Motore per rex 450 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 12 giugno 12, 19:20   #1 (permalink)  Top
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Motore per rex 450

Ragazzi sul mio 450 ho il classico motore 3500kv (pignone 13T) standard cinese economico. Se volessi un motore più performante, cioè più potente in termini di risposta e resa, anche per le acrobazie, dovrei intervenire semplicemente sui kv (di più o di meno rispetto ai 3500kv) o sulla qualità del motore stesso (in tal caso quali sono i dati tecnici da controllare oltre ai kv? Marche particolari?). O alla fin fine posso lasciare tutto così com'è?

Grazie
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Vecchio 12 giugno 12, 19:48   #2 (permalink)  Top
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un ottimo motore e' l' utima versione che ha fatto align, esattamente il 450mx da 3400kv , costa poco e tira davvero tanto
diggeibad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 12, 19:53   #3 (permalink)  Top
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Quindi hanno abbassto i kv da 3500 a 3400. Per cui se voglio più prestazioni non avrebbe senso passare ad un 4000 kv, giusto?
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Vecchio 12 giugno 12, 19:56   #4 (permalink)  Top
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se vuoi prestazioni non centrano i kv, centrano i watt che tira fuori il motore e il nuovo 450 mx ne tira fuori 500 contro 400 watt che tirava fuori il vecchio 450m pur essendo anche piu' alto in kv ed esattamente 3500
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Vecchio 13 giugno 12, 01:45   #5 (permalink)  Top
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Ragazzi sul mio 450 ho il classico motore 3500kv (pignone 13T) standard cinese economico. Se volessi un motore più performante, cioè più potente in termini di risposta e resa, anche per le acrobazie, dovrei intervenire semplicemente sui kv (di più o di meno rispetto ai 3500kv) o sulla qualità del motore stesso (in tal caso quali sono i dati tecnici da controllare oltre ai kv? Marche particolari?). O alla fin fine posso lasciare tutto così com'è?

Grazie
Si ma oltre a cambiare il motore dovresti cambiare anche il pignone mettendo un 15 denti in modo da aumentare il numero di giri del rotore aumentanti la reattività! Mettendo il nuovo motore é vero che é più potente ma avendo il kv più basso il motore ed il rotore girano meno con meno reattivitá! Cambiando solo il motore non avrai più cali di potenza quando farai manovre assurde ma non aumenterai la reattivitá se non cambierai anche il pignone
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Vecchio 14 giugno 12, 19:11   #6 (permalink)  Top
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Quindi con meno kv bisogna aumentare i denti del pignone....

Grazie
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Vecchio 14 giugno 12, 19:30   #7 (permalink)  Top
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Ragazzi sul mio 450 ho il classico motore 3500kv (pignone 13T) standard cinese economico. Se volessi un motore più performante, cioè più potente in termini di risposta e resa, anche per le acrobazie, dovrei intervenire semplicemente sui kv (di più o di meno rispetto ai 3500kv) o sulla qualità del motore stesso (in tal caso quali sono i dati tecnici da controllare oltre ai kv? Marche particolari?). O alla fin fine posso lasciare tutto così com'è?

Grazie
hai provato magari a cambiare solo il pignone con quello da 14t,per aumentare un po' i giri rotore?
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Vecchio 14 giugno 12, 20:19   #8 (permalink)  Top
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Quindi con meno kv bisogna aumentare i denti del pignone....

Grazie
Certo per forza se tu metti un motore potentissimo che però gira di meno di quello di prima, hai tanta potena, il motore non soffre per niente quando dai passo, ma se il motore gira di meno, anche il rotore girera di meno e di conseguenza hai meno reattivita!!
se mette quel motore è dobbligo che metti il 15! senò come dice piero puoi provare a mettere il 14 denti senza cambiare motore, così aumenti i giri e reattività, ma c'è pericolo che in codizione e manovre estreme il motore possa abbassarsi di giri e che non ce la faccia!
Comunque i giri che fà un motore si calcolalo le volt x Il Kv per esempio in questo caso 3500x11,1=38850 giri motore, che non corrisponde ai giri rotore, per calcolare i giri rotore c'è un altro calcolo da fare

Ultima modifica di discovery2005 : 14 giugno 12 alle ore 20:23
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Vecchio 15 giugno 12, 12:14   #9 (permalink)  Top
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Certo per forza se tu metti un motore potentissimo che però gira di meno di quello di prima, hai tanta potena, il motore non soffre per niente quando dai passo, ma se il motore gira di meno, anche il rotore girera di meno e di conseguenza hai meno reattivita!!
se mette quel motore è dobbligo che metti il 15! senò come dice piero puoi provare a mettere il 14 denti senza cambiare motore, così aumenti i giri e reattività, ma c'è pericolo che in codizione e manovre estreme il motore possa abbassarsi di giri e che non ce la faccia!
Comunque i giri che fà un motore si calcolalo le volt x Il Kv per esempio in questo caso 3500x11,1=38850 giri motore, che non corrisponde ai giri rotore, per calcolare i giri rotore c'è un altro calcolo da fare

Quindi volendo si potrebbe creare una specie di tabella in cui si incrociano volt, kv e pignoni per ottenere i giri e in qualche misura il grado di reattività.......
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Vecchio 15 giugno 12, 15:23   #10 (permalink)  Top
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Quindi volendo si potrebbe creare una specie di tabella in cui si incrociano volt, kv e pignoni per ottenere i giri e in qualche misura il grado di reattività.......
Tabella no ma con dei conti ci arrivi ti spiego, con le operazioni di prima abbiamo calcolato 38850 giri motore alla Max potenza, se tu adesso fai: il numero dei denti della corona diviso il numero dei denti del pignone ottieni il rapporto! Se tu adesso fai 38850 diviso il rapporto che hai appnena ottenuto, ottieni il numero dei giri rotore con il motore alla max Potenza
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