Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 12, 15:41   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 799
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
allora.. rileggi con calma:
fino a 2300 hanno sempre tenuto perchè li avevo misurati e ci ho sempre volato. (non volo sempre a 2300, solo quando voglio fare il clown, altrimenti sono intorno ai 1800)
poi ho cambiato il pignone e non ho cambiato le curve.
già in modalità tranqui (ex 1800) girava forte, ho poi provato a fare 4 o 50 secondi in clown mode.. non ho misurato i giri, ma per me andava da spavento (forse anche troppo)
sono quindi atterrato (anche perchè le mie povere lipo si erano accorte del cambiamento hanno iniziato a mollare..). Ieri, dopo un mesetto he non toccavo il modello, ho controllato e ho trovato le viti storte.
questo per indicare che non si sono sicuramente storte a 2300, in quanto ho sempre usato il modello a quei regimi, ma probabilmente il danno è venuto fuori in quel minuto a giri folli.


.

a ok, ora la cosa prende molto piu senso, avevo capito male.
ciao

__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 15:48   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.004
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Leggendo questo thread mi e' venuto in mente che forse sarebbe bene avere un'idea di quali forze sono in gioco durante la rotazione della pala.

Per una pala lunga L, di massa M che gira a w rpm, la forza sulla vite durante la rotazione
e'
F = (2.7/10000)*M*w^2*L kg
con M in Kg, w in rpm e L in m

con L = 70 cm, M = 150 gr e w = 1800 rpm, F = 92 kg,
a 2500 rpm, F = 178 kg
a 3000 rpm, F = 256 kg

con L = 42 cm, M = 60 gr e w = 2500 rpm, F = 43 kg
a 3000 rpm, F = 62 kg

Durante i cambi di passo, le sollecitazioni possono eccedere di questi valori per brevi intervalli di tempo.
grazie mille.
Conoscevo già la formuletta.. solo che tanto, una volta capiti i kg che abbiamo, ci rimane come un numero inutile.. bisognerebbe fare dei test di carico sulla vite stessa per verificare la qualità del materiale (a parità di diametro)..
una curiosità..
cosa c'entra la lunghezza della pala, non sarebbe più logico un "baricentro"?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 16:03   #33 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Le forze sono circa il doppio di quello postato precedentemente.


Corrado

p.s. sempre che nn prenda un abbaglio
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 16:46   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Le forze sono circa il doppio di quello postato precedentemente.


Corrado

p.s. sempre che nn prenda un abbaglio
Facciamo il conto.
Quanto vale la forza sulla vite?
Newton dice che 0 = F_centrifuga - F_sulla vite. Quindi F_vite = F_centr.
Calcoliamo F_centrifuga.
Dobbiamo tenere conto che la massa della pala non e' concentrata in un punto ma distribuita lungo la lunghezza della pala.
Prendiamo la pala lunga L e immaginiamo di dividerla in tanti "pezzetti" ciascuno lungo dR.
Ogni pezzetto dR si trova a distanza R diversa dal centro di rotazione.
Un pezzetto che si trova a distanza R dal centro e' sottoposto a una forza centrifuga
dF = w^2*R*dM, dove dM e' la massa contenuta nel pezzetto dR.
La forza totale e' la somma di tutte le fortze che agiscono sui differenti "pezzetti" in cui abbiamo pensato suddivisa la pala: F_centr = S dF, dove S sta per "integrale" (o somma continua).
Ora, se la densita' lineare della pala e' h kg/m, un pezzetto lungo dL contiene una massa dM = hdL. Percio'
F = S w^2RhdR
Integrata fra 0 ed L da subito F = (1/2)*w^2hL^2.
Ma M = h*L, percio' F = (1/2)*M*w^2*L

D'altra parte, il baricentro della pala omogenea sta a L/2 dall'asse di rotazione.
Se pensiamo concentrata tutta la massa M nel baricentro, la forza centrifuga e' quella su un punto che di trova a distanza L/2 dall'asse di rotazione, cioe'
F = M*w^2*(L/2).

Come sopra, ma in maniera piu' diretta, compare il fattore 1/2.

Il fattore (2.7/10000) e' conseguenza delle unita' di misura usate (rpm invece di rad/s per w e kg invece che N per F)

__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 16:51   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
grazie mille.
Conoscevo già la formuletta.. solo che tanto, una volta capiti i kg che abbiamo, ci rimane come un numero inutile.. bisognerebbe fare dei test di carico sulla vite stessa per verificare la qualità del materiale (a parità di diametro)..
una curiosità..
cosa c'entra la lunghezza della pala, non sarebbe più logico un "baricentro"?
Si, e' ovvio.
Leggevo qualche prima che c'e' una "scala" di resistenza delle viti.
E' possibile sapere a quanti kg di trazione max corrisponde un dato valore sulla scala?
Se questa info fosse reperibile, allora uno potrebbe "dimensionare" le viti. Che so', se un valore sulla di 8 corrisponde a una trazione max di 100 kg (per dire), ecco che uno puo' fare un paragone.
Per la domanda, ti ho risposto nell'altro post.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 17:10   #36 (permalink)  Top
Rivenditore - HeliUp
 
Data registr.: 14-02-2005
Messaggi: 1.089
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Facciamo il conto.
Quanto vale la forza sulla vite?
Newton dice che 0 = F_centrifuga - F_sulla vite. Quindi F_vite = F_centr.
Calcoliamo F_centrifuga.
Dobbiamo tenere conto che la massa della pala non e' concentrata in un punto ma distribuita lungo la lunghezza della pala.
Prendiamo la pala lunga L e immaginiamo di dividerla in tanti "pezzetti" ciascuno lungo dR.
Ogni pezzetto dR si trova a distanza R diversa dal centro di rotazione.
Un pezzetto che si trova a distanza R dal centro e' sottoposto a una forza centrifuga
dF = w^2*R*dM, dove dM e' la massa contenuta nel pezzetto dR.
La forza totale e' la somma di tutte le fortze che agiscono sui differenti "pezzetti" in cui abbiamo pensato suddivisa la pala: F_centr = S dF, dove S sta per "integrale" (o somma continua).
Ora, se la densita' lineare della pala e' h kg/m, un pezzetto lungo dL contiene una massa dM = hdL. Percio'
F = S w^2RhdR
Integrata fra 0 ed L da subito F = (1/2)*w^2hL^2.
Ma M = h*L, percio' F = (1/2)*M*w^2*L

D'altra parte, il baricentro della pala omogenea sta a L/2 dall'asse di rotazione.
Se pensiamo concentrata tutta la massa M nel baricentro, la forza centrifuga e' quella su un punto che di trova a distanza L/2 dall'asse di rotazione, cioe'
F = M*w^2*(L/2).

Come sopra, ma in maniera piu' diretta, compare il fattore 1/2.

Il fattore (2.7/10000) e' conseguenza delle unita' di misura usate (rpm invece di rad/s per w e kg invece che N per F)

Prova a rifare i conti

Corrado
Heliup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 17:16   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
Si, e' ovvio.
Leggevo qualche prima che c'e' una "scala" di resistenza delle viti.
E' possibile sapere a quanti kg di trazione max corrisponde un dato valore sulla scala?
Se questa info fosse reperibile, allora uno potrebbe "dimensionare" le viti. Che so', se un valore sulla di 8 corrisponde a una trazione max di 100 kg (per dire), ecco che uno puo' fare un paragone.
Per la domanda, ti ho risposto nell'altro post.
Basta consultare le norme DIN, UNI, ecc. e sono riportati tutti i valori di resitenza, durezza, compressione, ecc. ecc.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 17:18   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Basta consultare le norme DIN, UNI, ecc. e sono riportati tutti i valori di resitenza, durezza, compressione, ecc. ecc.
ah, bene.
Hai un link sotto mano?
Sarebbe utile.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 17:22   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
ah, bene.
Hai un link sotto mano?
Sarebbe utile.
Google: ce ne sono a bizzeffe in tutte le lingue Oppure un qualsiasi manuale di meccanica riporta i dati normalizzati. (Hoepli ad esempio).
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 17:25   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Citazione:
Originalmente inviato da Heliup Visualizza messaggio
Le forze sono circa il doppio di quello postato precedentemente.


Corrado

p.s. sempre che nn prenda un abbaglio
E hai ragione!

Citazione:
Originalmente inviato da CRO_Fek Visualizza messaggio
....

Il fattore (2.7/10000) e' conseguenza delle unita' di misura usate (rpm invece di rad/s per w e kg invece che N per F)

Il fattore di conversione non e' quello sopra ma e' il doppio 5.4/10000.
Quindi
F = (5.4/10000)*M*w^2*L kg, con M in kg, w in rpm e L in m.

Mi sono perso un 2 per strada convertendo da rpm a rad/s.
Grazie, Corrado.
Un fattore 2 non e' mica poco. Puo' fare la differenza.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
attenzione alle pale economiche roblau Elimodellismo in Generale 31 04 giugno 10 11:39
Avete visto questo?? occhio alle lipo!!! ginopilotino Batterie e Caricabatterie 41 08 marzo 07 13:36
Pale e viti... ? Horus1969 Elimodellismo Principianti 0 15 settembre 06 20:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002