Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 agosto 12, 11:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Difficolta' nella costruzione del mio secondo Ely

Ciao a tutti...
Come da titolo, in questi giorni sto terminando la costruzione del mio secondo elicottero un Trex 450, la difficolta' maggiore la sto riscontrando nella parte elettronica....

Ho una nuova trasmittente, ( tutta in fase di studio con il manuale in allegato ) in questo caso un aurora 9 con rispettiva ricevente Optima 9....

Ora: dopo aver fatto il Biding, ho collegato i servi in quest'ordine:

Ch1 Alettone Dx
Ch2 Elevatore
Ch3 Esc
Ch4 Coda
Ch5 Gain Giroscopio
Ch6 Alettone Sx

Ma che succede?

Quando accendo la trasmittente e collego la batteria del modello, l'esc inizia a bippare ininterrottamente.... perche'?

Poi i servi..... non rispondono e si muovono in base ai canali assegnati....

Cerco anima pia che mi dia qualche consiglio su questi problemini.....

Grazie....
Vecchio 02 agosto 12, 15:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PiccoloNoGlobal

Data registr.: 27-05-2010
Se leggi le istruzione dell'esc dovrebbe essere scritto tutto...
cmq, porta il trim DEL GAS della radio al minimo, ricollega l'esc e sentirai che non suona più.

Per i servi, una volta impostato il modo di pilotaggio (mode1 o 2) crea un nuovo modello e inserisci le caratteristiche del modello (piatto a 120, controllo miscela no, governor no....) dopodiché verifica la correttezza dei canali ed in caso invertine il segnale.....NUN TE POI SBAGLIA'!

Ps una volta corretto tutto passa al settaggio dell'esc ricordandoti di portare al centro il trim del gas e registrare poi i limiti dello stick del gas.
Vecchio 02 agosto 12, 16:48   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Ciao, la spiegazione sopra è quella giusta...sta sentendo un valore di default anomalo e quindi l'esc bippa. controlla trim e subtrim.

Ho anche io l'aurora9 e mi sto trovando molto bene, ma mi sento di darti un consiglio, per un 450 io prenderei o una Optima6 (se vuoi la telemetria base del voltaggio della batteria tramite presa SPC), oppure una Minima 6T, due riceventi più piccole e leggere.

CescoP.
Vecchio 02 agosto 12, 17:09   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
Se leggi le istruzione dell'esc dovrebbe essere scritto tutto...
cmq, porta il trim DEL GAS della radio al minimo, ricollega l'esc e sentirai che non suona più.

Per i servi, una volta impostato il modo di pilotaggio (mode1 o 2) crea un nuovo modello e inserisci le caratteristiche del modello (piatto a 120, controllo miscela no, governor no....) dopodiché verifica la correttezza dei canali ed in caso invertine il segnale.....NUN TE POI SBAGLIA'!

Ps una volta corretto tutto passa al settaggio dell'esc ricordandoti di portare al centro il trim del gas e registrare poi i limiti dello stick del gas.
Ciao.... grazie infnite per avermi risposto.....

Allora.... e come dici.... ho abassato il trim del gas a -30 e in effetti l'esc ha smesso di suonare...

Poi ho regolato il tutto dal sub trim e il trim "normale" l'ho rimesso a zero....

Ora: il modello e creato.... piatto 120 Gradi Mode 2 ecc ecc.... e tutto sembra rispondere come si deve dopo aver corrtetto e reversato alcuni servi.... a parte i 2 servi degli alettoni..... quando muovo lo stick a destra, questi mi vanno a sinistra e viceversa.... ho provato con il reverse ma si sballa tutto!!!

I servi prendno tutta un altra posizione!

Poi il Gyro.... non risponde colegandolo al canale 4 e gain 5...

Ho collegato solo il servo direttamente al ch 4 e questo funziona tranquillamente...

Che impostazione bisogna dare al canale 4 e 5 per settare il Gyro?

La voce che interessa il Gyro sul 5to canale e NULL....

piano piano me lo sto studiando il manuale..... ma certe cose.... forse mi sfuggono....

grazie infnte per l'aiuto.

Vecchio 02 agosto 12, 17:22   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ciao, la spiegazione sopra è quella giusta...sta sentendo un valore di default anomalo e quindi l'esc bippa. controlla trim e subtrim.

Ho anche io l'aurora9 e mi sto trovando molto bene, ma mi sento di darti un consiglio, per un 450 io prenderei o una Optima6 (se vuoi la telemetria base del voltaggio della batteria tramite presa SPC), oppure una Minima 6T, due riceventi più piccole e leggere.

CescoP.
Ciao.... dopo una estenuante ricerca e informazione sulle trasmittenti la mia scelta e caduta su questa Tx per svariati motivi..... e devo dire che e molto accattivante!

per la ricevente..... eh si e un bel problema piazzarla sul Pro 450 ma penso di aver trovato un bel posticino ( dove non batte il sole ) che alla fine del lavoro il tutto risultera' abbastanza pulito e ordinato.

Sperando mi diate una mano..... penso di aver finito le notti in bianco a pensare e trovare il dritto della situazione....

grazie mille....

Ciao.
Vecchio 02 agosto 12, 23:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Poi mi metti una foto di dove hai messo una Optima9 in un 450?! Occhio che deve essere il più lontano possibile dall'ESC e dal Motore!

Per le altre risposte, puoi darci i dati, cioè che servi hai su e che accoppiata gyro-servo coda? così sappiamo con cosa abbiamo a che fare.

CescoP.
Vecchio 03 agosto 12, 00:21   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Viser

Data registr.: 30-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio

Ora: il modello e creato.... piatto 120 Gradi Mode 2 ecc ecc.... e tutto sembra rispondere come si deve dopo aver corrtetto e reversato alcuni servi.... a parte i 2 servi degli alettoni..... quando muovo lo stick a destra, questi mi vanno a sinistra e viceversa.... ho provato con il reverse ma si sballa tutto!!!

ciao
forse hai invertito i due canali sulla ricevente ale/pitch (da te chiamti alettoni),
prova a scambiare le spinette
Viser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 12, 00:43   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Poi mi metti una foto di dove hai messo una Optima9 in un 450?! Occhio che deve essere il più lontano possibile dall'ESC e dal Motore!

Per le altre risposte, puoi darci i dati, cioè che servi hai su e che accoppiata gyro-servo coda? così sappiamo con cosa abbiamo a che fare.

CescoP.
Beh... la ricevente e praticamente da tutt'altra parte dell'esc..... : ) ( domani posto una foto )

Penso a questo punto di essere l'unico ad averla piazzata li'

Per i dati..... monto 4 servi Savox Sh-257 MG e giroscopio Spartan Quark... : )
Vecchio 03 agosto 12, 00:47   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Viser Visualizza messaggio
ciao
forse hai invertito i due canali sulla ricevente ale/pitch (da te chiamti alettoni),
prova a scambiare le spinette
Gia fatto questa prova.... poi legendo bene le istruzioni, posso lasciare tutto come sta ( anche se fosse sbagliato ) e sistemare tutto dalla trasmittente... :-)
Vecchio 03 agosto 12, 13:29   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:

CescoP.
Ciao CescoP.....

Ecco le foto di come e dove ho messo la ricevente Optima 9 su di un 450.

Le scelte a disposizione non e che abbondavano, o la piazzavo di lato, o sotto.....

All'interno del Frame, la cosa risultava complicata per via delle 2 antenne della ricevente.....

Tra le 2 opzioni ho scelto quella sotto, perchè oltre a rendere il passaggio dei cavi molto piu pulito, la ricevente risulta meno esposta in caso di Crasch.....

Se la piazzavo di lato.... avevo il 50% di possibilità che quest' ultima mi venisse a contatto con il terreno in caso di guai....

Che ne dite? Magari non sarà il massimo come posizione.... ma con una 9 ch su di un Trex 450 Pro.... non vedevo altra soluzione.

Saluti.

Ps: La canopi e quella del mio primo elicottero... il Kds 450qs.... L'originale mi e arrivata schiacciata e da buttare!!

una piccola modifica agli attacchi.... e il giochino e fatto! ci sta che e una meraviglia.
Icone allegate
Difficolta' nella costruzione del mio secondo Ely-esc-1.jpg   Difficolta' nella costruzione del mio secondo Ely-esc-2.jpg   Difficolta' nella costruzione del mio secondo Ely-esc-4.jpg   Difficolta' nella costruzione del mio secondo Ely-esc-5.jpg   Difficolta' nella costruzione del mio secondo Ely-esc-3_576x768.jpg  

Rispondi

Bookmarks