Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 06, 10:59   #91 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
i braccetti collegati ai servi devono essere in posizione orizzontale anche loro?
Si, così ho letto nel forum
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 18:58   #92 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Ciao,
come ve la passate?
Il mio dopo aver regolato il passo al minimo, ma senza strumenti, l'eli è diventato molto più stabile.
A questo punto però la batteria non mi basta più. Una delle due che avevo non riesce più a far sollevare l'elicottero (prima di accorgermi che era la batteria sono impazzito) che faccio la butto o si riesce a riutilizzare?

Voi che batterie usate? sono tentato dalle lipo però ho i seguenti dubbi:
1) ho letto che se non sono buone c'è il rischio che non servano a nulla. Voi che marche e che amperaggio consigliate senza dover spendere più del costo dell'elicottero stesso?
2) le lipo fanno scaldare di più i motori? avete messo dei dissipatori o è il caso di passare ai brushless?

Ciao a tutti
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 19:15   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
come ve la passate?
Il mio dopo aver regolato il passo al minimo, ma senza strumenti, l'eli è diventato molto più stabile.
A questo punto però la batteria non mi basta più. Una delle due che avevo non riesce più a far sollevare l'elicottero (prima di accorgermi che era la batteria sono impazzito) che faccio la butto o si riesce a riutilizzare?

Voi che batterie usate? sono tentato dalle lipo però ho i seguenti dubbi:
1) ho letto che se non sono buone c'è il rischio che non servano a nulla. Voi che marche e che amperaggio consigliate senza dover spendere più del costo dell'elicottero stesso?
2) le lipo fanno scaldare di più i motori? avete messo dei dissipatori o è il caso di passare ai brushless?

Ciao a tutti
Angelo

Ecco, ci siamo giocati anche Angelo che adesso vola come nulla fosse e ci abbandonerà soli soletti ai nostri problemi da principianti <_< .
















Complimenti per i progressi !!
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 21:00   #94 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2006
Messaggi: 784
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao,
come ve la passate?
Il mio dopo aver regolato il passo al minimo, ma senza strumenti, l'eli è diventato molto più stabile.
A questo punto però la batteria non mi basta più. Una delle due che avevo non riesce più a far sollevare l'elicottero (prima di accorgermi che era la batteria sono impazzito) che faccio la butto o si riesce a riutilizzare?

Voi che batterie usate? sono tentato dalle lipo però ho i seguenti dubbi:
1) ho letto che se non sono buone c'è il rischio che non servano a nulla. Voi che marche e che amperaggio consigliate senza dover spendere più del costo dell'elicottero stesso?
2) le lipo fanno scaldare di più i motori? avete messo dei dissipatori o è il caso di passare ai brushless?

Ciao a tutti
Angelo
Ciao Angelo
complimenti per i progressi
Io purtroppo non sono riuscito a fare un hovering decente , anche perchè non ho molto tempo da dedicarci e come ogni cosa all'inizio richiede soprattutto un buon allenamento.
Ma prima o poi ci riuscirò anch'io

Per quanto riguarda le lipo ho letto che vanno bene sul nostro eli e le puoi trovare usate sul forum spendendo meno nche perchè i motori del 22E non hanno un elevato assorbimento per cui non è necessario prendere costose lipo ad alta scarica.

Il raffreddamento dei motori sarebbe utile perchè con le lipo scaldano un pò di più; ho letto che alcuni si autocostruiscono i dissipatori modellando l'alluminio di una lattina di cola.

Mi puoi dire quali sono i settaggi e regolazioni che hai fatto per iniziare a fare un pò di hovering punto per punto ??

Ciao
odla64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 22:18   #95 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da odla64
Ciao Angelo
complimenti per i progressi
Io purtroppo non sono riuscito a fare un hovering decente , anche perchè non ho molto tempo da dedicarci e come ogni cosa all'inizio richiede soprattutto un buon allenamento.
Ma prima o poi ci riuscirò anch'io

Per quanto riguarda le lipo ho letto che vanno bene sul nostro eli e le puoi trovare usate sul forum spendendo meno nche perchè i motori del 22E non hanno un elevato assorbimento per cui non è necessario prendere costose lipo ad alta scarica.

Il raffreddamento dei motori sarebbe utile perchè con le lipo scaldano un pò di più; ho letto che alcuni si autocostruiscono i dissipatori modellando l'alluminio di una lattina di cola.

Mi puoi dire quali sono i settaggi e regolazioni che hai fatto per iniziare a fare un pò di hovering punto per punto ??

Ciao
Ciao,
prima di tutto devo dire che mi è servito l'allenamento fatto con il df5. E' durato poco più di una settimana perchè poi ho avuto qualche problemino ma per fortuna ho rimesso in piedi (o in aria) il 22e.
Allenate le dita, è sufficiente vincere la paura di portarlo a 30/40 cm dove l'effetto suolo comincia a non farsi sentire. Superato quello sta diventando sempre più facile. Ovviamente se mi vedete ci sono dei momenti in cui fa ridere come lo faccio ondeggiare, ma poi ce ne sono altri in cui riesco a tenerlo molto fermo ed è una goduria. Oggi ho anche fatto una "dimostrazione" davanti ai miei parenti/vicini che si sono affacciati nel mio cortiletto per ammirarlo e sono riuscito a tenerlo abbastanza fermo.....
Torniamo alle regolazioni. Quello che ho fatto è la procedura di smontaggio dei leveraggi verso il piatto per ottenere questi tre risultati:
1) piatto orizzontale
2) braccetti attaccati ai servi orizzontali
3) passo minimo con rotellina a destra (non mi ricordo se è plt o plz) tutta al minimo (verso destra) e rotellina a sinistra al centro.
Il passo come ho scritto non l'ho misurato perchè non ho strumenti per farlo, ma le pale sono quasi orizzontali con gas a zero.

A quel punto quando l'eli diventa leggero dò un altro colpetto e lo tiro su. Da quel momento in poi è tutto un lavoro di pollici....

Spero di essere stato utile. Nel caso non esitate a contattarmi.

Ritornando alle lipo: quale amperaggio (se è giusto come termine) consigliate? 2200 è troppo e rischia di scaldare i motori?

Voi avete ancora le nimh?

Ciao
Angelo
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 22:23   #96 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da djbad
e' un po' piu' goffo e lento (ovviamente) della 1000 lipo...ma giro 20 minuti PIENI ...la lipo misura cm9*3*1 e pesa circa il doppio della 1000...

anche oggi fatto 2 voli al mare...perfino con vento medio...a 5 metri da terra potevo lasciar la radio senza mani...
Ciao Djbad,
oltre ad essere goffo e lento (vantaggio per noi neofiti) come va con la 2200? hai ancora i motori originali?

Ciao e grazie
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 06, 22:53   #97 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
Ciao Djbad,
oltre ad essere goffo e lento (vantaggio per noi neofiti) come va con la 2200? hai ancora i motori originali?

Ciao e grazie
mi quoto da solo...
la scarica minima di quanto deve essere? 10C costanti bastano? Ho letto che quella usata da Djbad scarica 15C

Ciao ancora
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 00:14   #98 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da angelo.p
mi quoto da solo...
la scarica minima di quanto deve essere? 10C costanti bastano? Ho letto che quella usata da Djbad scarica 15C

Ciao ancora
Provo a rispondere io.

Il valore di "C" deve essere considerato in relazione alla capacità della batteria. Premesso questo occorre sapere, anche approssimativamente, l'assorbimento dell'elettronica di bordo.

Faccio un esempio: una batteria 1800 mAh con 10 C di scarica potrà erogare 18 ampere. Una di pari capacità ma con 15C di scarica invece potrà fornirne 27 . Una bella differenza.

Inoltre, all'aumentare della capacità aumenta anche il peso. Per un DF 22 un buon compromesso dovrebbe essere rappresentato da una lipo 11.1 da 1500 mAh.
10 C di scarica dovrebbero essere più che sufficienti.


Preciso che la mia è solo teoria. La pratica . . .


Saluti !!
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 15:41   #99 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2005
Messaggi: 615
Aiutoooooooooooo

ciao ho storatto l'asse del 22e quello in acciaio che fa girare il rotore principale.......................... e

NESSUNA UNIBALL ROTTA storato e tanto adesso ho smontato tutto l'eli ,sapete dovo posso trovarlo come ricambio???

AIUUUUUUUUTTTTTTTTTOOOOOOOOOOO

HO SBATTUTO CONTRO UNA PORTA IN CASA
Abusus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 06, 16:12   #100 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelo.p
 
Data registr.: 03-05-2006
Residenza: Taranto - Bari
Messaggi: 1.744
@CripticoCiao, quindi posso cercare partendo da 1500 10C fino a 2200 15C? Tutto ciò che trovo compreso in questi valori dovrebbe funzionare?

@AbususHai già provato a cercare dal francese su Ebay?
Ciao
angelo.p non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Libro ..."Storia dell'aviazione" PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 0 02 giugno 07 13:13
"rianimare" uno shuttle fermo da 1 anno crea Problemi? Raziel Elimodellismo Principianti 7 16 maggio 07 15:04
Hirobo Shuttle "Z" con avviamento a strappo AlexxZeta Elimodellismo in Generale 1 13 maggio 06 11:22
Com'era la storia dell'importatore "parallelo"? J. Doolittle Aeromodellismo Volo Elettrico 12 17 marzo 06 20:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002