Bilanciaturta pale classe 450 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 12, 11:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-08-2011
Bilanciaturta pale classe 450

Ciao a tutti... ieri sera come da titolo ho "cambiato" metodo per la bilanciatura delle pale del mio 450... premetto che ho sempre bilanciato le pale con l' apposito strumento, ma dopo
Aver visto un video sul tubo ho voluto provarci pure io....
In pratica questo tizio usava un alberino del rotore princpale, ha appoggiato le 2 pale da bilanciare
E piano piano fece scorrere l'alberino fino a che una delle due pale non cadesse dal lato
Opposto.... in questa maniera si trova anche il baricentro delle pale perche' la pala che mi rimane
In equilibrio ovviamente si trova sul suo esatto centro....
Ora.... trovato il baricentro, bilanciato la pala in questione tutto risultava adeguatamente
Bialciato, fino a quando non decisi di provarle al Bilancino.... e qui l' amara sorpresa.... la pala
Che teoricamente risultava bilanciata, sul bilancino mi risultava piu pesante del dovuto.....
Ora secodo voi.... chi dice la verita'? Il classico modo con lo strumento, o trovando prima il
Baricentro e poi bilanciare di conseguenza tenendo appunto in considerazione il
Baricentro della pala in questione?
Grazie mille a tutti....
Vecchio 06 luglio 12, 11:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Personalmente compro pale di qualità e non ho mai avuto necessità di bilanciarle io...
Scusa OT, ma dato che risparmi tempo e guadagni in sicurezza, vale la pena di comprare pale da bilanciare?
Vecchio 06 luglio 12, 11:41   #3 (permalink)  Top
User

Beh.... da quello che so... e anche visto... qualsiasi tipo di pale che mi vai ad acquistare un minimo di bilanciamneto lo si deve pur fare.....
A aprte qualche caso..... le si posono trovare perfettamente bilanciate.... vedi una coppia di pale in fibra della Tarot che ho voluto provare..... perfette! Mosca bianca??
Vecchio 06 luglio 12, 15:25   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Da qui in poi il Dragone spiega il bilanciamento statico e quello dinamico.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 15:32   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2008
Bravo firedragon fatta proprio bene
PS qualsiasi sia la provenienza è buona norma verificare il bilanciamento
helipier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 15:38   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2010
Premetto che sono ancora un principiante e dalla descrizione non ho capito bene il nuovo metodo di bilanciamento, comunque c'è da considerare un fatto che spesso sfugge: esistono due tipi di bilanciamento, quello statico e quello dinamico.

E qui sorge la confusione perchè spesso si pensa che basti bilanciare staticamente un oggetto perchè questo sia OK. Giusto ?
NO. NON E' SEMPRE VERO ! , Perchè bisogna tenere conto di come sono distribuite le masse.
Per capirci : quando andiamo dal gommista e lui ci fa l'equilibratura delle ruote avete notato che non mette il peso a caso ? e avete notato che a volte li mette all'esterno e altre volte all'interno della ruota ?

L'entità del peso è sempre quella, ma posta all'interno o all'esterno fa molta differenza.

Se poi abbiamo la " fortuna " che nel nostro caso le pale sono fatte bene e di materiale omogeneo ecc ecc allora il bilanciamento statico coinciderà con quello dinamico ed il baricentro coinciderà con l'asse di rotazione , e allora ok, altrimenti... avremo dei problemi di vibrazioni e di assetto ecc.

Con questo non voglio dire che il bilanciamento statico non serve !!
Anzi, aiuta nel dare una indicazione di massima, però bisogna stare attenti a togliere o aggiungere peso dalla PARTE GIUSTA e che non sempre o quasi mai sono le estremità delle pale, potrebbe essere dalla parte del bordo di entrata o di quello di uscita.

Spero di essere stato utile.
Vecchio 06 luglio 12, 19:45   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Si si.... ne abbaimo discusso assieme quando ci siamo trovati per svolazzare in compagnia...
Abbaimo discusso di baricentro, bilanciamento, tracking ecc.cc...
Ma dopo aver visto il video sul tubo, la ricerca del bariocentro della pala risuta moolto piu semplice ma poi ho riscontrato questo problemino con la bilanciatura.... no che mi creei probemi, ma volevo sapere quali dei due metodi elencati siano i piu attendibili, visto che ho consttato delle
Vibrazioni che compaiono al 100% del gas e spariscono al 80% dello stesso... quasi per certo dipende dalle pale rotore..... visto che ho sezionato/rivisto e controllato tutti i laschi del mio ely....
Vecchio 06 luglio 12, 19:50   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Fire ha usato l'apposito strumento per trovare il bilanciamento della pala.... io ho usato un alberno del rotore principale nuovo nuovo per fare la stessa cosa......
Vecchio 06 luglio 12, 20:42   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-06-2012
Scusate ma un conto è fare in modo che la pale abbiano il baricentro alla stessa distanza dalla radice ( pale del medesimo peso possono avere il baricentro a distanza diverse), un conto è fare in modo che le pale abbiano lo stesso peso. Io metto sullo strumento le pale e trovo la più pesante. Guardo dov'è il baricentro mettendo sotto un alberino. Prendo la più leggera e aggiungo peso in modo che abbia il baricentro alla stessa distanza di quella più pesante. Poi le rimetto sullo strumento per la bilanciatura e aggiungo peso sul baricentro della più leggera in modo che pesi come la più pesante
minimoa78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 20:53   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Esattamente, devono avere stesso peso e stesso baricentro.
Anche se c'è chi sostiene che fino alla classe 450 non sia necessario io lo faccio ugualmente.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks