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Vecchio 29 agosto 12, 23:34   #11 (permalink)  Top
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Hai vinto quarcheccossa
C'era Enrico con te? Togo! Peccato non esserci!
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Vecchio 29 agosto 12, 23:35   #12 (permalink)  Top
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Oggi col Compass 7HV mi sono detto - Ma sì, dai emuliamo un po' i "mitici" del baronerosso e diamoci alla velocità (Rappy & Sescot docet).
Ho iniziato ad inanellare una serie di 8 sempre piu' ampi, con l'unica condizione di tenere bloccato il pitch al massimo a qualunque costo (piu' o meno 13.5° a 2000 giri).
Ne avro' fatti una decina sempre piu' veloci e sempre più ampi finchè... s'è spento il motore.
Ero piuttosto in alto (penso sui 30-40 metri), fortunatamente un 700 non è un 450 e sono atterrato con una bella autorotazione (la mia prima in vera emergenza con il 700).

Beh, ecco sotto cosa ho trovato: ha ceduto una saldatura del connettore (probabilmente non mi era riuscita bene, sarà stata fredda?) e lo stagno ha fuso il connettore...




Saldatura a parte, se non avessi avuto l'elettronica a bordo alimentata da una LiPo separata, avrei fatto un grandioso buco per terra, invece così ho avuto il controllo fino all'ultimo.

Incidente piu' unico che raro? Senz'altro, però depone a favore della soluzione "batteria separata" per l'elettronica.

Ciau
io ho perso un aliante per una scemenza così (saldatura fredda) e da quel momento il Bec non lo uso più: è stato un brutto momento vedere un siluro di vertroresina da tre chili spiralare sempre più stretto e veloce su una pista piena di gente


per carità, per me bec solo sui giocattoli di polistirolo leggeri, massimo mezzo chilo, per tutti gli altri centralina separata con doppia batteria
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Vecchio 29 agosto 12, 23:37   #13 (permalink)  Top
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Sul 700, metto le 4000 per star leggero, ma scende la scarica massima, sarebbero meglio le 5000, perchè un pò di peso in più, in velocità, non credo sia penalizzante, ma si ha scarica maggiore.
Ecco questa è un'idea, un po' di peso in piu' per fare massa e velocità. Poi se ti scappa dalla traiettoria sai dove lo andiamo a cercare il Compass?
Però ci sarebbero anche le 6000 ma m'hai detto che era troppo.
Al prossimo giro di batterie ci farò un pensierino.

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Alla prima occasione riorganizziamo!
Certamente.
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Ultima modifica di eriskio : 29 agosto 12 alle ore 23:41
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Vecchio 29 agosto 12, 23:37   #14 (permalink)  Top
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C'era Enrico con te? Togo! Peccato non esserci!
No, ho postato la foto
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Vecchio 30 agosto 12, 00:25   #15 (permalink)  Top
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Incidente piu' unico che raro? Senz'altro, però depone a favore della soluzione "batteria separata" per l'elettronica.
secondo me depone piu' a favore della soluzione:
"connettori da 6mm cosi' anche gli AWG10 ci stanno bene con anche un bel po' di stagno"

a parte gli scherzi, credo che il problema siano i connettori con la molla
dove la superficie di contatto a volte e' solo la molla e quindi si puo' generare parecchio calore

io tendo a preferire questi tipi di connettori:


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2x Prôtos Carbon Stretch FBL:MKS9660 / MKS9670 + BEASTX detti "i gemelli"
Acrobat Shark FBL +BEASTX detto "Emmenthal / Mucca"

Ultima modifica di urgno : 30 agosto 12 alle ore 00:31
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Vecchio 30 agosto 12, 09:20   #16 (permalink)  Top
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secondo me depone piu' a favore della soluzione:
"connettori da 6mm cosi' anche gli AWG10 ci stanno bene con anche un bel po' di stagno"
Assolutamente d'accordo con te. E certamente tornassi indietro metterei i 6 mm anche sull'X5. Per il momento però, vado avanti così, almeno finisco l'estate e poi quest'inverno ci penserò sù .
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Vecchio 30 agosto 12, 10:55   #17 (permalink)  Top
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Oggi col Compass 7HV mi sono detto - Ma sì, dai emuliamo un po' i "mitici" del baronerosso e diamoci alla velocità (Rappy & Sescot docet).
Ho iniziato ad inanellare una serie di 8 sempre piu' ampi, con l'unica condizione di tenere bloccato il pitch al massimo a qualunque costo (piu' o meno 13.5° a 2000 giri).
Ne avro' fatti una decina sempre piu' veloci e sempre più ampi finchè... s'è spento il motore.
Ero piuttosto in alto (penso sui 30-40 metri), fortunatamente un 700 non è un 450 e sono atterrato con una bella autorotazione (la mia prima in vera emergenza con il 700).

Beh, ecco sotto cosa ho trovato: ha ceduto una saldatura del connettore (probabilmente non mi era riuscita bene, sarà stata fredda?) e lo stagno ha fuso il connettore...




Saldatura a parte, se non avessi avuto l'elettronica a bordo alimentata da una LiPo separata, avrei fatto un grandioso buco per terra, invece così ho avuto il controllo fino all'ultimo.

Incidente piu' unico che raro? Senz'altro, però depone a favore della soluzione "batteria separata" per l'elettronica.

Ciau
Questa discussione è , ovviamente , storica.

Pensa che ti ripensa (sono andato su Helifreaks...) e i ns cuginetti oltreoceano fanno , al loro solito, una cosa molto semplice: attaccano l'elettronica HV a due celle di una flight lipo, ottenendo quasi la somma dei vantaggi dei due sistemi!

Anche nel caso di Eriskio, è presumibile pensare che l'elettronica non avrebbe avuto stacchi.

In sostanza, collegando al bilanciamento di una lipo, non si deve operare con l'ESC sotto tensione, è impossibile dimenticarsela scarica, non c'è BEC tra le palle, e si risparmia tempo, peso e soldi.
Geniale, no?

PS: per chi si chiede se si sbilancia la lipo: no! tantopiù se l'eli e grosso (550-600-700): un volo di un 700 assorbe circa 200-250 mAh, e su una 2200 la tensione scende di 0.10-0.15 V . questo è lo sbilancio da gestire. al massimo si dovrà tenerne conto per nn scendere con la lipo al lumicino (20 sec in meno di volo?)

ciauzz
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bladebuster

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Vecchio 30 agosto 12, 11:19   #18 (permalink)  Top
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Domanda da inesperto... ma sei sicuro che l'elettronica di un 700 consumi cosi' poco???? Tanto poco da potersi collegare al connettore di bilanciamento di una lipo?

Io ho sentito di servi che assorbono anche gli ampere in funzionamento... possibile che in realta'questo non sia vero????
rino2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 11:51   #19 (permalink)  Top
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Domanda da inesperto... ma sei sicuro che l'elettronica di un 700 consumi cosi' poco???? Tanto poco da potersi collegare al connettore di bilanciamento di una lipo?

Io ho sentito di servi che assorbono anche gli ampere in funzionamento... possibile che in realta'questo non sia vero????
si e no... Avevo adottato la soluzione di blade, ma quel connettore balance mi dava poca fiducia. Poi è arrivato il bec cc pro, e uso lui a 6s. Se guardi la sezione di alimentazione del bec e dei cavi balance lipo, siamo li. Il bec viene dichiarato 10A continui, con quei "filini" pare impossibile... I consumi dei 4 servi credo siano comunque a picchi.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 12:24   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Angel-BRAN
 
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Questa discussione è , ovviamente , storica.

Pensa che ti ripensa (sono andato su Helifreaks...) e i ns cuginetti oltreoceano fanno , al loro solito, una cosa molto semplice: attaccano l'elettronica HV a due celle di una flight lipo, ottenendo quasi la somma dei vantaggi dei due sistemi!

Anche nel caso di Eriskio, è presumibile pensare che l'elettronica non avrebbe avuto stacchi.

In sostanza, collegando al bilanciamento di una lipo, non si deve operare con l'ESC sotto tensione, è impossibile dimenticarsela scarica, non c'è BEC tra le palle, e si risparmia tempo, peso e soldi.
Geniale, no?

PS: per chi si chiede se si sbilancia la lipo: no! tantopiù se l'eli e grosso (550-600-700): un volo di un 700 assorbe circa 200-250 mAh, e su una 2200 la tensione scende di 0.10-0.15 V . questo è lo sbilancio da gestire. al massimo si dovrà tenerne conto per nn scendere con la lipo al lumicino (20 sec in meno di volo?)

ciauzz
Cavolo ma sai che è una bella idea , se poi usi 2 celle per ogni pacco da 6s parallelate con un diodo hai una certezza quasi assoluta .
poi se fai staccare il regolatore sotto un certo voltaggio (impostazione comune sui nuovi esc) il gioco è fatto .
Unica problematica è dover aprire i pacchi di lipo e fare ulteriori saldature .
Angel-BRAN non è collegato   Rispondi citando
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