai se faccio uso del famoso programmino
RC Helicopter Headspeed Calculator | ReadyHeli.com
i giri massimi vengono 3738 ? ( con lipo 20c e efficienza 80 )
Dove sbaglio ?

ciao a tutti
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Vecchio 22 ottobre 12, 09:55   #2 (permalink)  Top
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ciao baracca che eli monta tutto cio? cmq i tuoi calcoli sono giusti,poi in base al eli dovresti cambiare qualche componente
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Vecchio 22 ottobre 12, 19:15   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mastermide Visualizza messaggio
ciao baracca che eli monta tutto cio? cmq i tuoi calcoli sono giusti,poi in base al eli dovresti cambiare qualche componente
Le formule di cui sopra ritengo vadano bene per gli eli con pignone-corona
per altri con altri ingranaggi in catena ci sono programmi specifici come per il Gaui 425.

Ho trovato questo programma della Scorpion che comunque ricalca la formula...
mi sà che il programmino dell'Inglese sia un pò .. fuori strada...o comunque ho
visto che i dati cambiano in modo significatico a seguito del valore dell'efficienza,che ritengo più probabile del 80% per motori non di ..rango....

New Released!!! Scorpion Head Speed Calculator! - Scorpion Power System

E' molto comodo per stampare e memorizzare...

Aspetto altri lumi ....
ciao
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Ultima modifica di baracca1 : 22 ottobre 12 alle ore 19:22
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Vecchio 22 ottobre 12, 23:22   #4 (permalink)  Top
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Il parametro efficienza, inteso come efficienza del motore, non solo è errato considerarlo come valore fisso, ma non centra assolutamente nulla nel calcolo degli RPM rotore.
Se vuoi conoscere gli RPM rotore:
Voltaggio lipo x Kv / (denti corona / denti pignone). Questo è quanto basta.
L'unica discriminante che permette di arrivare ad un valore più o meno reale e corretto dei giri rotore sarà la tensione effettiva delle lipo, valore che vria in continuazione durante il volo, e diminuisce dall'inizio alla fine.
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Vecchio 23 ottobre 12, 18:16   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GMAURO Visualizza messaggio
Il parametro efficienza, inteso come efficienza del motore, non solo è errato considerarlo come valore fisso, ma non centra assolutamente nulla nel calcolo degli RPM rotore.
Se vuoi conoscere gli RPM rotore:
Voltaggio lipo x Kv / (denti corona / denti pignone). Questo è quanto basta.
L'unica discriminante che permette di arrivare ad un valore più o meno reale e corretto dei giri rotore sarà la tensione effettiva delle lipo, valore che vria in continuazione durante il volo, e diminuisce dall'inizio alla fine.
Non ho pretese tecniche .. ma ho sempre letto che nei motori elettrici ai fini del loro rendimento e quindi ritengo anche dei giri, ci sono diversità reali, anche sostanziose, indicate appunto dall'indice della loro efficienza.
Se un motore è dichiarato efficienza 90% ed un altro 80% direi che quello al 90% in pari condizioni giri di più o quantomeno abbia più ..birra ..
O no ?

Grazie per le risposte.

ciao
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