Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 06, 11:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Usare sempre pile da 1.5 volts per i RADIOCOMANDI!

Ragazzi, ieri ho dedicato un pò del mio tempo, ad alcuni test.
Ed ho potuto notare che effettivamente,

SE SI USANO BATTERIE RICARICABILI SULLE RADIO ESKY, WALKERA,
La portata radio si riduce in una maniera impressionante!

Vorrei farvi un esempio,
HO UTILIZZATO batterie DURACELL, carichissime, antenna sciolta, ed ecco che cosa sono stato capace di fare con il mini lama Walkera 5-4...
La portata è INCREDIBILE! Essendo abituato alla distanza che si può raggiungere,con batterie ricaricabili dentrola radio,ci si accorge che con le alcaline il risultato è completamente diverso e sono convinto che ci sia un buon 50% di differenza,il che non rappresenta nella maniera più assoluta un fattore trascurabile..!!
Guardate quì..e poteva salire ancora moooolto..

http://www.webalice.it/alexxz/models/alto.wmv

Ho provato durante il pomeriggio a volare con il mio BLADE CP, elicotterino meraviglioso,tutto upgradato,velocissimo,preciso..una bomba..ebbene sono abituato a volare in quota,e lontanissimo in modo tale da sfrecciare con la max velocità ottimizzando lo spazio.
Ebbene, utilizzando le batterie ricaricabili,fra l'altro MAX CELL da 2600mah, cariche al massimo,certe volte notavo degli "STACCHI" di motore...e così l'eli aveva delle esitazioni. PEr fortuna ero in quota, l'ho ripreso,mi sono avvicinato..tuto ok...
Con le alcaline 1.5 volts il problema non si presenta.

HO VOLUTO DIRVELO,
Quì ci sono tante persone che non sanno questa cosa, per cui è bene farlo sapere in modo tale che qualche modello...possa salvarsi!!

ps: Comunque ho notato che le radio ESKY risentono in maniera minore della differenza del voltaggio fra ricaricaibli e alcaline, mentre Le radio walkera con le alcaline vanno moooooooooooolto più in là!!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 11:57   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Con le alcaline ogni volta che vai a volare spendi 8 e passa euro..
Visto che la loro capacità è sensibilmente inferiore alle ni-cd o ni-mh.

Oltretutto le radio sono tarate per funzionare da 9,6 volt a circa 10,6 volt
con 8 alcaline arrivi a 12 volt.. un pò troppo per i circuiti interni.
Sempre che in ingresso, come spesso è, non ci sia un regolatore di tensione/protezione che quale sia la batteria alimenta il tutto con soli 9 Volt.

Quindi se i circuiti TX funzionano a 9 volt è perfettamente inutile partire con un pacco batterie (costosissimo per giunta) che spara 12 volt in partenza e che dura poco. Senza contare i possibili danni ai componenti elettronici interni del TX qualora il regolatore non sia presente.

Credo tu sia stato vittima di un caso fortuito o di una suggestione

E poi che senso ha aumentare la portata della radio? Qualsiasi radio (TX) ha una portata che sfora abbondantemente i due km . Piuttosto sono le mini RX l'anello debole della catena. C'è anche scritto su molte rx miniaturizzatissime... "Per uso park flyer, raggio massimo 150 metri".

Un saluto
Roberto
Roma
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 12:10   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikos

Data registr.: 04-11-2005
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Quoto ranox..le tx non vanno a 12 volt,quindi se stai+basso in voltaggio puoi solo ottenere benefici...e poi,beato te che hai i soldi per le duracell!!
Vecchio 12 maggio 06, 12:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Le radio "classiche" sono effettivamente concepite per essere alimentate a 9,6 V.
Per le radio "giocattolo" cui fa riferimento Alex il discorso è in parte differente, almeno per il radiocomendo Walkera WK-0701 sul cui manuale leggo che l'alimentazione può avvenire mediante 8 celle NiCad da 1,2V o 8 celle da 1,5V.

Alex hai notato surriscaldamento con alimentazione a 12V ?

Saluti!!
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 13:13   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da criptico
Le radio "classiche" sono effettivamente concepite per essere alimentate a 9,6 V.
Per le radio "giocattolo" cui fa riferimento Alex il discorso è in parte differente, almeno per il radiocomendo Walkera WK-0701 sul cui manuale leggo che l'alimentazione può avvenire mediante 8 celle NiCad da 1,2V o 8 celle da 1,5V.

Alex hai notato surriscaldamento con alimentazione a 12V ?

Saluti!!
Le radio 'serie' normalmante vanno solo con le ricaricabili (prova a mettere le Duracell su una Graupner serie MC se ci riesci ), per i giocattoli il discorso è diverso...

Scherzi a parte, sulla mia prima radio, una Futaba 2 canali (quasi 30anni fa! ) la trasmittente andava alimentata o con 7 elementi alcalini o in alternativa 8 elementi Ni-Cd, in pratica aveva nel vano batterie un'elemento 'finto' che andava rimosso per utilizzare elementi ricaricabili!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 13:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Non ho notato nessun riscaldamento, con 12 volts tutto funziona regolarmente.

Non sto parlando di radio serie, tipo futaba,graupner, con le quali non ho mai riscontrato nessun tipo di problema,utilizzando SEMPRE elementi ricaricabili.
Io mi riferisco alle radio che vengono fornite con i modelli WALKERA,ESKY;

Prendiamo ad esempio il modello WALKERA 22E, che viene fornito con radiocomando 35mz,ricevente,servi..RTF.
Ebbene, utilizzando delle batterie RICARICABILI A 1,2 volts, la portata è di....
SAPETE QUANTO?? Circa 12 metri!! E' sempre così.
HO PROVATO 6 modelli diversi..Sempre così. Più di 12 metri non li fai!
Ho anche cambiato la banda..72mhz..idem. Stessa cosa....

ORA, un elicottero che viaggia a circa 60km all'ora, in tempo percorre questi 12 metri? IO FACCIO VOLATO, mi piace lanciare l'eli a tutta, e francamente non potrei mai utilizzare un modello che dopo 12 metri....prima singhiozza poi parte in picchiata e si schianta.
Sapete quanti ne ho piantati di modelli in questo modo? Circa 10....L'ultimo ad empoli... Ed ogni volta pensavo che fossero interferenze, problemi legati all'antenna,ricevente poco buona..ecc.ecc..

Alla fine mi sono reso conto,per puro caso,che utilizzando le batterie 1.5 volts questo fenomeno non si verificava!!!
Poichè un giorno,avendo a disposizione solo le alcaline ho fatto a meno delle ricaricabili e...wow!!
Evvaii!! Portata eccezionale, ed in questo caso,vorrei correggere quanto detto sopra non si tratta più di un rapporto di 1\2 per quanto riguarda la distanza max che ho potuto raggiungere col modello...ma moooolto maggiore!
Utilizzando le alcaline,col mio 22E riesco a volare altissimo,fino " A VISTA " e mai si è verificata alcuna interferenza..!!!! VI SEMBRA POCO???!
Dite..solo questo modello? BENE! Allora vi informo che ho provato anche su:

Esky lama2, Walkera 4, Walkera 5-3, 5-4, Walkera 22E,Walkera 22A,Walkera 22D,Walkera 36...

Stesso identico risultato..Con le alcaline questi modelli VANNO COME DEVONO ANDARE,
A quanto pare ciò s'ignifica che il circuito interno è progettato per funzionare a 12 volts, DIFATTI,e correggetemi se sbaglio, in alcuni manuali, viene esplicitamente detto di utilizzare 12 batterie alcaline...
QUINDI...chi possiede elicotteri walkera\esky,segua il mio consiglio.

Per quanto riguarda le 8 euro per le batterie..Ragazzi il modellismo costa,ora...--venite a lamentarvi per le 8 euro di pile?

ps: C'è un'alternativa ovviamente! COSTRUITEVI un pacco da 10 ELEMENTI NIMH e collegatelo attraverso un jack alla radio..passando per l'esterno! Alla fine la tensione raggiunta è la stessa.......
Vecchio 12 maggio 06, 13:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di icsunonove

Data registr.: 23-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
ps: C'è un'alternativa ovviamente! COSTRUITEVI un pacco da 10 ELEMENTI NIMH e collegatelo attraverso un jack alla radio..passando per l'esterno! Alla fine la tensione raggiunta è la stessa.......
Potrebbe essere una buona soluzione!
Magari prova prima con 9 elementi, un pacco da 10 carico supera abbondantemente i 12 V!

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 13:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Potrebbe essere una buona soluzione!
Magari prova prima con 9 elementi, un pacco da 10 carico supera abbondantemente i 12 V!
Si, esatto, ottimo consiglio.
Prima direi di provare con 9 elementi perchè ho visto che quando le 8 batterie nimh sono state appena caricate,superano la tensione nominale..non vorrei rischiare di bruciare il circuito....
Vecchio 12 maggio 06, 15:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nikos

Data registr.: 04-11-2005
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Alex,io ho provato l'esky lama 2 e tuttora ho un cp2,che ho provato a mandarli(specialmente per il lama2,che è piccolo),dove davvero non li vedevo+..ho sempre usato 8 batterie ricaricabili uniross da 2300 mah,e non ho mai avuto problemi di segnale,però è anche vero che ho avuto un drago4,che mi è partito 2 volte da solo(e una volta m'ha tagliato in faccia con una fly-bar),quindi può darsi che hai anche ragione...tanto non mi pongo il problema...io con i dragonfly ho CHIUSO!!!

PUBBLICITA'PROGRESSO:non comprare un dragonfly..ti potrebbe costare la faccia!
Vecchio 12 maggio 06, 16:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
In genere tutti gli apparati elettronici che vengono alimentati con 8 stilo hanno un range di funzionamento da 9,6v a 12v, in modo tale da poter essere alimentati sia con elementi alcalini che nixx.

Naturalmente con elementi alcalini si può notare un miglioramento delle prestazioni della parte RF (radiofrequenza) del radiocomando.

Io utilizzo oramai già da tempo 3 elementi Lipo sui miei radiocomandi

Ciao

Bookmarks