Governor motore elettrico - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 17 giugno 12, 20:19   #1 (permalink)  Top
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Governor motore elettrico

Ragazzi scusate se vi chiedo una cosa stupidissima, ma siccome ho avuto sempre il nitro ed adesso stò per passare all'elettrico, vorrei sapere se anche per l'elettrico ci sia bisogno di un governor, oppure sia già integrato nel regolatore, se integrato nel regolatore come si fà a configurarlo???
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Vecchio 17 giugno 12, 20:33   #2 (permalink)  Top
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Ragazzi scusate se vi chiedo una cosa stupidissima, ma siccome ho avuto sempre il nitro ed adesso stò per passare all'elettrico, vorrei sapere se anche per l'elettrico ci sia bisogno di un governor, oppure sia già integrato nel regolatore, se integrato nel regolatore come si fà a configurarlo???
Ciao,
si può usare il governor integrato nel regolatore (se ne è provvisto) o usarne uno esterno (vedi quello del VStabi con sensore).
La configurazione poi varia a seconda della marca.

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Vecchio 17 giugno 12, 21:12   #3 (permalink)  Top
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Ciao,
si può usare il governor integrato nel regolatore (se ne è provvisto) o usarne uno esterno (vedi quello del VStabi con sensore).
La configurazione poi varia a seconda della marca.

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Per esempio il T-REX 450 Plus Super Combo quello pronto al volo con radio che vorrei prendere ce l'ha??
Ma come funziona ci vuole un canale apposito sulla radio???
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Vecchio 17 giugno 12, 21:20   #4 (permalink)  Top
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Per esempio il T-REX 450 Plus Super Combo quello pronto al volo con radio che vorrei prendere ce l'ha??
Ma come funziona ci vuole un canale apposito sulla radio???
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Quello che intendi tu pare monti il regolatore Align RCE-BL35P.
Dalle info sul suo manuale dell'esc direi sia dotato di governor: http://www.helifreak.com/attachment....1&d=1329764823
Non ci vuole nessun canale aggiuntivo in questo caso, questo necessita solo se si una un governor aggiuntivo, mi sembra, come quello sui nitro, tipo Align RCE G600.
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Ultima modifica di atomas72 : 17 giugno 12 alle ore 21:23
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Vecchio 17 giugno 12, 21:51   #5 (permalink)  Top
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Quello che intendi tu pare monti il regolatore Align RCE-BL35P.
Dalle info sul suo manuale dell'esc direi sia dotato di governor: http://www.helifreak.com/attachment....1&d=1329764823
Non ci vuole nessun canale aggiuntivo in questo caso, questo necessita solo se si una un governor aggiuntivo, mi sembra, come quello sui nitro, tipo Align RCE G600.
Si è quello il regolatore che monta, quindi significa che i giri si regolano soltanto tramite curva gas?? e che poi ci pensa il regolatore a tenere i giri costanti??
Sai di nitro ci capisco abbastanza ma di elettrico proprio niente
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Vecchio 17 giugno 12, 21:53   #6 (permalink)  Top
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Si è quello il regolatore che monta, quindi significa che i giri si regolano soltanto tramite curva gas?? e che poi ci pensa il regolatore a tenere i giri costanti??
Sai di nitro ci capisco abbastanza ma di elettrico proprio niente
Si, esatto, negli elettrici ci pensa il regolatore.
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Si, esatto, negli elettrici ci pensa il regolatore.
quando si è in governor mode (programmandolo appositamente) la curva sulla radio va piatta, cioè tutti i tuoi punti dovranno essere a 60 o tutti a 70
più alzerai questo valore, più i giri saranno alti..
un buon governor funziona bene se alle spalle ha delle buone batterie
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se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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un buon governor funziona bene se alle spalle ha delle buone batterie
e sufficiente head-room per far si che la PWM faccia il suo lavoro....



O.T. 'inkia Greg ti han promosso appuntatazzo..
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Vecchio 20 giugno 12, 00:22   #9 (permalink)  Top
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e sufficiente head-room per far si che la PWM faccia il suo lavoro....
tante cose intervengono, ma non volevo addentrarmi nei particolari

O.T. inizio la scalata al vertice.. obbiettivo sergente (Hartman)
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Vecchio 20 giugno 12, 23:39   #10 (permalink)  Top
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e sufficiente head-room per far si che la PWM faccia il suo lavoro....



O.T. 'inkia Greg ti han promosso appuntatazzo..
Ragazzi grazie a tutti ora è molto più chiaro di come funziona.
Scusa 7.62x51 ma cos'è questo head-room???
Cmq che io sappia i motori brushless che sono asincroni, sono per forza pilotati elettronicamente in PWM tramite una centralina che noi chiamiamo regolatore! Per cui tutti i motori brushless mantengono gli stessi giri anche in caso di sforzo e che in quei casi li la centralina aumenta la corrente, in caso lo sforzo sia eccessivo che il motore tende ad abbassarsi di giri, la centralina è costretta ad adeguarsi abbassando i giri cioè la frequenza con cui manda il segnale al motore, altrimenti lo stesso entrerebbe in vibrazione rompendosi o spezzando l'albero!
Lo dice la parola stessa motore sincrono: il motore gira alla stessa alla stessa velocità della corrente che percorre gli elettromagneti, da qui motore sincrono! se il motore girasse più piano della velocità di cui è comandato, perderebbe potenza strapperebbe e con i forti colpi si romperebbe!!! Ma per fortuna la centralina c'è apposta che controlla tutte queste cose, finche riesce a reggere lo sforzo mantiene quei giri li, se poi non ce la fà è cotretta ad abbassare i giri motore, per cui è per questo che serve un buon motore ed una buona batteria!!
Esempio del motore nitro: puoi avere il miglior governor al mondo ma se il motore non ce la fà non ce la fà ed i giri scenderanno
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