11 settembre 12, 12:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
| Sono veramente indeciso.....
Caio a tutti.... mai come in questo periodo mi trovo indeciso.... Indeciso sul fatto di tenere o meno la flybar sui miei Trex 450. Vola talmente bene che.... temo di non notare differenze sostanziali.... Mi piacerebbe intraprendere la strada del FlyBarLess, ma non so cosa mi attende, sicuramente la conversione e migliorativa, ma magari non quanto mi possa aspettare....... Il "problema" e che poi mi troverei dei giroscopi praticamente nuovi inutilizzati O e il Futaba Gy520 O lo Spartan Quark Poi altro mio pensiero e questo..... trovandomi con 2 Elicotteri uno con Flybar e uno FlyBarLess temo di trovarmi a disagio con uno dei 2... una volta preso confidenza per via della preferenza che andrò ad acquisire per un modello piuttosto che l'altro..... Che cosa mi consigliate? Mi dareste le vostre opinioni personali? Rimango sulla vecchia strada, o intraprendo quella nuova? considerando l'utilizzo che ne farò? Ovvero.... solo volato acrobatico.... niente 3d! Grazie mille a tutti. |
12 settembre 12, 02:09 | #2 (permalink) Top |
User |
Non ho una personale esperienza con il FBL, ma al mio gruppo anche quei che fanno 3D hanno trex tutti flybar.. Tutti dicono che la "buona vecchia flybar meccanica" è meglio.. Alcuni che hanno (o hanno avuto FBL) dicono che il sistema align non è all'altezza. Prendi con le pinze, sto parlando solo per sentito dire, anche se i pareri sono abbastanza congruenti l'uno con l'altro
__________________ T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D Multiplex Solius 2160mm |
12 settembre 12, 08:36 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-01-2011 Residenza: Latina
|
Dico la mia , presi il mio primo Beastx nel 2010 e modificai la testa dell' Extreme seguendo i consigli di Luca Brizzi spendendo pochissimo. Anche io avevo dei dubbi e avevo cosi' una meccanica con flaybar e una Flaybarless . Ma i lati positivi che ho avuto hanno spazzato via i dubbi , ora ho solo flaybarless e non credo che tornerei indietro . Se ti servono informazioni chiedi pure , l'unica cosa prendi un sistema valido. |
12 settembre 12, 09:21 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2011 Residenza: Castellammare (NA)
|
Seguirò con interesse questo post anch'io mi trovo nella stessa situazione, con la differenza però che possiedo un paio di 450 flybar e un 500 Fbl. Diciamo che la maggior parte dei voli li faccio con i 450, il 500 me lo riservo per l'uscita domenicale in quanto mi fà ancora un pò paura La differenza la noto, molto più stabile, in presenza di vento si vola meglio, l'ely viene comunque trascinato via, ma non si ribalta con la stessa facilità di quelli senza sistema fbl. C'è però anche da dire che il Fbl è un pò più rognoso da settare a proprio piacimento, molti settaggi li devi fare sulla centralina e non più sulla radio. Non nego che molte volte sono tentato di riportare anche il 500 a sistema Flybar |
12 settembre 12, 11:24 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
La mia scelta, o comunque il mio occhio e caduto sul BeastX.... Ora vorrei capire, cosa spinge una persona a fare il passaggio da FB a FBL..... Moda? Il vero bisogno delle prestazioni che il sistema può offrire? ( O anche non offrire... dipende quanto si e disposti a spendere!! ) Solo lato estetico? E pure vero... che questi aggeggi, offrono un infinità di setup che sicuramente io non andrò mai a usare, sicchè anche qui.... ci sono cose " in piu " atte a complicare ulteriormente la cosa.... Per quanto mi riguarda, mi piace l'idea di avere una testa rotore bella "pulita" e devo dire che mi affascina parecchio, ma detesto vedere tutta quella massa di fili che invadono l'elicottero! Sopratutto sul 450 che lo spazio e già risicato di suo! Me lo sogno un lavoretto cosi sul mio ely.... ( attualmente il mio ely e cablato cosi ) http://www.baronerosso.it/forum/atta...-ely-esc-5.jpg ( Il mio discorso e appunto rivolto in questa categoria di elicottero ovvero il 450 ) Per il lato funzionale..... che io tenga la FB o no penso che cambi poco per quello che andrò a fare..... Da come la vedo io, le difficoltà maggiori sono le seguenti: A parte il BeastX che fortunatamente con le istruzioni Parla Italiano, con gli altri modelli per me sarebbe un bel ostacolo capirci qualcosa per via della lingua inglese ( la mastico pochino ) Certo fortunatamente ci sono persone gentilissime che si offrono ad settare, insegnare il tutto, ma io sono un tipo il cui piace " camminare da solo " certo... magari per i primi passi un aiutino ci vuole, ma poi? Se ho un problema? Non posso sempre affidarmi a terzi! Poi temo che con le varie problematiche, che si possano incontrare voli facendo possa far diventare questo hobby ( parlo per me naturalmente ) un incubo, tra grattacapi in settaggi vari. Ora con la bella meccanica, l'unico pensiero rimane circoscritto al solo Giroscopio.... Non ho problemi se ci sono delle vibrazioni dell'ultimo minuto.... la FB le accetta anche se non di buon grado ( gli inconvenienti possono succedere quando non te lo aspetti ) Sicuramente il FBL e il futuro, ma se la meccanica resiste..... forse per me e meglio.... Non so....... | |
12 settembre 12, 16:38 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2011 Residenza: Treviso
|
Ciao, io ti rispondo da novizio. ho un rexino 250 che, per motivi estetici, ho provato a rendere flybarless e per ridurre l'impianto elettrico ho preso il beastx della spektrum. ero molto preoccupato per i mille settaggi, poi, nonostante la mia inesperienza, sono riuscito a programmare senza problemi, ho compreso tante cose utili, molte devo ancora comprenderle a fondo, infatti alcuni parametri li tengo di default. per motivi estetici, mi sono incapronito ed ho inscatolato il beastx dentro al telaio e questo è stato fonte di vibrazioni che, mi hanno fatto pentire della scelta. poi ho rimesso la flybar ed ho preso un rex450 3gx... la musica è cambiata, grazie alle dimensioni, all'accessibilità al beastx, che essendo montato sul supporto antirotazione dello swashplate è gestibilissimo e, soprattutto, alle minori vibrazioni dell'eli. ho avuto un piccolo incidente che mi è costato le pale e una lieve "storta" all'albero e nonostante ciò il 3 assi non ha problemi, addirittura, non avendo notato subito la lesione ad una pala, ho tranquillamente finito la lipo sono contento della scelta ed in termini di reattività, l'eli non mi sembra affatto nervoso... sarà che provengo dal 250... prova a farne solo uno fbl, non credo che tu abbia problemi di confidenza tra il fbl e l'altro. attendo con curiosità la tua scelta alessandro
__________________ Se una cosa vale farla, vale farla bene! |
12 settembre 12, 17:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
1) maggior precisione. Esempio banale: un looping con flybarless si fa tirando cabra e basta, con flybar si deve correggere di alettoni. 2) minor consumo 3) maggiore personalizzazione del comportamento, potendo passare dal super-reattivo al tranquillone 4) minori pezzi da cambiare in caso di crash (questo si spera sia un vantaggio da non sfruttare più di tanto ). Quanto alle tue perplessità sui fili: se usi una centralina che accetta un filo solo tra lei e la ricevente (esempio: s-bus futaba), sostanzialmente i fili non aumentano. Tutti i servi vanno alla centralina, che sta al posto del gyro e poi hai, come ora, un filo tra la centralina e la ricevente. Sui settaggi: ci sono centraline semplici e centraline complicate, ci sono quelle che vanno settate col pc e quelle con la radio... come idea personale, quelle col pc sono più pratiche perchè non devi sempre avere le istruzioni che ti dicano cosa significano due lampeggi rossi sul led n. 4. Il software solitamente è chiaro, poi ci sono anche qua su barone le discussioni dedicate dove fare domande mirate. Aggiungo: alcune centraline hanno anche funzioni aggiuntive che possono servire all'addestramento. Ad esempio l'autostabilizzazione su comando: sei in panico, tiri quell'interruttore e l'eli si stabilizza. Consigli per gli acquisti: - vuoi il top? Mikado mini vbar. Niente auto-stabilizzazioni. - vuoi il top con auto-stabilizzazione? Skookum 720. Ma ha mille parametri ed è complicato beccare la configurazione giusta. Sconsiglio come prima centralina. - vuoi spendere poco e andar bene? Tarot xyz. Economicissima e chi l'ha provata dice che va meglio di microbeast (il quale in fondo poi così preciso non è, opinione personale). - vuoi auto-stabilizzazione e spendere relativamente poco? Brain. Che però è appena uscito quindi non si sa ancora bene quanto sia "stabile", ci sono pareri contrastanti di chi si trova alla perfezione e chi ha qualche oscillazione in volo... insomma, fai un po' da tester... o aspetti qualche mese. Ultima modifica di AlexTG : 12 settembre 12 alle ore 17:41 | |
12 settembre 12, 18:01 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
- ingombra nel trasporto - la testa è molto più complessa e quando cadi spendi molto di più - o sei bravo, oppure settare a piacimento una flybar è molto più complesso che un fbl; soprattutto con sistemi come il beastx, puoi correggere diversi parametri direttamente al campo, premendo qualche pulsantino, o da TX, e cambiare in maniera semplice il comportamento a tuo piacimento: cosa meno agevole sulla flybar. in volo: puoi avere un bradipo o un colibri con lo stesso eli, ed entrambi i set up sono comunque stabili. imho, ciao PS: cablaggi: considera che il beast è più o meno grande come un gyro tradizionale, (che porta 2 cavetti alla RX); il beast ne porta solo altri 2, that's it!
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
12 settembre 12, 19:53 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quali sono i sistemi elettronici che offrono la guida in italiano? Che sappia io C'e solo il Beastx, poi un manuale relativamente semplice in inglese mi sembra che sia quello del Tarot ( ripeto l'inglese lo mastico pochino ) Altri? Grazie a tutti per le risposte..... | |
12 settembre 12, 19:55 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2007 Residenza: Genova
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |