18 maggio 06, 08:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Trento
| Frittura di batterie!
Ieri ser ho ricaricato per la prima volta le batterie della mia mx12 con l'ultramat 10. Si tratta di Ni-mh da 1,7. Ho collegato il caricabbatterie, ed ho impostato l'amperaggio corretto, ed ho quindi scelto, seguendo le istruzioni dell'ultramat, la carica a 15 mV/C. Tutto è filato liscio fino alla fine. Il buzzer mi ha segnalato che la carica era finita, ed ho quindi staccato il caricatore. A quel punto ho iniziato a sentire un sibilo, ed un gorgoglio...erano le batterie che facevano un rumore tipo frittura mista!!! Mi sono allontanato con circospezione e cautela ed ho aspettato qualche minuto: erano incandescenti! Una volta raffreddate ho acceso la radio, e funziona regolarmente, ma non credo che sia normale il rumore che ho sentito! Cosa ho sbagliato? |
18 maggio 06, 09:07 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
| i 15 mV/C Citazione:
Stai attento con quelle che hai caricato perchè adesso funzionano poi forse ti mollano di botto, buttale e prendine un pacco nuovo | |
18 maggio 06, 11:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2005
|
se sono nimh e' molto probabile che solo una cella sia andata... se apri il pacco e se sei pratico puoi facilmente trovare quelal andata! (con un tester) in qualche negozio di elettronica dove assemblano pacchi batteria .. per una cosa del genere (sostituzione batteria..) magari ti fanno pagare 4 o 5 euro (e' un lavoro da 5 minuti) |
18 maggio 06, 11:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Devo sicuramente cambiare pacco batterie? Sembra funzionare tutto regolarmente... | |
18 maggio 06, 13:34 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Un saluto. Riccardo | |
18 maggio 06, 13:44 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Riccardo | |
18 maggio 06, 14:32 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2005 Residenza: Chiasso (SVIZZERA)
|
Le nimh hanno un picco molto piu sensibile che le nicd. Se per le nicd il picco è di circa 15mv le nimh ce l'anno molto inferiore (5-7mv). Le tue nimh hanno raggiunto una carica massima e "fatto il picco" da solo 5-7 mv. Il caricatore invece se lo aspetava da 15 e per questo non ha staccato, caricandole troppo e mandandole troppo in temperatura. A me è successo con delle nicd (2400). Dopo aver sgasato le ho usate (su un alante da gara, le scarico in 60 secondi con picchi di oltre 100A). Per i primi cicli sembravano aver perso potenza ma ora vanno come prima. Devo dire però che su un modello del genere non rischi nulla se ti piantano le batterie (batt ricevente separata) quindi valeva la pena di provare. Le tue batterie però sono delle nimh (piu sensibili che le nicd) e sono della radio (quindi se ti mollano di colpo è pericoloso). IO proverei a fare qualche ciclo di carica-scarica per vedere come si comportano... Poi sta a te decidere se usarle o no. Saluti M |
18 maggio 06, 15:31 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
Bookmarks |
| |