Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 12, 10:27   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
Citazione:
Originalmente inviato da capediablo83 Visualizza messaggio
Beh a questo punto potresti lasciare il modello sulla mensola come hai fatto con altri.......!!!!!

Ciao FENOMENO! Fai come me.... Torna indietro.... Un bel funjet ultra e voli tutto il weekend senza pensieri!!!!!!
già fatto, ho fatto un bel saltone indietro.. mi sto rompendo di volare con tutti questi €uri in aria..
ho appena distribuito al campo 10 modelli combat in epp.. e la prox settimana, via alla gueraaa!!!.. (10 modelli che volano in contemporanea in poco spazio, hai idea?)
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 12:50   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Bergamo
Messaggi: 581
concordo con il combat

comunque avrei una domanda da principiante e approfitto della tua foto: ci va il frenafiletti su queste viti?
(T-rex 500 non ancora alzato in volo)
perchè sembra che abbiano già un pezzo di plastica che evita che si svitino in volo, ma non saprei quindi chiedo
(ho già trovato la spiegazione su quanto stringerle)

grazie mille,
Marco
linux_goblin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 12:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin Visualizza messaggio
concordo con il combat

comunque avrei una domanda da principiante e approfitto della tua foto: ci va il frenafiletti su queste viti?
(T-rex 500 non ancora alzato in volo)
perchè sembra che abbiano già un pezzo di plastica che evita che si svitino in volo, ma non saprei quindi chiedo
(ho già trovato la spiegazione su quanto stringerle)

grazie mille,
Marco
quando i bulloni si avvitano in dadi come questi, non serve il frenafiletti. bada però che la maggiore tenuta la si ha la prima volta che si avvita, se inizi a svitare spesso tale bullone, dopo un pò, lo sentirai "molle" come uno normale, in quel caso meglio sostituire il bullone.

se il bullone è normale (senza quel pezzo in plastica) allora serve metterlo.
i bulloni che si avvitano nella plastica non necessitano di frena filetti
con i bulloni avvitati nell'alluminio devi mettere il frenafiletti.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 13:41   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 794
ciao Greg, una curiosità?... ma il rotore del logo a quanto lo fai frullare?
Dico una cosa da non possessore del logo, quindi potrebbe essere quasi sicuramente una ca--ata..ma nn è che il fatto del cedimento delle viti, sia un po amplificato dalle manine portapale in plastica, potrebbe essere che la vite, non trovando una appoggio laterare , molto revistente si sia piegata piu facilmente...per caso hai notato se i fori delle manine si sia rovinati o asolati???
saluti Riccardo
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 13:55   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
I dadi autobloccanti con l'inserto di plastica vanno utilizzati una sola volta: cioè, quando si svitano devono essere scartati e sostituiti con dadi nuovi.

@ greg: mi sembra che ad Asti ci sia una filiale della BRM dove troverai le viti a testa cava esagonale (impropriamente Brugole) ad alta resistenza.

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 14:01   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
ciao Greg, una curiosità?... ma il rotore del logo a quanto lo fai frullare?
Dico una cosa da non possessore del logo, quindi potrebbe essere quasi sicuramente una ca--ata..ma nn è che il fatto del cedimento delle viti, sia un po amplificato dalle manine portapale in plastica, potrebbe essere che la vite, non trovando una appoggio laterare , molto revistente si sia piegata piu facilmente...per caso hai notato se i fori delle manine si sia rovinati o asolati???
saluti Riccardo
non saprei darti un numero con precisione.. certamente fino a 2300 le viti hanno sempre tenuto..
penso tuttavia che la tua teoria non abbia alcun fondamento/relazione con questo problema..
nessun danno meccanico ai fori delle manine..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 14:02   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
I dadi autobloccanti con l'inserto di plastica vanno utilizzati una sola volta: cioè, quando si svitano devono essere scartati e sostituiti con dadi nuovi.

@ greg: mi sembra che ad Asti ci sia una filiale della BRM dove troverai le viti a testa cava esagonale (impropriamente Brugole) ad alta resistenza.

Ciao, Alberto
eee ma che fiscalità! io gli autobloccanti 5 o 6 volte li uso.. po quando li sento laschi, li cambio..

si, è vero, ad asti ci sono più di un negozio specializzato in bulloneria ecc..
ma quelli indicati da te, sono st0nzi e cari come il fuoco.. e non ci compro..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 14:25   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rickisound
 
Data registr.: 14-01-2011
Residenza: argenta (FE)
Messaggi: 794
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
non saprei darti un numero con precisione.. certamente fino a 2300 le viti hanno sempre tenuto..
penso tuttavia che la tua teoria non abbia alcun fondamento/relazione con questo problema..
nessun danno meccanico ai fori delle manine..
uhm...ma che strano allora, 2300 RPM per un 600 non sono pochi, ma neanche tantissimi, a me personalmente piace volare con qualche giro in meno...
dico che è strano, perchè se sai che le viti che si son piegate, sono addirittura delle 12.9,non si dovevano piegare assolutamente cosi...bho forse i cinesi si sono si sono inventati anche la loro scala di durezza.....
ciao
__________________
GOBLIN 700HPS(BRAIN) ;T REX 700E DFC(IKON by Brain)KDS INNOVA 700V2(KBAR GOLD) , T-REX 600N FBL (XBAR) , clone del clone 450 se(KBAR GOLD)
rickisound non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 14:29   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
Citazione:
Originalmente inviato da rickisound Visualizza messaggio
uhm...ma che strano allora, 2300 RPM per un 600 non sono pochi, ma neanche tantissimi, a me personalmente piace volare con qualche giro in meno...
dico che è strano, perchè se sai che le viti che si son piegate, sono addirittura delle 12.9,non si dovevano piegare assolutamente cosi...bho forse i cinesi si sono si sono inventati anche la loro scala di durezza.....
ciao
allora.. rileggi con calma:
fino a 2300 hanno sempre tenuto perchè li avevo misurati e ci ho sempre volato. (non volo sempre a 2300, solo quando voglio fare il clown, altrimenti sono intorno ai 1800)
poi ho cambiato il pignone e non ho cambiato le curve.
già in modalità tranqui (ex 1800) girava forte, ho poi provato a fare 4 o 50 secondi in clown mode.. non ho misurato i giri, ma per me andava da spavento (forse anche troppo)
sono quindi atterrato (anche perchè le mie povere lipo si erano accorte del cambiamento hanno iniziato a mollare..). Ieri, dopo un mesetto he non toccavo il modello, ho controllato e ho trovato le viti storte.
questo per indicare che non si sono sicuramente storte a 2300, in quanto ho sempre usato il modello a quei regimi, ma probabilmente il danno è venuto fuori in quel minuto a giri folli..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 12, 14:32   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRO_Fek
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: perugia
Messaggi: 1.787
Leggendo questo thread mi e' venuto in mente che forse sarebbe bene avere un'idea di quali forze sono in gioco durante la rotazione della pala.

Per una pala lunga L, di massa M che gira a w rpm, la forza sulla vite durante la rotazione
e'
F = (2.7/10000)*M*w^2*L kg
con M in Kg, w in rpm e L in m

con L = 70 cm, M = 150 gr e w = 1800 rpm, F = 92 kg,
a 2500 rpm, F = 178 kg
a 3000 rpm, F = 256 kg

con L = 42 cm, M = 60 gr e w = 2500 rpm, F = 43 kg
a 3000 rpm, F = 62 kg

Durante i cambi di passo, le sollecitazioni possono eccedere di questi valori per brevi intervalli di tempo.
__________________
Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
...We were the first that ever burst into that silent sea...
Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.
CRO_Fek non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
attenzione alle pale economiche roblau Elimodellismo in Generale 31 04 giugno 10 10:39
Avete visto questo?? occhio alle lipo!!! ginopilotino Batterie e Caricabatterie 41 08 marzo 07 12:36
Pale e viti... ? Horus1969 Elimodellismo Principianti 0 15 settembre 06 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002