19 settembre 12, 01:45 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2011 Residenza: Siracusa
| Settaggio Align 3GX
Ciao ragazzi, Ho letto molti post rigurdanti il settaggio del 3GX di Align ma nessuno affronta il tema dall'inizio, ho effettuato il primo settaggio e non sono riuscito a capire i 5 settaggi del Flight Mode mi chiedevo se qualcuno mi puo spiegare in soldoni a cosa servono e come interagisce con l'ehely ogni singolo parametro. Altra cosa importante che ho da chiedere, nella fase iniziale del settaggio la radio deve avere particolari impostazioni?? qualcuno ha scritto che sulla radio deve essere tutto a 0 (sub-trim, dual rate, curve passo e gas lineari, etc) è vera questa informazione?? Grazie |
19 settembre 12, 15:17 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
| Citazione:
non ha bisogno di trimmeggio il 3GX penserà lui automaticamente a gestire l'assetto!! per il resto non sò dirti nulla mi spiace | |
19 settembre 12, 18:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2012 Residenza: Benevento
| Citazione:
Anche io ho sbattuto la testa contro il muro prima di avere una visione globale del mitico 3GX. Cmq i valori non vanno assolutamente toccati nella fase iniziale del setup, e per le curve c'è tempo. Ciò che è importante è portare tutto a 0. Significa che il piatto e i servi devono essere a 0° significa in posizione parallela al 50% della curva del pitch, cioè con lo stick sinistro del motore a metà. (in mode 2 - è chiaro). se hai bisogno chiedi.... | |
19 settembre 12, 18:45 | #4 (permalink) Top |
User |
I trim vanno mantenuti a 0 dopo aver effettuato il set-up, durante la fase di settaggio ovviamente vanno usati per avere il piatto centrato con le squadrette a 90°.
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
20 settembre 12, 00:42 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao ragazzi, Inanzitutto vi ringrazio per le risposte solo che in certi casi le ho trovate un pò contrastanti: discovery2005 dice che i trim non vanno toccati ... ma se non li tocco come faccio a portare le squadrette dei servi a 90°? in questo passaggio devo per forza trimmare un pochino per portare la squadretta a 90 tra l'altro è anche una delle poche cose che dice nel manuale. gianni0610 concordo con te il mauale non dice nulla soprattuto non spiega a cosa servono gli 8 parametri che trovi in Flight Mode Setting ( se configuri da PC). uniko77 quello che dici è contrastante vanno usati o lasciati a zero?? |
20 settembre 12, 00:53 | #6 (permalink) Top |
User |
I sub-trim vanno usati per centrare il tutto, mentre fai il settaggio però, tanto poi quando confermi e passi al settaggio successivo il 3Gx vede quella posizione come 0, l'importante è non usarli mai fuori dalla procedura di settaggio.
__________________ Align: T-Rex 700N DFC - T-Rex 500E Pro DFC SAB: Goblin 700 Competition - Goblin Black Nitro 700 Futaba T14SG FASSTest / MSH Brain |
20 settembre 12, 01:40 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2012 Residenza: Benevento
|
Allora i SUB-trim innanzitutto... Non i trim! Comunque i subtrim vanno utilizzati per portare i servi a 90° e quindi paralleli al piatto (come giustamente rilevato da Uniko77). Ma a questo punto sei già nel setup del 3GX, cioè nella prima posizione DIR mode, naturalmente con lo stick sinistro del motore a 50% (stacca almeno 1 cavo del motore!!!!). In questa posizione visualizza il menu della tua radio che fa riferimento al setup dei servi, quindi individua il servo e agisci di subtrim per livellare il tutto. Naturalmente devi aver già individuato che i movimenti dei servi siano corretti e cioè che spingano nella direzione giusta (altrimenti devi reversare). Spero di esserti stato utile. Devi sbatterci un pò la testa... e lascia perdere il "flight mode", setta per adesso i parametri essenziali e soprattutto fallo direttamente dalla centralina, lascia perdere il pc, potrebbe essere ancora più forviante. |
20 settembre 12, 02:07 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
| Citazione:
| |
20 settembre 12, 02:10 | #9 (permalink) Top |
User |
Esatto, nella modalità DIR (cioé diretto) si possono usare i sub-trim o anche i trim non cambia nulla, per un lavoro più pulito e lineare però è preferibile usare i sub... ...poi una volta premuto il tastino, quindi, appena usciti dalla modalità DIR, il 3Gx vede le regolazioni date come lo 0, da quel momento in poi niente sub, niente trim e niente di niente...
20 settembre 12, 17:20 | #10 (permalink) Top |
|
Ok Ragazzi adesso è tutto più chiaro stasera mi metto e mi faccio le mie regolazioni, giusto per fare un riepilogo: Prima cosa accendo la rafio e resetto tutto, ovvero (Trim,Sub-Trim, curve del passo e del gas, exp. etc etc) dopo di che per precauzione stacco un cavo dal motore ed accendo la radio seguendo la procedura descritta da align per entrare in modalità DIR. Una volta in modalità DIR mi attivo per fare il reset meccanico dell'ely significa servi esattament a 90° e piatto parallelo alla sua base. Fatto questo seguo e finisco le varie procedure come da manuale align . Credo di non essermi dimenticato nulla. P.S. Per quanto riguarda il menù Flight Mode non faccio nulla ovvero lascio tutto di default?? |
Bookmarks |
| |