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Vecchio 30 agosto 12, 12:25   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Pensa che ti ripensa (sono andato su Helifreaks...) e i ns cuginetti oltreoceano fanno , al loro solito, una cosa molto semplice: attaccano l'elettronica HV a due celle di una flight lipo, ottenendo quasi la somma dei vantaggi dei due sistemi!
Geniale, no?
Uhmmm.. Nì.
Perchè nel mio caso è pur vero che non avrei avuto problemi a tenere il controllo, ma i guasti al circuito di potenza non sono certo limitati ai connettori e eventuali altri problemi al motore, all'ESC o alle batterie avrebbero una ripercussione diretta anche sull'alimentazione dell'elettronica.

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un volo di un 700 assorbe circa 200-250 mAh
Sì, vero. Forse qualcosina di piu', dipende dai servi. Nel mio consumo circa un 15-20% di una 2200 a volo (quindi tra i 330 e i 440 mAh).
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Vecchio 30 agosto 12, 12:31   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rino2 Visualizza messaggio
Domanda da inesperto... ma sei sicuro che l'elettronica di un 700 consumi cosi' poco???? Tanto poco da potersi collegare al connettore di bilanciamento di una lipo?

Io ho sentito di servi che assorbono anche gli ampere in funzionamento... possibile che in realta'questo non sia vero????
dalle misure e dai calcoli fatti, ed infine dal monitoraggio in volo con il logger, il mio consumo di picco raramente supera i 5 amps, e la media è sui 1,5-2 (questo ovviamente dipende da chi guida!!). I conti tornano: su 6 min di volo, 2 amps x 6/60 = 0.2 Ah = 200 mAh.se trovo il log, lo posto poi.

il cavo di bilanciamento di una 4000/5000 tiene abbondantemente queste correnti, senza eccessive perdite di tensione (anche in virtù del fatto che è corto) come pure il connettore.
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Vecchio 30 agosto 12, 12:35   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da eriskio Visualizza messaggio
Uhmmm.. Nì.
Perchè nel mio caso è pur vero che non avrei avuto problemi a tenere il controllo, ma i guasti al circuito di potenza non sono certo limitati ai connettori e eventuali altri problemi al motore, all'ESC o alle batterie avrebbero una ripercussione diretta anche sull'alimentazione dell'elettronica.



Sì, vero. Forse qualcosina di piu', dipende dai servi. Nel mio consumo circa un 15-20% di una 2200 a volo (quindi tra i 330 e i 440 mAh).
1) vero: però un compromesso è un compromesso... anche i BEC svampano, e le lipo 2s vanno giù e si rovinano, e7o i connettori si dissaldano etc.
Io persevero con lipo separata, ho gli eli messi su cosi e non li tocco

2) più che dai servi, dipende dal manico... io faccio più o meno il volo del nonno..!
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Vecchio 30 agosto 12, 14:46   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
secondo me depone piu' a favore della soluzione:
"connettori da 6mm cosi' anche gli AWG10 ci stanno bene con anche un bel po' di stagno"

a parte gli scherzi, credo che il problema siano i connettori con la molla
dove la superficie di contatto a volte e' solo la molla e quindi si puo' generare parecchio calore

io tendo a preferire questi tipi di connettori:


Ciao Urgno,
anche io ho optato per i connettori di a 6mm (quelli Rossi, blu, e neri per intenderci) ma con il tempo stanno diventando davvero moto duri (premesso che uso l'hely jive con l'anti spark) con il rischio che a forza di strattoni si dissaldino i cavi. Anche tu hai rilevato questo inconveniente?
Bye
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Vecchio 30 agosto 12, 16:04   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Angel-BRAN Visualizza messaggio
Cavolo ma sai che è una bella idea , se poi usi 2 celle per ogni pacco da 6s parallelate con un diodo hai una certezza quasi assoluta .
poi se fai staccare il regolatore sotto un certo voltaggio (impostazione comune sui nuovi esc) il gioco è fatto .
Unica problematica è dover aprire i pacchi di lipo e fare ulteriori saldature .
scusa ma non ho capito cosa intendi dire.....fino a collegare i servi al bilanciamento della lipo ci sono arrivato, ma non capisco come fai a usare 2 celle per ogni pacco...
mi sta venendo un dubbio, ma il tuo post è ironico???
abbi pazienza, ma a volte sono un pò ritardato....
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Vecchio 30 agosto 12, 17:48   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tuonoblu77 Visualizza messaggio
Ciao Urgno,
anche io ho optato per i connettori di a 6mm (quelli Rossi, blu, e neri per intenderci) ma con il tempo stanno diventando davvero moto duri (premesso che uso l'hely jive con l'anti spark) con il rischio che a forza di strattoni si dissaldino i cavi. Anche tu hai rilevato questo inconveniente?
Bye
Tb77
si, in effetti sono un po' duretti, pero' mica li tiri per i cavi ?
la copertura in plastica e' fatta apposta per prenderli da li'
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Vecchio 30 agosto 12, 23:25   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urgno Visualizza messaggio
si, in effetti sono un po' duretti, pero' mica li tiri per i cavi ?
la copertura in plastica e' fatta apposta per prenderli da li'
Ovviamente li prendo dal rivestimento in plastica ma di tanto in tanto son talmente duri che quando mollano strattono il cavo che va al ESC

Inolre hanno lo svantaggio che se voui dissaldarli dal cavo, ovviamente ti tocca rimuovere il rivestimento che poi non si può più utilizzare perchè prende gioco. Qundi butti il connettore visto che non vendono solo il rivestimento.

Bye
Tb77
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Vecchio 30 agosto 12, 23:26   #28 (permalink)  Top
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vero, ma considerato che per pochi euro te ne danno un camion
ci può anche stare
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Vecchio 30 agosto 12, 23:27   #29 (permalink)  Top
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uso questo metodo da più di due anni sul 550 e sul 600 e non ho mai avuto problemi di alimentazione
sul 700 ho optato per una life diretta con bls451,251 e beastx anche in questo caso nessun problema di sorta.


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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
Questa discussione è , ovviamente , storica.

Pensa che ti ripensa (sono andato su Helifreaks...) e i ns cuginetti oltreoceano fanno , al loro solito, una cosa molto semplice: attaccano l'elettronica HV a due celle di una flight lipo, ottenendo quasi la somma dei vantaggi dei due sistemi!

Anche nel caso di Eriskio, è presumibile pensare che l'elettronica non avrebbe avuto stacchi.

In sostanza, collegando al bilanciamento di una lipo, non si deve operare con l'ESC sotto tensione, è impossibile dimenticarsela scarica, non c'è BEC tra le palle, e si risparmia tempo, peso e soldi.
Geniale, no?

PS: per chi si chiede se si sbilancia la lipo: no! tantopiù se l'eli e grosso (550-600-700): un volo di un 700 assorbe circa 200-250 mAh, e su una 2200 la tensione scende di 0.10-0.15 V . questo è lo sbilancio da gestire. al massimo si dovrà tenerne conto per nn scendere con la lipo al lumicino (20 sec in meno di volo?)

ciauzz
tecman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 23:59   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tecman Visualizza messaggio
uso questo metodo da più di due anni sul 550 e sul 600 e non ho mai avuto problemi di alimentazione
sul 700 ho optato per una life diretta con bls451,251 e beastx anche in questo caso nessun problema di sorta.
Ma... Perche per esempio l' align non mette questo sistema in standard su tutti gli elicotteri??
Ci sarebbero meno costi, meno peso ecc.. Tutto piu semplice
Ci saranno dei contro??
Io non sono competente in questo settore, ma mi piacerebbe sapere e capire.. ;-)
Ciao
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