![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| qualcuno ha già guardato bene dentro le nostre pale?
salve ragazzi.. l'argomento coinvolge ogni categoria riguardante l'elimodellismo acrobatico, ma io posto qui.. al nostro campo, in seguito ad un crash, io e un amico (esperto nel campo di lavorazioni di compositi ecc) ci siamo messi ad aprire per bene una pala rotta di nota e costosa marca, per vedere come erano fatte.. partendo dal presupposto che abbiamo subito constatato l'altissima qualità dei materiali utilizzati (tipo, quantità e modulo di carbonio), abbiamo però anche notato una cosa abbastanza inquitante; il roving di carbonio che abbiamo sul bordo d'entrata della pala, cioè quello che dona la rigidità e la resistenza, a circa metà lunghezza è COMPLETAMENTE INTERROTTO.. cioè, parte dalla radice, arrivato a metà pala si interrompe per un paio di cm (riempiti con sola resina) e poi riprende fino all'estremità. ora, io non sono un costruttore di pale, ne tanto meno un pilota da competizione, e forse anche per questo, spesso, durante il volo chiedo alle pale delle sollecitazioni davvero davvero alte.. non conosco e non mi sono mai capitati episodi di pale di questa marca che cedono in aria.. quindi significa che la metodologia di progettazione e costruzione è più che valida e collaudata.. però vedere la "colonna portante" della pala che viene volutamente interrotta (con un netto taglio che si vede benissimo), mi da da pensare; e le conclusioni sono state due, e contrastanti: quella positiva, pensando che l'azienda abbia creato un punto di rottura voluto in modo da scongiurare situazioni di pericolo dopo crash magari anche lievi.. cioè.. allontanarsi dal rischio di trovarsi una pala esteticamente a posto ma strutturalmente danneggiata. oppure quella negativa; l'azienda ha creato un punto debole in modo da far rompere la pala anche con crash davvero lievi. Io sono uno di quelli che a momenti cambia le pale anche solo quando il modello si rovescia in macchina.. però sappiamo che al mondo ci sono anche persone che volano con pale riparate.. quindi pur non riguardandomi direttamente, e pur considerando questa scelta costruttiva giustificata ai fini della sicurezza, volevo condividere con voi questa curiosità ![]() ![]() ![]()
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User |
non è che serve a regolare la flessibilità della pala? ![]()
__________________ www.masali.com |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
| verrebbe una flessione a "V" visto che sia prima che dopo lo spessore del roving è identico..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
![]()
__________________ www.masali.com | |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-07-2011 Residenza: Mongardino d'Asti
|
Per quanto riguarda la sicurezza, nelle pale fatte da Fun Key c'è il safety wire. Ci dovrebbe essere in tutte. Le GTC, le Spinblades e le Torsion (mi pare) non hanno il filo, infatti, in caso di crash i pezzi di pala vengono "seminati" un pò dappertutto.. Le Torsion (mi pare) al posto del roving di carbonio lo hanno di legno. Le V-Blades hanno il legno al posto della schiuma.
__________________ Fabio Henseleit TDR; Synergy E7; Hirobo EMBLA. |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]()
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Qualcuno ha già acquistato da Modelsport UK? | ilmax | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 90 | 15 giugno 09 23:27 |
Comprare In Internet, Ho Gia Guardato I Post Ma........ | bea vita | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 3 | 02 gennaio 09 11:07 |
Qualcuno l'ha già visto?? | outlander800 | Elimodellismo Principianti | 0 | 11 ottobre 07 20:13 |
qualcuno ha già acquistato | ratto | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 17 ottobre 06 23:16 |
F 18 Het qualcuno l'ha gia fatto? | staudacher300 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 13 | 19 aprile 05 12:09 |