Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 06, 08:28   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno

Naturalmente con elementi alcalini si può notare un miglioramento delle prestazioni della parte RF (radiofrequenza) del radiocomando.

Io utilizzo oramai già da tempo 3 elementi Lipo sui miei radiocomandi

Ciao
Già, e siccome questo miglioramento sulle radio walkera è ALTAMENTE SIGNIFICATIVO, ho pensato di segnalarlo quì,agli amici del forum..

Wow..bella idea, 3 lipo!
Sai che non ci avevo pensato? Grande!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 14:09   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta
Non ho notato nessun riscaldamento, con 12 volts tutto funziona regolarmente.

Non sto parlando di radio serie, tipo futaba,graupner, con le quali non ho mai riscontrato nessun tipo di problema,utilizzando SEMPRE elementi ricaricabili.
Io mi riferisco alle radio che vengono fornite con i modelli WALKERA,ESKY;

Prendiamo ad esempio il modello WALKERA 22E, che viene fornito con radiocomando 35mz,ricevente,servi..RTF.
Ebbene, utilizzando delle batterie RICARICABILI A 1,2 volts, la portata è di....
SAPETE QUANTO?? Circa 12 metri!! E' sempre così.
HO PROVATO 6 modelli diversi..Sempre così. Più di 12 metri non li fai!
Ho anche cambiato la banda..72mhz..idem. Stessa cosa....

ORA, un elicottero che viaggia a circa 60km all'ora, in tempo percorre questi 12 metri? IO FACCIO VOLATO, mi piace lanciare l'eli a tutta, e francamente non potrei mai utilizzare un modello che dopo 12 metri....prima singhiozza poi parte in picchiata e si schianta.
Sapete quanti ne ho piantati di modelli in questo modo? Circa 10....L'ultimo ad empoli... Ed ogni volta pensavo che fossero interferenze, problemi legati all'antenna,ricevente poco buona..ecc.ecc..

Alla fine mi sono reso conto,per puro caso,che utilizzando le batterie 1.5 volts questo fenomeno non si verificava!!!
Poichè un giorno,avendo a disposizione solo le alcaline ho fatto a meno delle ricaricabili e...wow!!
Evvaii!! Portata eccezionale, ed in questo caso,vorrei correggere quanto detto sopra non si tratta più di un rapporto di 1\2 per quanto riguarda la distanza max che ho potuto raggiungere col modello...ma moooolto maggiore!
Utilizzando le alcaline,col mio 22E riesco a volare altissimo,fino " A VISTA " e mai si è verificata alcuna interferenza..!!!! VI SEMBRA POCO???!
Dite..solo questo modello? BENE! Allora vi informo che ho provato anche su:

Esky lama2, Walkera 4, Walkera 5-3, 5-4, Walkera 22E,Walkera 22A,Walkera 22D,Walkera 36...

Stesso identico risultato..Con le alcaline questi modelli VANNO COME DEVONO ANDARE,
A quanto pare ciò s'ignifica che il circuito interno è progettato per funzionare a 12 volts, DIFATTI,e correggetemi se sbaglio, in alcuni manuali, viene esplicitamente detto di utilizzare 12 batterie alcaline...
QUINDI...chi possiede elicotteri walkera\esky,segua il mio consiglio.

Per quanto riguarda le 8 euro per le batterie..Ragazzi il modellismo costa,ora...--venite a lamentarvi per le 8 euro di pile?

ps: C'è un'alternativa ovviamente! COSTRUITEVI un pacco da 10 ELEMENTI NIMH e collegatelo attraverso un jack alla radio..passando per l'esterno! Alla fine la tensione raggiunta è la stessa.......
Caspita a saperlo prima!!
La settimana scorsa per la prima volta ho inaugurato il DF5v4 in aperta campagna ovviamente in assenza di vento.
La picccola zanzara ha iniziato a volare sempre di + in alto finchè..
a un certo punto se ne andava per i fatti suoi i comandi non reagivano +.
Ha iniziato a girare su se stesso ed è precipitato tipo a fiamma da un'altezza circa 20 mt e il motore,anche a gas al minimo, continuava a girare.
I danni meccanici non sono stati proprio irreparabili anche perchè l'ely è caduto su un campo di terra battuta ma da quel crash non mi vola + bene ..
Nella radio avevo pile NiMh

By calib
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 17:09   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da calib
Ha iniziato a girare su se stesso ed è precipitato tipo a fiamma da un'altezza circa 20 mt e il motore,anche a gas al minimo, continuava a girare.
solo 20 metri? heheheh se usi le pile alcaline, con l'antenna completamente sciolta lo sai dove ti arriva?
Io ho toccato altezze da paura, era quasi totalmente scomparso dalla vista..Quì ci sono andato molto cauto, era il primo test, ma saliva ancora mooolto di più...

http://www.webalice.it/alexxz/models/alto.wmv

USA LE DURACELL..Con 12 volts la radio walkera va benissimo!!
....ed in bocca al lupo x i prossimi voli!
Vecchio 13 maggio 06, 17:35   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Citazione:
solo 20 metri? heheheh se usi le pile alcaline, con l'antenna completamente sciolta lo sai dove ti arriva?
Io ho toccato altezze da paura, era quasi totalmente scomparso dalla vista..Quì ci sono andato molto cauto, era il primo test, ma saliva ancora mooolto di più...

http://www.webalice.it/alexxz/models/alto.wmv

USA LE DURACELL..Con 12 volts la radio walkera va benissimo!!
....ed in bocca al lupo x i prossimi voli!
Ho appena visto il video... in effetti era diventato un puntino microscopico .

Stavo pensando di acquistare un portabatterie da 10 elementi da attaccare con velcro sul retro del Tx per utilizzare le ricaricabili ottenendo +/- lo stesso voltaggio.
L'ho sparata grossa??

Ps: Alex grazie ancora
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 06, 17:49   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Citazione:
Originalmente inviato da criptico

Stavo pensando di acquistare un portabatterie da 10 elementi da attaccare con velcro sul retro del Tx per utilizzare le ricaricabili ottenendo +/- lo stesso voltaggio.
L'ho sparata grossa??

Beh, non sarebbe male in effetti escogitare qualche trucchetto che consenta di ottenere la stessa tensione,utilizzando le batterie ricaricabili...10 Elementi in piena carica superano i 12 volts,non vorrei che ciò provocasse dei danni alla radio..occhio!
Meglio provare prima con 9 elementi e poi vedere un pò come va la situazione...
Io per adesso uso le stilo duracell...
Per tua informazione,se usi le duracell sulla radio walkera, le cambi 1 volta ogni 2 MESI e+..volando con l'elicottero tutti i giorni!! Quindi mi pare che il costo sia tranquillamente sostenibile.
Durano una vita....Quindi al limite puoi spendere 6 euro ogni 2 mesi e festa finita...
Sulle radio esky il consumo è +del doppio rispetto a quelle walkera.
Vecchio 14 maggio 06, 00:57   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di nigel_uno

Data registr.: 05-04-2006
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Una lipo 3s1p di quelle super-economiche (tipo 6C/8C) da 1000/1200/1500 mAh e non ti 'ammazzi' a fare pacchi batterie esterni, cavetti e quant'altro.

11.1Volts e stai tranquillo.

Ciao
Vecchio 14 maggio 06, 13:47   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005

C H I A R I M E N T I

1) Se una radiotrasmittente richiede ad esempio 13,7 volt (come una radio hf per noi radioamatori) e noi gli diamo (come molto spesso accade con alimentatori self-made) 12,0 volt .. la radio funziona lo stesso.
Quindi non vi appellate a 1 volt piu o meno...nn vi cambia la vita...anzi dare 1 volt in piu non puo far altro che bene!

La differenza casomai sta nei mAh che le pile riescono a dare.

quindi punto
2) Le alcaline è NOTO che danno molto di piu rispetto a una ricaricabile per un discorso di componenti al loro interno. MA ATTENZIONE... ATTENZIONE è pure vero che le ALCALINE TI FOTTONO QUANDO MENO TE L'ASPETTI.
Cioè mentre la caduta della alimentazione, e quindi dei mAh che riescono a fornire , nelle pile NI-CD , Ni-Mh è LINEARE nel tempo...
nelle pile ALCALINE invece è IMPROVVISA.

In parole povere: Le ricaricabili ti fanno capire che si stanno scaricando, e te ne accorgi...
LE ALCALINE E TUTTE QUELLE NON RICARICABILI All'improvviso (o quasi) ti lasciano a TERRA e NON CI SONO C___ per recuperarle.

punto
3) NON ESISTE UN MODO PER FAR TRASMETTERE PIU LONTANO UNA RADIOCOMANDO. Ricordatevi che stiamo parlando di un trasmettitore.
Quindi seguendo un vecchio detto americano radioamatoriale : Se avete 100$ , spendetene 90 per l'antenna e 10 per la radio.

Cosa significa? Che INNANZITUTTO per poter godere di piu "DISTANZA" per far andare piu lontani i vostri apparecchi è NECESSARIO che 1)l'antenna Sia SPIEGATA TOTATLMENTE !!!! 2) di poi che l'antenna della radioricevente sia estesa quanto piu possibile.

Ricordatevi anche che la vostra trasmittente (radiocomando) ha un valore di rf massimo. Nel senso che il suo finale fara' uscire xx milliwatt o Watt.
NON ESISTONO MODI per farne uscire di piu o meno. Quindi o che ci mettete batterie da 1039 volts, e 3 ampere, o che ci mettete i suoi 9 volts sempre quei xx WATT dara' come OUTPUT!!!

Piu che altro , a voler far i precisi, l'output dipendera' in parte da quanti mAh assorbira' dalle batterie. Quindi magari (ma non credo) se alexzeta va meglio con le alcaline è SOLO perche magari danno una maggior potenza in termini di AMPERAGGIo e quindi SODDISFANO in misura maggiore l'assorbimento e la prestanza del trasmettitore.

Ok , va bene ... ma di quanto lo possono migliorare? di 100, 200 millwatt?

Insomma, anche se migliorano , migliorano di mooolto poco..non da giustificare una portata maggiore anche di un metro.

In fin dei conti:

ANTENNA, ANTENNA , ANTENNA.

SIA SUL RADIOCOMANDO, ma soprattutto, sull'apparecchio.
Vecchio 14 maggio 06, 15:25   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di criptico

Data registr.: 14-09-2004
Citazione:
Beh, non sarebbe male in effetti escogitare qualche trucchetto che consenta di ottenere la stessa tensione,utilizzando le batterie ricaricabili...10 Elementi in piena carica superano i 12 volts,non vorrei che ciò provocasse dei danni alla radio..occhio!
Meglio provare prima con 9 elementi e poi vedere un pò come va la situazione...
Io per adesso uso le stilo duracell...
Per tua informazione,se usi le duracell sulla radio walkera, le cambi 1 volta ogni 2 MESI e+..volando con l'elicottero tutti i giorni!! Quindi mi pare che il costo sia tranquillamente sostenibile.
Durano una vita....Quindi al limite puoi spendere 6 euro ogni 2 mesi e festa finita...
Sulle radio esky il consumo è +del doppio rispetto a quelle walkera.
Il problema è che ho già fatto incetta di ricaricabili .

Anche se forse la soluzione proposta da nigel_uno è quella che permette di arrivare all'obbiettivo nel modo più pratico.

Saluti!!
criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 15:35   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da sozi

C H I A R I M E N T I

Cosa significa? Che INNANZITUTTO per poter godere di piu "DISTANZA" per far andare piu lontani i vostri apparecchi è NECESSARIO che 1)l'antenna Sia SPIEGATA TOTATLMENTE !!!! 2) di poi che l'antenna della radioricevente sia estesa quanto piu possibile.

SIA SUL RADIOCOMANDO, ma soprattutto, sull'apparecchio.
Ciao Sozi,
il tuo discorso non fa una piega solo che:
- la antenna della RX sul mio DF5v4 l'avevo completamente sciolta
- l'antenna della TX anche era completamente allungata

Ora vedendo il video di alexxzeta se a lui con le alcaline il DF5v4 è arrivato cosi in alto senza problemi mentre a me, con le NiMh, è impazzito non so un motivo ci deve essere..

By calib
calib non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 06, 16:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fulvio76

Data registr.: 07-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da criptico

L'ho sparata grossa??

Sai che ti dico?più in la farò la prova che dici tu...ho ancora il pacco originale walkera da 10ministilo 650mAh,è relativamente compatto per "attaccarlo" all'esterno della tx

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks