![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011
| Bilanciaturta pale classe 450
Ciao a tutti... ieri sera come da titolo ho "cambiato" metodo per la bilanciatura delle pale del mio 450... premetto che ho sempre bilanciato le pale con l' apposito strumento, ma dopo Aver visto un video sul tubo ho voluto provarci pure io.... In pratica questo tizio usava un alberino del rotore princpale, ha appoggiato le 2 pale da bilanciare E piano piano fece scorrere l'alberino fino a che una delle due pale non cadesse dal lato Opposto.... in questa maniera si trova anche il baricentro delle pale perche' la pala che mi rimane In equilibrio ovviamente si trova sul suo esatto centro.... Ora.... trovato il baricentro, bilanciato la pala in questione tutto risultava adeguatamente Bialciato, fino a quando non decisi di provarle al Bilancino.... e qui l' amara sorpresa.... la pala Che teoricamente risultava bilanciata, sul bilancino mi risultava piu pesante del dovuto..... Ora secodo voi.... chi dice la verita'? Il classico modo con lo strumento, o trovando prima il Baricentro e poi bilanciare di conseguenza tenendo appunto in considerazione il Baricentro della pala in questione? Grazie mille a tutti.... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
Beh.... da quello che so... e anche visto... qualsiasi tipo di pale che mi vai ad acquistare un minimo di bilanciamneto lo si deve pur fare..... A aprte qualche caso..... le si posono trovare perfettamente bilanciate.... vedi una coppia di pale in fibra della Tarot che ho voluto provare..... perfette! Mosca bianca?? |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-05-2011
| Da qui in poi il Dragone spiega il bilanciamento statico e quello dinamico.
|
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2010 Residenza: vignola ( mo )
|
Premetto che sono ancora un principiante e dalla descrizione non ho capito bene il nuovo metodo di bilanciamento, comunque c'è da considerare un fatto che spesso sfugge: esistono due tipi di bilanciamento, quello statico e quello dinamico. E qui sorge la confusione perchè spesso si pensa che basti bilanciare staticamente un oggetto perchè questo sia OK. Giusto ? NO. NON E' SEMPRE VERO ! , Perchè bisogna tenere conto di come sono distribuite le masse. Per capirci : quando andiamo dal gommista e lui ci fa l'equilibratura delle ruote avete notato che non mette il peso a caso ? e avete notato che a volte li mette all'esterno e altre volte all'interno della ruota ? L'entità del peso è sempre quella, ma posta all'interno o all'esterno fa molta differenza. Se poi abbiamo la " fortuna " che nel nostro caso le pale sono fatte bene e di materiale omogeneo ecc ecc allora il bilanciamento statico coinciderà con quello dinamico ed il baricentro coinciderà con l'asse di rotazione , e allora ok, altrimenti... avremo dei problemi di vibrazioni e di assetto ecc. Con questo non voglio dire che il bilanciamento statico non serve !! Anzi, aiuta nel dare una indicazione di massima, però bisogna stare attenti a togliere o aggiungere peso dalla PARTE GIUSTA e che non sempre o quasi mai sono le estremità delle pale, potrebbe essere dalla parte del bordo di entrata o di quello di uscita. Spero di essere stato utile.
__________________ T-Rex 450 pro; T 10 CP |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Abbaimo discusso di baricentro, bilanciamento, tracking ecc.cc... Ma dopo aver visto il video sul tubo, la ricerca del bariocentro della pala risuta moolto piu semplice ma poi ho riscontrato questo problemino con la bilanciatura.... no che mi creei probemi, ma volevo sapere quali dei due metodi elencati siano i piu attendibili, visto che ho consttato delle Vibrazioni che compaiono al 100% del gas e spariscono al 80% dello stesso... quasi per certo dipende dalle pale rotore..... visto che ho sezionato/rivisto e controllato tutti i laschi del mio ely.... | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 06-06-2012 Residenza: Torino
|
Scusate ma un conto è fare in modo che la pale abbiano il baricentro alla stessa distanza dalla radice ( pale del medesimo peso possono avere il baricentro a distanza diverse), un conto è fare in modo che le pale abbiano lo stesso peso. Io metto sullo strumento le pale e trovo la più pesante. Guardo dov'è il baricentro mettendo sotto un alberino. Prendo la più leggera e aggiungo peso in modo che abbia il baricentro alla stessa distanza di quella più pesante. Poi le rimetto sullo strumento per la bilanciatura e aggiungo peso sul baricentro della più leggera in modo che pesi come la più pesante
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
pale edge o radix 350 per classe 450 | antonio beam | Compro | 1 | 03 luglio 12 12:35 |
Pale rotore principale classe 500 su 450 | SkyNet | Elimodellismo Principianti | 12 | 18 marzo 12 00:27 |