26 agosto 12, 00:32 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2010 Residenza: montese
| oggi cuore in gola!!!!
ciao,ragazzi che paura, se ci ripenso ho ancora il cuore in gola,dopo circa 4 minuti di volato,qualche rovescio, insomma acro leggero mi molla il rotore di netto a circa 40mt di altezza preso dal panico tento l'autorotazione, ma è troppo distante, fortunatamente atterro sopra dei cespugli,non avevo il coraggio di andare a recuperarlo ma l'hely rimanne miracolosamente illeso,ho rotto solo i pattini,pensavo ad uno stacco del regolatore o ad un errore mio magari distrattamente ho preso contro all'interuttore hold, ma appena lo esamino noto che mi ha mollato l'unidirezionale, dopo circa 80 voli l'interno coi rullini è letteralmente in briciole ho dovuto sostituire anche l'albero principale che era molto segnato,be per oggi al mio logo600 e a me è andata di lusso,ora chiedo,secondo voi ogni quando è meglio sostituire questo pezzo? per evitare sorprese.....ma allo stesso tempo non buttarlo via buono.....con quello che costa. a qualcun'altro è capitato? saluti. cristian.
__________________ ops.....è caduto.....sarà una valvolina!!! goblin 700carbon/t.rex 700 in fuso md500defender |
26 agosto 12, 10:58 | #2 (permalink) Top |
User |
Per la mia poca esperienza posso dirti che conviene cambiare l'unidirezionale quando tende a bloccarsi, ossia, quando dopo l'atterraggio stacchi il motore e noti che le pale rallentano molto più velocemente di prima, dato che il rotore non è più libero ma gira vincolato al motore. A me è successo appunto questo, ossia l'unidirezionale non ....unidirezionava...ma si inchiodava. (Sto parlando di meccanica Align) Per evitare il peggio l'ho sostituito seduta stante, gabbia a rulli e sede interna. Ah, mi raccomando: lubrificare sempre e bene!
__________________ Max flies with ===> DX8 - Sebart Wind 50 SE - Phoenix Model Tiger 40 - CopterX 450 SE V2 FBL - Jamara Siai Marchetti SF260- HK 600 "Alignizzato" FBL ------------------------- " Nel dubbio, giù tutto!" --------------------------- |
26 agosto 12, 11:11 | #3 (permalink) Top |
| unidirezionale
ok,grazie, se avessi notato un anomalia avrei sicuramente controllato e sostituito,ma io ho avuto l'effetto contrario e cioè l'unidirezionale non bloccava in alcun senso,praticamente il motore era in folle, rotore liberissimo, se avesse bloccato almeno l'hely sarebbe riuscito ad arrivare in pista........comunque mi son segnato che ogni 30 voli lo controllo...e francamente non è facile da lubrificare se non smontandolo.... saluti.
__________________ ops.....è caduto.....sarà una valvolina!!! goblin 700carbon/t.rex 700 in fuso md500defender |
26 agosto 12, 11:51 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
| Citazione:
Unica cosa quando lo monti mi raccomando usa il suo grasso specifico e vedrai che ne allunghi la vita
__________________ PRÔTOS 700 one more PROTOS 500 | |
26 agosto 12, 12:08 | #5 (permalink) Top |
| unidirezionale
aaaah.....200 voli davvero? allora era fallato, si lo ho sostituito e ci ho messo del grasso della align specifico per cuscinetti......certo dopo ieri mi sono accorto che un pezzettino cosi....puo fare una grossa differenza!!! è proprio vero nell'elimodellismo ogni minimo particolare va controllato e non sottovalutato. grazie maui80,per l'intervento.....ma sono l'unico a cui è successo...... saluti. cristian.
27 agosto 12, 16:29 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Petroniano
| Citazione:
anch'io sono della stessa idea di Maui.....probabilmente aveva già qualche imperfezione e con il passare del tempo si è verificato il problema......... ti consiglio, almeno io lo facevo, di smontare la corona di tanto in tanto e verificare visivamente l'unidirezionale e la sede della spina che da il movimento alla corona..... poi, già che ci sei, verifichi che i due rulli tendicinghia si muovono liberamente senza atriti............. Un caro saluto e se passi in zona fatti sentire. Ciao
__________________ www.gruppomodellisticobolognese.it | |
27 agosto 12, 20:19 | #7 (permalink) Top |
| salutoni
ciao speedy, grazie ora lo so e tranqiuillo che lo tengo d'occhhio.......dovrei chiamarti per un consiglio su un attrezzo con 4 eliche che ha dei problemini di un mio caro amico va be......appena posso ti chiamo che ci mettiamo daccordo......ma non dovevi portare un tuo parente a montese e farti sentire prima tu? davvero tutto ok? salutoni.
28 agosto 12, 15:44 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-12-2005 Residenza: Petroniano
| Citazione:
se hai bisogno fatti sentire.... Ciao
__________________ www.gruppomodellisticobolognese.it | |
29 agosto 12, 00:08 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Ne ho parlato oggi al campo con Speedy, è successo anche a me, adirittura ho notato lo sgabbiamento in uno nuovo, forse alcuni di quelli originali, e ho detto forse alcuni !!!!!!!!!!!!!!!! sono difettosi. Io li ho trovati alla tecnosavena a san lazzaro di savena, meglio se prima telefoni, costicchiano, ma quelli sono probabilmente di una marca differente, bisogna togliere il vecchio a caldo, ci sono anche due bronzine che lo tengono in centro, poi reinserire il nuovo col bilancere, o con una morsa, perfettamente dritto, ovviamente nel senso giusto. In ogni caso, quando ordini il nuovo, lubrificalo bene e montalo con molta attenzione, evitando di montarlo e rsmontarlo più volte. So che molti diranno che non hanno avuto mai problemi e che sono io il pirla, ma a me è successo, e di meccanica un pelino ne so. Ho messo solo i miei 5 cent.
__________________ A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!! P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO..... Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza. Ultima modifica di ginopilotino : 29 agosto 12 alle ore 00:13 |
29 agosto 12, 07:59 | #10 (permalink) Top |
| unidirezionale
grazie della testimonianza ginopilotino e spero di conoscerti di persona quando verro nel vostro campo a trovare il nostro amico speedy, che grazie a lui posseggo questo stupendo logo del quale sono contentissimo, infatti questo unidirezionale originale lo ho trovato molto delicato e io non faccio perche non lo so fare 3d per ora ,quindi non immagino se ci si tiara il collo.......per ora ho rimontato un originale nuovo per vedere se è stata sfiga.....ma se lo trovo anche solo un po cedente vedro di cercare cuscinettti di fattura superiore anche se come dici tu "costicchiano" ma vuoi mettere la sicurezza!! e se fossi caduto nel campo col secco che cè lo avrei raccolto col badile. cordiali saluti da montese.
Bookmarks |
| |