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Vecchio 03 settembre 12, 16:48   #1 (permalink)  Top
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Question Ricambio Cardano T-Rex 600e PRO sbagliato

Salve a tutti!
Scrivo questo post per un fatto di cui mi sono accorto or ora.
Ho un t-rex 600 e PRO, kit super combo, quello di elyshop. Ho dovuto cambiare l'ingranaggio che dalla corona dell'autorotazione trasmette il movimento al cardano.

Il pezzo di ricambio su elyshop è questo, di codice H60228:
Ely Shop e teoricamente dovrebbe essere quello esatto da sostituire.

Dal momento che è sempre esaurito, avendone bisogno in breve tempo, sono andato su jonathan e sotto la voce dei ricambi "T-rex 600" (non c'erano distinzioni tra nitro, elettrico normale e PRO) trovo questo pezzo di ricambio, di codice H60121:
Align H60121 T Rex 600 ALBERO CODA TRASM. RIGIDA + ROUT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ora, poco fa ho cambiato i pezzi e c'è questa distanza indecente tra i denti dei due ingranaggi:

e mi sono accorto infatti che quell'ingranaggio è più piccolo rispetto a quello rotto.

Ovviamente, dopo aver cristonato per un po', sono subito tornato a controllare i dati dei pezzi su internet.

C'è un'altra cosa: io ho ordinato e pagato (la spedizione è partita oggi) questi ricambi qui (eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso) su ebay da un fornitore inglese abbastanza affidabile (tra l'altro molto cordiale e disponibile per messaggi privati) perchè sono stato attirato dal basso prezzo rispetto a elyshop. Questi ricambi qui hanno sigla H60147. Hanno tutti e tre sigle diverse, ma dopo una veloce ricerca ho notato che i ricambi di ebay dovrebbero (ripeto DOVREBBERO) essere uguali a quelli di elyshop.

Ora, la domanda è: sono io che non ho capito, o c'è differenza in quel pezzo di ricambio tra 600e normale e 600e PRO? In tal caso, quel pezzo che ho comprato su ebay, qualche esperto sa dirmi con certezza se va bene o no?

Lo so che potreste dirmi "embè, c'hai fatto leggere tutta sta pappardella che ti basta aspettare i pezzi e provare a montarli!", però preferivo avere un vostro parere, anche perchè non vorrei mai che per caso il pezzo sia difettoso di suo (ma ne dubito fortemente)

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza
__________________
"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
Gienchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 19:22   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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Ciao, sul manuale del tuo modello hai la sigla esatta di ogni singolo componente e di conseguenza compri il ricambio con quel codice, non puoi andare a vista.
Hai indicato ad esempio due ricambi differenti, quello di Jonathan e quello di Elishop, se il codice è diverso un motivo ci sarà !!
Altra cosa cui prestare attenzione è l'immissione sul mercato di nuovi pezzi, sempre per lo stesso modello, ma migliorati/modificati, e di solito i codici dei medesimi cambiano da quelli riportati sul manuale, basta chiedere prima al fornitore per togliersi ogni dubbio.
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 12, 19:41   #3 (permalink)  Top
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Vecchio 03 settembre 12, 23:00   #4 (permalink)  Top
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Se posso permettermi......proteggi il cavetto del servo dal foro dove esce altrimenti rischi che si danneggi per via dei bordi vivi del telaio e adios modello...se succede in volo...

Ultima modifica di laser02 : 03 settembre 12 alle ore 23:03
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Vecchio 04 settembre 12, 09:04   #5 (permalink)  Top
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ricambio

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Originalmente inviato da Gienchi Visualizza messaggio
Salve a tutti!
Scrivo questo post per un fatto di cui mi sono accorto or ora.
Ho un t-rex 600 e PRO, kit super combo, quello di elyshop. Ho dovuto cambiare l'ingranaggio che dalla corona dell'autorotazione trasmette il movimento al cardano.

Il pezzo di ricambio su elyshop è questo, di codice H60228:
Ely Shop e teoricamente dovrebbe essere quello esatto da sostituire.

Dal momento che è sempre esaurito, avendone bisogno in breve tempo, sono andato su jonathan e sotto la voce dei ricambi "T-rex 600" (non c'erano distinzioni tra nitro, elettrico normale e PRO) trovo questo pezzo di ricambio, di codice H60121:
Align H60121 T Rex 600 ALBERO CODA TRASM. RIGIDA + ROUT | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Ora, poco fa ho cambiato i pezzi e c'è questa distanza indecente tra i denti dei due ingranaggi:

e mi sono accorto infatti che quell'ingranaggio è più piccolo rispetto a quello rotto.

Ovviamente, dopo aver cristonato per un po', sono subito tornato a controllare i dati dei pezzi su internet.

C'è un'altra cosa: io ho ordinato e pagato (la spedizione è partita oggi) questi ricambi qui (eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso) su ebay da un fornitore inglese abbastanza affidabile (tra l'altro molto cordiale e disponibile per messaggi privati) perchè sono stato attirato dal basso prezzo rispetto a elyshop. Questi ricambi qui hanno sigla H60147. Hanno tutti e tre sigle diverse, ma dopo una veloce ricerca ho notato che i ricambi di ebay dovrebbero (ripeto DOVREBBERO) essere uguali a quelli di elyshop.

Ora, la domanda è: sono io che non ho capito, o c'è differenza in quel pezzo di ricambio tra 600e normale e 600e PRO? In tal caso, quel pezzo che ho comprato su ebay, qualche esperto sa dirmi con certezza se va bene o no?

Lo so che potreste dirmi "embè, c'hai fatto leggere tutta sta pappardella che ti basta aspettare i pezzi e provare a montarli!", però preferivo avere un vostro parere, anche perchè non vorrei mai che per caso il pezzo sia difettoso di suo (ma ne dubito fortemente)

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza
ciao.. purtroppo devo deluderti..anche i ricambi da te comprati su ebay sono quelli sbagliati..
sono x il vecchio t-rex600pro.. quello a nitro o ESP
quelli che servono a te purtroppo come dicevi non sono mai disponibili..

unica soluzione e questa: 131T M0.8 Autorotation Tail Drive Gear Assembly - Hely Pro

e la corona del autorotazione compreso lingranaggino che ti serve..
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Vecchio 04 settembre 12, 09:49   #6 (permalink)  Top
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In alternativa potresti decidere di mettere la coppia conica del vecchio esp/nitro, operazione che ha un suo perchè dato che la Align ha ridotto il rateo di rotazione del rotore di coda rispetto quello principale; il vantaggio è dato dall'avere un numero di giri del rotore di coda più alto di quello attuale e pari a quello che si aveva sui modelli precedenti, infatti nel 600e pro i giri del rotore di coda sono inferiori (per via del diverso rapporto degli ingranaggi di trasmissione) rispetto ai classici 600 causando a volte noie nella corretta compensazione del ruotino di coda; lo svantaggio è dato dal rendere un pelo più fragile la robustezza degli ingranaggi sostituiti che hanno i denti più fini rispetto a quelli del nuovo (che hanno un modulo 0.8).

....io onestamente comprerei la coppia conica vecchia....
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Vecchio 04 settembre 12, 11:27   #7 (permalink)  Top
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In alternativa potresti decidere di mettere la coppia conica del vecchio esp/nitro, operazione che ha un suo perchè dato che la Align ha ridotto il rateo di rotazione del rotore di coda rispetto quello principale; il vantaggio è dato dall'avere un numero di giri del rotore di coda più alto di quello attuale e pari a quello che si aveva sui modelli precedenti, infatti nel 600e pro i giri del rotore di coda sono inferiori (per via del diverso rapporto degli ingranaggi di trasmissione) rispetto ai classici 600 causando a volte noie nella corretta compensazione del ruotino di coda; lo svantaggio è dato dal rendere un pelo più fragile la robustezza degli ingranaggi sostituiti che hanno i denti più fini rispetto a quelli del nuovo (che hanno un modulo 0.8).

....io onestamente comprerei la coppia conica vecchia....
per usare la vecchia coppia conica dovrebbe anche mettere la corona del autorotazione vecchia ,
ma qui poi potrebbe essere che le corone non aderiscono piu x via dei diversi diametri..
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Vecchio 04 settembre 12, 11:34   #8 (permalink)  Top
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per usare la vecchia coppia conica dovrebbe anche mettere la corona del autorotazione vecchia ,
ma qui poi potrebbe essere che le corone non aderiscono piu x via dei diversi diametri..
Lui ha già messo la corona vecchia......
E le distanze sono invariate tant'è che, specialmente all'estero, molta gente ha optato per questa modifica piuttosto che utilizzare palini più grandi (quelli da 105mm al posto di quelli da 95mm) per sopperire all'inconveniente del diverso rateo di rotazione del pro.
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Ultima modifica di PiccoloNoGlobal : 04 settembre 12 alle ore 11:38
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Vecchio 04 settembre 12, 12:03   #9 (permalink)  Top
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Lui ha già messo la corona vecchia......
E le distanze sono invariate tant'è che, specialmente all'estero, molta gente ha optato per questa modifica piuttosto che utilizzare palini più grandi (quelli da 105mm al posto di quelli da 95mm) per sopperire all'inconveniente del diverso rateo di rotazione del pro.
invece non la ha cambiata.. ha messo solo la coppia conica..
non la corona..
in foto si vede ..

x il resto se ci vanno bene x le distanze la trasissione completa del vecchi..ben sia..
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Vecchio 04 settembre 12, 13:03   #10 (permalink)  Top
aleonger
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ti conviene prendere la coppia conica M0,8 se devi stare li a cambiare la corona di autorotazione allora devi cambiare anche il blocco centrale con l'unidirezionale e ti viene fuori una spesa per poi trovarsi con una roba vecchia.
ciao
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