Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 06, 07:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 113
Frittura di batterie!

Ieri ser ho ricaricato per la prima volta le batterie della mia mx12 con l'ultramat 10.

Si tratta di Ni-mh da 1,7. Ho collegato il caricabbatterie, ed ho impostato l'amperaggio corretto, ed ho quindi scelto, seguendo le istruzioni dell'ultramat, la carica a 15 mV/C.

Tutto è filato liscio fino alla fine. Il buzzer mi ha segnalato che la carica era finita, ed ho quindi staccato il caricatore.

A quel punto ho iniziato a sentire un sibilo, ed un gorgoglio...erano le batterie che facevano un rumore tipo frittura mista!!!

Mi sono allontanato con circospezione e cautela ed ho aspettato qualche minuto: erano incandescenti!

Una volta raffreddate ho acceso la radio, e funziona regolarmente, ma non credo che sia normale il rumore che ho sentito!

Cosa ho sbagliato?
Voltaire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 08:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maui80
 
Data registr.: 07-02-2006
Residenza: Pordenone
Messaggi: 3.466
i 15 mV/C

Citazione:
Originalmente inviato da Voltaire
Ieri ser ho ricaricato per la prima volta le batterie della mia mx12 con l'ultramat 10.

Si tratta di Ni-mh da 1,7. Ho collegato il caricabbatterie, ed ho impostato l'amperaggio corretto, ed ho quindi scelto, seguendo le istruzioni dell'ultramat, la carica a 15 mV/C.

Tutto è filato liscio fino alla fine. Il buzzer mi ha segnalato che la carica era finita, ed ho quindi staccato il caricatore.

A quel punto ho iniziato a sentire un sibilo, ed un gorgoglio...erano le batterie che facevano un rumore tipo frittura mista!!!

Mi sono allontanato con circospezione e cautela ed ho aspettato qualche minuto: erano incandescenti!

Una volta raffreddate ho acceso la radio, e funziona regolarmente, ma non credo che sia normale il rumore che ho sentito!

Cosa ho sbagliato?
Hai sbagliato a settare i mV/C ho addirittura lo hai messo in Li Po come ha fatto un mio amico, risultato le batterie per poco non prendevano fuoco.
Stai attento con quelle che hai caricato perchè adesso funzionano poi forse ti mollano di botto, buttale e prendine un pacco nuovo
maui80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
se sono nimh e' molto probabile che solo una cella sia andata...
se apri il pacco e se sei pratico puoi facilmente trovare quelal andata! (con un tester)

in qualche negozio di elettronica dove assemblano pacchi batteria .. per una cosa del genere (sostituzione batteria..) magari ti fanno pagare 4 o 5 euro (e' un lavoro da 5 minuti)
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 10:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da seclimar
se sono nimh e' molto probabile che solo una cella sia andata...
se apri il pacco e se sei pratico puoi facilmente trovare quelal andata! (con un tester)

in qualche negozio di elettronica dove assemblano pacchi batteria .. per una cosa del genere (sostituzione batteria..) magari ti fanno pagare 4 o 5 euro (e' un lavoro da 5 minuti)
Era sicuramente regolato su Ni, perchè lo scrive chiaramente.


Devo sicuramente cambiare pacco batterie? Sembra funzionare tutto regolarmente...
Voltaire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 12:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da Voltaire
Era sicuramente regolato su Ni, perchè lo scrive chiaramente.


Devo sicuramente cambiare pacco batterie? Sembra funzionare tutto regolarmente...
15mV/c sono troppi, credo questa sia la causa della frittura.

Un saluto.
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 12:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mir76
 
Data registr.: 24-03-2006
Residenza: Colleverde di Guidonia (RM)
Messaggi: 580
Invia un messaggio via MSN a mir76
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
15mV/c sono troppi, credo questa sia la causa della frittura.

Un saluto.
Riccardo

a quanto vanno caricate?
__________________
Mirko
Circolo Aeromodellisti Guidonia "A. Ferrarese"
mir76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 12:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da mir76
a quanto vanno caricate?
Non conosco il caricabatterie in oggetto ma se il setup lo permette mi attesterei tr i 5 ed i 7mV per le ni-mh, qualcosa di più per le ni-cd.

Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 13:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Martinolupo
 
Data registr.: 11-05-2005
Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
Messaggi: 413
Le nimh hanno un picco molto piu sensibile che le nicd.
Se per le nicd il picco è di circa 15mv le nimh ce l'anno molto inferiore (5-7mv).
Le tue nimh hanno raggiunto una carica massima e "fatto il picco" da solo 5-7 mv. Il caricatore invece se lo aspetava da 15 e per questo non ha staccato, caricandole troppo e mandandole troppo in temperatura.
A me è successo con delle nicd (2400). Dopo aver sgasato le ho usate (su un alante da gara, le scarico in 60 secondi con picchi di oltre 100A). Per i primi cicli sembravano aver perso potenza ma ora vanno come prima. Devo dire però che su un modello del genere non rischi nulla se ti piantano le batterie (batt ricevente separata) quindi valeva la pena di provare.

Le tue batterie però sono delle nimh (piu sensibili che le nicd) e sono della radio (quindi se ti mollano di colpo è pericoloso). IO proverei a fare qualche ciclo di carica-scarica per vedere come si comportano...
Poi sta a te decidere se usarle o no.
Saluti
M
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 14:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 113
Citazione:
Originalmente inviato da Martinolupo

Poi sta a te decidere se usarle o no.
Saluti
M
Ok, grazie. Proverò, e poi vedrò che succede!
Voltaire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 06, 14:31   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originalmente inviato da gotosan
15mV/c sono troppi, credo questa sia la causa della frittura.

Un saluto.
Riccardo
esatto. Quello che hai sentito è la fuoriuscita dei gas che si sviluppano all'interno della cella e che escono tramite alcune valvole di sicurezza. Non è detto che il pacco sia andato, se di buona qualità potrebbe essere ancora in buone condizioni. Ha perso un po' di elettrolita ma può reggere ancora bene.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda carica batterie + celle batterie tenotono Batterie e Caricabatterie 0 12 giugno 06 14:39
problema frittura 7805 MrCitopacco Circuiti Elettronici 8 23 novembre 05 19:42
Frittura di motore al volo nuli Aeromodellismo Principianti 3 02 giugno 05 20:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002