Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 12, 18:06   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di hatos77

Data registr.: 18-06-2008
Invia un messaggio via MSN a hatos77
capito io idle 1 1900 idle 2 2100 e idle 3 2360
hatos77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 18:57   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaskie

Data registr.: 05-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da hatos77 Visualizza messaggio
capito io idle 1 1900 idle 2 2100 e idle 3 2360
Voli spiccicato a me.. potremmo provare un duo per capirlo? Ihihi

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
Vecchio 27 agosto 12, 20:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Sappi però che, se abbassi troppo la curva gas, il regolatore scalderà tanto perchè dissiperà in calore l'energia in eccesso che il motore non consuma.
ma va va... ciclicamente se esce qualcuno con questa idiozia..
Vecchio 27 agosto 12, 21:39   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Citazione:
Prova, se ti fa piacere.
Sappi però che, se abbassi troppo la curva gas, il regolatore scalderà tanto perchè dissiperà in calore l'energia in eccesso che il motore non consuma.
scusami.. a me risulta che è il motore a richiedere energia all'esc e non il contrario!!!
semmai riscalda il motore perchè "sotto sforzo", non per "questioni di energie in eccesso non consumate"...

Vecchio 27 agosto 12, 23:13   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ma va va... ciclicamente se esce qualcuno con questa idiozia..
Ti prego, se hai un'idiozia migliore, condividila.

Citazione:
In general, with a constant load a motor's RPM changes as a result of the average voltage it sees. Since a battery is a (relatively) fixed voltage, we need some way to vary voltage seen by the motor. A microcontroller is a digital device - it can generate only "on" and "off" conditions. How does one take a fixed input (battery) and an on/off control and make an analog (variable) output?

The answer is by going on and off very quickly, varying the relative amount of on and off pulses. The longer you are "on" and the shorter "off", the more average voltage the motor sees. This is called "Pulse Width Modulation" or PWM. The on-time is called "duty cycle" and is repeated at a certain rate (times per second) called "frequency." The duty cycle is controlled by the transmitter, the frequency is controlled by the speed control.

In a brushed control, this goes directly into the two motor leads, with the coils and mass of the motor acting to average out the pulses into a more-or-less linear value.

In a brushless control, the same thing is going on, with an added twist. Not only are the pulses varying the voltage, but the voltage must be moved between the 3 different wires in order to simulate the plates of the commutator (comm) on the armature.

Now, why is low speed bad? The on/off switching is done with a device called a FET. A FET is a low-resistance switch when fully turned on. When it's not fully turned on, it has a resistance which varies depending on exactly how turned-on it is. This is called the "linear mode." When in linear mode, a FET is like a big resistor - you know, those things inside your slot car handle that get HOT, or like the ceramic thing in your old mechanical speed control. The problem is, FETs don't like to be in linear mode - as they warm up, they get more and more resistive. But the motor at low RPM is less and less resistive, meaning it will draw more current.

What you have is a situation that can quickly degenerate into what we call "Thermal Runaway" - the heating of something causes it to heat itself even more.

So why don't ESC designers not run FETs in linear mode? Well, we try real hard not to, but it's a matter of physics - you can't completely eliminate it. If we make the linear mode time very short, it adds bigger capacitors to the board to provide the necessary energy, and people complain about size. They also complain about glitching their radios, as the speed at which the FETs are switched then generates radio frequencies. If we spend more time in linear mode, we can eliminate the glitching in the radio - but then we run into potential heat problems. Engineering always is a balance of competing problems and solutions.

What happens at low throttle is that the FET goes into the linear mode for a larger percentage of the on-time. That means the FET spends more time heating than it should - and hot FETs have more resistance, meaning next time they are in linear mode, they will heat up even hotter. At the same time, the motor is at lower RPM and therefore pulling more amps (a stalled motor will draw the maximum current).

You can get a lower RPM (ie, a lower average voltage) at maximum duty cycle only by lowering the input voltage. The speed control will run better with a lower input voltage even though it may be passing more amps simply because there will be less time for the FETs to be in linear mode. It is not an exaggeration to say that the FET may have 10X or more resistance when in linear mode. Heat generated is directly related to resistance.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 12, 23:34   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Ti prego, se hai un'idiozia migliore, condividila.
Premesso che ho già affrontato con te questa discussione senza mai approvare minimamente.. e detto fra noi non ho intenzione di iniziare nuovamente ora e qui.

non sono un ingegnere elettronico, quindi non sono in grado di confermare o smentire queste righe. Effettivamente però se uno prendesse per buone queste parole, probabilmente la tua tesi sarebbe verosimile..
ma ti ripeto, non sono per nulla d'accordo e non saprei spiegartene i motivi tecnici..

La verità è che l'esperienza insegna, e io faccio modellismo elettrico da 9 anni, talvolta anche ad alti livelli, e faccio del modellismo il mio lavoro.
Inoltre la realtà ti contraddice... la teoria è una bella cosa, ma la pratica a volte la smentisce, non perchè sia sbagliata, ma perchè è incompleta o imprecisa.

stando alla tua teoria un motore fatto girare al minimo dovrebbe far bruciare un regolatore in pochi secondi, anche un regolatore da 300A..
Al contrario un regolatore sfruttato al 100% dovrebbe restare a temperatura ambiente.
No, non mi torna.. tutto il contrario.. e il mio lavoro/esperienza me lo conferma..

restiamo in topic, magari se hai voglia, apri una discussione dove scambiarci opinioni su questo argomento, e sarò felice di partecipare e imparare.. visto che su questo forum ci sono molte persone preparate sull'argomento.
Vecchio 28 agosto 12, 00:08   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Scusami Greg, ma non mi pare che io e te ci siamo mai confrontati su questo argomento, me ne ricorderei.
So che hai molta esperienza e che hai contatti con persone che hanno ancora più esperienza di te.
Io ne ho molta meno, ma mi piace documentarmi e cercare di capire e confrontarmi, anche e sopratutto con chi ne sa di più.
Aprire io una discussione mi pare fuori luogo, ho solo da imparare.
Se ti va e hai tempo, potresti aprirla tu, magari unire le tue esperienze e le conoscenze tecniche dei tuoi contatti per chiarire una volta per tutte questo argomento?
Sarebbe una delle discussioni più interessanti da parecchio tempo a questa parte sul Barone.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 01:59   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di jaskie

Data registr.: 05-10-2011
dai log del castle vedo che a bassi giri cè un alto ripple, ma penso comunque che sia solo una questione iniziale e ad ogni modo trascurabile. argomento interessante concordo data la mia ignoranza
ciao
Vecchio 28 agosto 12, 11:18   #29 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-07-2009
Si anche secondo me sarebbe interessante,a tutti piacerebbe fare anche un paio di minutini in piu' di volo..........sinceramente pero',fin ora, non ho capito bene la conclusione delle varie teorie e quale pignone (11-12-13 denti) sarebbe piu' indicato per raggiungere tale scopo.......questa discussione dovrebbe davvero continuare
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 12, 15:48   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Se con una curva del gas troppo bassa l'esc mi scalda di più vuo dire che se lascio il modello a terra con le pale che girano a 200 giri l'esc prende fuoco?

Bookmarks