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Vecchio 26 ottobre 12, 14:51   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di pulcino
 
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ciao pulcino

ti dico quello che ho capito io, magari banale ma ne approfitto per chiarirmi anche io un po le idee e confrontarmi con voi qua sul forum

sarei curioso di sapere la formula

il timing è l'angolo di anticipo di applicazione del campo elettromagnetico sullo statore in funzione dei magneti. non esiste una formula "assoluta" per calcolarlo ed è una caratteristica estremamente dipendente dalla costruzione del motore (dimensione e posizione dello statore vs magneti vs velocita di rotazione). tuttavia questo valore puo essere variato per modificare il comportamento del motore.
puoi sostanzialmente pensarlo come una leva minore è il timing meno leva fai sui magneti provocando un minore assorbimento e una minore prestazione mentre un timing maggiore provoca un maggiore assorbimento e prestazione con una conseguente minore efficienza del motore (credo sia il maggiore ripple) e quindi maggiore conversione di energia in calore.
l'efficienza del timing puo variare anche a seconda dei giri portando in determinate configurazioni la modifica della potenza assorbita/erogata sempre in funzione della geometria del motore.
elevare il timing si fa per gradi verificando prestazioni e calore, puo portare a sovratemperature per cui nel dubbio meglio effettuare test contenuti nel tempo prima di sparare tutta la lipo.
Ok, diciamo quindi che il timing è assimilabile al momento in cui una centralina di iniezione di un motore decide di sparare il carburante dagli iniettori...giusto?

Torniamo a bomba, i motori dei nostri eli sono asincroni trifase o sincroni trifase?
Se asincroni a questo link nella sezione "principio di funzionamento" c'è una formuletta, in cui guarda caso compare anche stavolta la costante "60" come in quella per il calcolo del PWM,



dove

ns = rpm (ce l'abbiamo xchè abbiamo i KV per i V)
f = frequenza di alimentazione in Hertz (...PWM?!?)
p = numero di coppie di poli (ce li abbiamo dal produttore del motore)

E' questa la formula per il calcolo del timing?
Ho detto na str...causa immane ignoranza?
Almeno io, parafrasando i comici Aldo Giovanni e Giacomo, ammetto la mia ignoranza perchè ignoro
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Vecchio 26 ottobre 12, 16:01   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di jaskie
 
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Originalmente inviato da pulcino Visualizza messaggio
Ok, diciamo quindi che il timing è assimilabile al momento in cui una centralina di iniezione di un motore decide di sparare il carburante dagli iniettori...giusto?

Torniamo a bomba, i motori dei nostri eli sono asincroni trifase o sincroni trifase?
Se asincroni a questo link nella sezione "principio di funzionamento" c'è una formuletta, in cui guarda caso compare anche stavolta la costante "60" come in quella per il calcolo del PWM,



dove

ns = rpm (ce l'abbiamo xchè abbiamo i KV per i V)
f = frequenza di alimentazione in Hertz (...PWM?!?)
p = numero di coppie di poli (ce li abbiamo dal produttore del motore)

E' questa la formula per il calcolo del timing?
Ho detto na str...causa immane ignoranza?
Almeno io, parafrasando i comici Aldo Giovanni e Giacomo, ammetto la mia ignoranza perchè ignoro
per la formula non so, ammetto che un po avrei pensato dovesse contenere anche il numero dei magneti e la disposizione degli stessi.. ma questa magari è una cazzata, mai pensato di chiedere al gmauro?

il timing per riallacciarmi al tuo paragone secondo me è assimilabile all'anticipo, considerato come momento anteriore di applicazione della forza per avere la massima spinta nel punto morto dove le altre forze delle precedenti modulazioni cessano e parte quella attuale

scusate la contorsione

per la sincronia wikipedia dice che:

1)Il motore sincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata la cui velocità di rotazione è sincronizzata con la frequenza elettrica. Comunemente si tratta di motori con alimentazione trifase.
2)Il motore asincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità di rotazione dell'albero è minore della velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti di statore, ovvero non c'è sincronismo tra le due velocità; per questo si distingue dai motori sincroni. Il motore asincrono è detto anche motore ad induzione

secondome il discorso della corrente alternata è applicabile allo switching del regolatore (PWM????) percui il motore dovrebbe essere sincrono

che dici?
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Vecchio 26 ottobre 12, 17:29   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Ok, diciamo quindi che il timing è assimilabile al momento in cui una centralina di iniezione di un motore decide di sparare il carburante dagli iniettori...giusto?

Torniamo a bomba, i motori dei nostri eli sono asincroni trifase o sincroni trifase?
Se asincroni a questo link nella sezione "principio di funzionamento" c'è una formuletta, in cui guarda caso compare anche stavolta la costante "60" come in quella per il calcolo del PWM,



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ns = rpm (ce l'abbiamo xchè abbiamo i KV per i V)
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E' questa la formula per il calcolo del timing?
Ho detto na str...causa immane ignoranza?
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Quella è la formuletta per calcolare la velocità di sincronismo in giri al minuto, il 60 rappresenta semplicemente il numero di secondi al minuto.
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Vecchio 26 ottobre 12, 18:31   #14 (permalink)  Top
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Ok, diciamo quindi che il timing è assimilabile al momento in cui una centralina di iniezione di un motore decide di sparare il carburante dagli iniettori...giusto?

Torniamo a bomba, i motori dei nostri eli sono asincroni trifase o sincroni trifase?
Se asincroni a questo link nella sezione "principio di funzionamento" c'è una formuletta, in cui guarda caso compare anche stavolta la costante "60" come in quella per il calcolo del PWM,



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ns = rpm (ce l'abbiamo xchè abbiamo i KV per i V)
f = frequenza di alimentazione in Hertz (...PWM?!?)
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E' questa la formula per il calcolo del timing?
Ho detto na str...causa immane ignoranza?
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il paragone più azzeccato con un motore a scoppio, è nei confronti dello scocco della scintilla della candela in un motore a benzina
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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Vecchio 28 ottobre 12, 14:04   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pulcino
 
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per la sincronia wikipedia dice che:

1)Il motore sincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata la cui velocità di rotazione è sincronizzata con la frequenza elettrica. Comunemente si tratta di motori con alimentazione trifase.
2)Il motore asincrono è un tipo di motore elettrico in corrente alternata in cui la velocità di rotazione dell'albero è minore della velocità di rotazione del campo magnetico generato dagli avvolgimenti di statore, ovvero non c'è sincronismo tra le due velocità; per questo si distingue dai motori sincroni. Il motore asincrono è detto anche motore ad induzione

secondome il discorso della corrente alternata è applicabile allo switching del regolatore (PWM????) percui il motore dovrebbe essere sincrono

che dici?
Attendiamo lumi...sti motori sono sincroni o asincroni?
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Vecchio 29 ottobre 12, 13:35   #16 (permalink)  Top
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Attendiamo lumi...sti motori sono sincroni o asincroni?
attendo lumi anche io io scommetterei sul sincrono se guardi sui links di wikipedia ci sono anche delle animazioni da cui escluderei 'asincrono
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