Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 06, 20:54   #231 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-06-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Abusus
ciao per il cavo mi sono dato da fare : ho preso una radio mx-12 peccato che non abbia il frigo -bar è l'unico difetto che ha.......

per l'eli strano ??? hai montato tutto giusto ???

io la prima volta che ho smontato le pale quando le ho rimontate col motore in funzione mi andavano in negativo ....
avrai avuto lo stesso problema credo , quando dai tutto motore e pitch deve mandarti verso il basso un sacco di aria ..........
controla quello oppure metti foto se non riesci.

A parte il crash ,come va il tuo modello ??e i tuoi pollici ??
Ciao !

Allora forse ho individuato il/i problema/i:

1) la pala con la linea rossa è in negativo abbondante (vedi foto).
la pala con linea blu è in negativo leggermente quasi a zero.
Pertanto le due pale hanno inclinazione diversa... il piatto però è parallelo al terreno... come faccio?

dove devo intervenire?

allego foto

Ciao e grazie
Files allegati
Tipo file: zip passo 22e.zip‎ (167,7 KB, 111 visite)
mrdann1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 21:26   #232 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Ciao Abusus!
Il T-Rex SE V2 l'ho preso su Ebay, da rc-expert ad Honk Kong.
Ho saltato l'asta, sono andato in COMPRALO SUBITO e l'ho pagato comprese spese di spedizione 390 €.
In italia l'ho trovato a 380, ma solo il modello, senza nulla.
Nel kit c'e' praticamente tutto, incluso motore, regolatore, giro, servi, e 2 pacchi di lipo.
Non ho avuto risposta su come smontare il piatto ciclico e la testa del rotore del DF22E
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 21:34   #233 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67
Ciao Abusus!
Ho saltato l'asta, sono andato in COMPRALO SUBITO e l'ho pagato comprese spese di spedizione 390 €.
Nel kit c'e' praticamente tutto, incluso motore, regolatore, giro, servi, e 2 pacchi di lipo.
Non ho avuto risposta su come smontare il piatto ciclico e la testa del rotore del DF22E
per mrdann : devi assicurarti che i braccetti abbiano la stessa lunghezza1
e poi vai a occhio.
2 fare il tracking delle pale.

3 vola e vai ...........

per te : comincia staccando le la fly bar , poi io per evitare di modificare la lunghezza dei bracci svito la squadretta dalla testa del servo
stacca gli uniball dal piatto tutti e 4 e i due frena filetti dalla testa della flybar
bello prenderò anche io il t-rex xl ....
scusa la domanda stupida ma che radiocomando usi per il t-rex ?( il walkera non va bene)
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 21:54   #234 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Question

Citazione:
Originalmente inviato da mrdann1
Ciao !

Pertanto le due pale hanno inclinazione diversa... il piatto però è parallelo al terreno... come faccio?

dove devo intervenire?

allego foto

Ciao e grazie

spero di sbagliarmi ma da quello che vedo io nelle foto non proprio chiarissime hai montato le pale invertendo bordo d'entrata e bordo d'uscita.

Guardando dall'alto la testa rotore questa gira in senso orario e le pale fendono l'aria prima con la parte più spessa del profilo.

Controlla !!

Edit: i paddle della flybar di conseguenza
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 01:56   #235 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-04-2005
Adesso non ricordo se il rotore gira in senso antiorario le pale mi sembrano giuste se no sono invertite, fai una foto dall'alto cosi vediamo bene

è giusto che la parte piu spessa (bordo di entrata) sia la prima a colpire l'aria

altra cosa fai le foto con l'eli acceso cosi da poter vedere il passo col motore fermo ma pronto per il volo.
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 02:46   #236 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da mrdann1
Ciao !

dove devo intervenire?

allego foto

Ciao e grazie
Ciao

mi pare di vedere dalle foto che la pala più vicina è montata al contrario.

E' giusto quello che hanno scritto prima di me: il bordo più spesso deve fendere l'aria per primo.

Smontala e rimontala nel vero giusto.
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 07:59   #237 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Bobo67
Ciao Abusus!
Ciao,
per smontarlo io ho smontato completamente l'albero perchè era quasi incastrato al suo interno. Anche a me c'era un forte gioco tra i due piatti ed era dovuto alla mancanza dei due pernetti su cui scorre il "porta flybar". Non ho sostituito completamente il pezzo blu ma ho solo rimesso i due pernetti.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 09:51   #238 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
per smontarlo io ho smontato completamente l'albero perchè era quasi incastrato al suo interno. Anche a me c'era un forte gioco tra i due piatti ed era dovuto alla mancanza dei due pernetti su cui scorre il "porta flybar". Non ho sostituito completamente il pezzo blu ma ho solo rimesso i due pernetti.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao
Angelo
Ciao Angelo

Cosa intendi per i due pernetti ?
puoi mettere qualche foto ?

grazie
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 11:04   #239 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelo.p

Data registr.: 03-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Ciao Angelo

Cosa intendi per i due pernetti ?
puoi mettere qualche foto ?

grazie
Ecco.
Scusa se utilizzo una foto già usata...ma sono in ufficio
Ho preso i due pernetti e li ho messi nel famoso pezzo blu.

Il gioco è diminuito però mi rimane un gioco tra le pale e l'ingranaggio del motore principale.
Ho l'impressione che le nuove pale gialle abbiano un peso maggiore e quindi un'inerzia maggiore.
Quindi quando il motore inizia a girare deve sforzarsi un pò prima di farle partire. Correggetemi se sbaglio.
Dopo aver perso il granetto (ma si chiama così) che fissa l'ingranaggio all'albero ho comprato il supporto per l'ingranaggio ma non conteneva grani...così per il momento ho messo un bulloncino da 2,5 ma non ho avuto il coraggio e il tempo di provarlo perchè continua ad avere questo gioco strano e stride un pò a bassa velocità.
Qualcuno ha qualche idea? E' forse sbagliato usare queste pale con questo motore?
Ciao
Angelo
Icone allegate
la mia  "storia" in 2 minuti...shuttle->df22e-attachment3.jpg  
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 13:09   #240 (permalink)  Top
User

L'avatar di Bobo67

Data registr.: 11-06-2005
Invia un messaggio via MSN a Bobo67
Allora Angelo, ti confermo che il problema del mio gioco e' proprio legato al supporto della flybar sui 2 perni.
I 2 perni che tengono in asse il supporto della flybar sull'abero li ho sempre avuti, ma purtroppo il loro spessore e' inferiore rispetto alle 2 asole esistenti nel pezzo di plastica, quindi c'e' gioco per forza, e non so se sia voluto o meno, e da profano posso asserire che questo gioco procura sicuramente sbilanciamenti quando le pale sono in movimento.
Ma bisognerebbe vedere cosa succede mentre il motore ruota, se i perni si appoggiano da una parte e continuano a "spingere" solo da quel lato azzerando quindi il gioco, boh
La differenza misurata con un calibro e' di 0.5 mm, i perni sono 1 mm, le asole sono 1.5 mm.
Poi non capisco perche' le 2 asole (dove si vanno ad infilare questi perni) sono aperte da un lato (almeno da me), quindi per forza di cose tendono ad aprirsi sotto sforzo.
Non so come risolvere, devo trovare un micro tubicino da infilarci sopra, pensavo ad una guaina abbastanza rigida di un filo elettrico molto piccolo, tanto poi l'attrito plastica-plastica sarebbe quasi nullo.
L'ìideale sarebbero 2 tubicini in metallo, ma vorrebbero da 1.5 mm con diamento interno 1 mm... vatteli a pesca
Provo e vi faccio sapere.
Per quel che riguarda pale differenti dalle originali io ne ho montate 2 in carbonio, molto piu' leggere rispetto alle originali, ma per l'effetto "volano" credo che pale anche piu' pesanti sforzino relativamente il motore, o magari sforzano solo un po' di piu' durante cambi di velocita'.
Domandona: come avete fissato il pacco di eventuali lipo sotto al modello?
Da me il fermo che tiene bloccato l'albero esce di un pelo dal telaio e tocca contro le batterie... qualche idea o foto? Grazie

Ultima modifica di Bobo67 : 05 luglio 06 alle ore 13:14
Bobo67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks