22 ottobre 12, 15:41 | #31 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-01-2011 Residenza: argenta (FE)
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a ok, ora la cosa prende molto piu senso, avevo capito male. ciao
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22 ottobre 12, 15:48 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
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Conoscevo già la formuletta.. solo che tanto, una volta capiti i kg che abbiamo, ci rimane come un numero inutile.. bisognerebbe fare dei test di carico sulla vite stessa per verificare la qualità del materiale (a parità di diametro).. una curiosità.. cosa c'entra la lunghezza della pala, non sarebbe più logico un "baricentro"?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
22 ottobre 12, 16:46 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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Quanto vale la forza sulla vite? Newton dice che 0 = F_centrifuga - F_sulla vite. Quindi F_vite = F_centr. Calcoliamo F_centrifuga. Dobbiamo tenere conto che la massa della pala non e' concentrata in un punto ma distribuita lungo la lunghezza della pala. Prendiamo la pala lunga L e immaginiamo di dividerla in tanti "pezzetti" ciascuno lungo dR. Ogni pezzetto dR si trova a distanza R diversa dal centro di rotazione. Un pezzetto che si trova a distanza R dal centro e' sottoposto a una forza centrifuga dF = w^2*R*dM, dove dM e' la massa contenuta nel pezzetto dR. La forza totale e' la somma di tutte le fortze che agiscono sui differenti "pezzetti" in cui abbiamo pensato suddivisa la pala: F_centr = S dF, dove S sta per "integrale" (o somma continua). Ora, se la densita' lineare della pala e' h kg/m, un pezzetto lungo dL contiene una massa dM = hdL. Percio' F = S w^2RhdR Integrata fra 0 ed L da subito F = (1/2)*w^2hL^2. Ma M = h*L, percio' F = (1/2)*M*w^2*L D'altra parte, il baricentro della pala omogenea sta a L/2 dall'asse di rotazione. Se pensiamo concentrata tutta la massa M nel baricentro, la forza centrifuga e' quella su un punto che di trova a distanza L/2 dall'asse di rotazione, cioe' F = M*w^2*(L/2). Come sopra, ma in maniera piu' diretta, compare il fattore 1/2. Il fattore (2.7/10000) e' conseguenza delle unita' di misura usate (rpm invece di rad/s per w e kg invece che N per F)
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22 ottobre 12, 16:51 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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Leggevo qualche prima che c'e' una "scala" di resistenza delle viti. E' possibile sapere a quanti kg di trazione max corrisponde un dato valore sulla scala? Se questa info fosse reperibile, allora uno potrebbe "dimensionare" le viti. Che so', se un valore sulla di 8 corrisponde a una trazione max di 100 kg (per dire), ecco che uno puo' fare un paragone. Per la domanda, ti ho risposto nell'altro post.
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22 ottobre 12, 17:10 | #36 (permalink) Top | |
Rivenditore - HeliUp Data registr.: 14-02-2005
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Corrado | |
22 ottobre 12, 17:16 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
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22 ottobre 12, 17:18 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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Hai un link sotto mano? Sarebbe utile.
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22 ottobre 12, 17:25 | #40 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: perugia
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Citazione:
Quindi F = (5.4/10000)*M*w^2*L kg, con M in kg, w in rpm e L in m. Mi sono perso un 2 per strada convertendo da rpm a rad/s. Grazie, Corrado. Un fattore 2 non e' mica poco. Puo' fare la differenza.
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