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22 maggio 12, 10:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2010 Residenza: napoli
Messaggi: 85
| corone e pignoni elicoidali... rapporto uguale a quello normale ??
salve a tutti , girovagando sul web , ho trovato degli upgrade dell'align , ossia le corone e i pignoni elicoidali, ora però mi sorge un dubbio, ma il rapporto tra corona e pignone cambia ??? ora mi spiego meglio , nel senso che se io ad esempio ,monto un pignone da 12 , se prendo quello elicoidale , devo montare sempre il 12 , oppure più alto o più basso ??.... e poi , nel rapporto tra corona-pignone , più denti ha la il pignone e meno giri , ma più forza si ottiene ? , quindi se monto un pignone più piccolo, il modello sotto sforzo tende velocemente a perdere giri ( e di conseguenza potenza )
__________________ Se non utilizzi lo scoppio..... godi solo a metà !.... Align T-rex 700 Nitro Pro- Align T-rex 550 FBL BeastX Scorpion 4020 + CC ICE2 120 HV - Align T-rex 450 PRO 6s DFC KDS E-BAR - Align T-rex 250 - Futaba T7C 2.4 Ghz.. |
22 maggio 12, 10:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2010 Residenza: Torino
Messaggi: 582
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Il rapporto di trasmissione tra due ruote dentate qualsiasi è dato dal rapporto del loro numero di denti. indipendentemente dal modulo e dalla forma del dente (dritto o elicoidale) Teoricamente dovresti impostare il governor in modo da avere il motore che gira più vicino possibile al regime di coppia massima (trovando la giusta % di trh). a parità di giri motore, un pignone più piccolo ti darà meno giri al rotore, ma più coppia disponibile (cioè con un grande carico di passo il motore tenderà meno a perdere giri) con un pignone più grande avrai più giri al rotore (quindi più velocità di comando, ecc..) ma una tendenza più alta a perdere giri con delle botte di passo. ......in teoria è così, ma non c'è una regola fissa.. a volte è conveniente avere più giri e meno gradi di comando, altre volte il contario... passo la parola a chi ne sa di più.. Ciao Ultima modifica di fabietto_91 : 22 maggio 12 alle ore 10:52 |
24 maggio 12, 18:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2007 Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
| ciao
meccanicamente l elicoide a parità di denti ha più superficie di spinta sul dente ,,,in poche parole un dente dritto è più corto di uno inclinato e quindi hai più superficie ciao |
25 maggio 12, 13:28 | #4 (permalink) Top |
User |
Tenendo conto di quello già detto, ci sono molte opzioni che determinano la scelta del pignone e quindi del giusto rapporto di trasmissione posso dirti che la configurazione di scatola di un 450 align, prevede una corona da 150 denti e un pignone da 15 denti, il che significa un gear ratio di 10 la stessa align sta commercializzando pignone e corone elicoidali con rispettivamente 11-12 denti e 121 denti, il che significa un gear ratio di 10.08 o 11 in virtù di ciò puoi scegliere quale sarà la nuova configurazione elicoidale che ti permette di avere lo stesso rapporto di trasmissione che avevi prima come vedi si discosta di molto poco dai valori sempre usati fino ad ora con denti dritti |
25 gennaio 13, 09:56 | #5 (permalink) Top |
User |
salve ragazzi ma dove si trovano i pignoni elicolidali? io ho un 450 e una corona elicoidale,mha non trovo da nessuna parte pignoni,sperando di trovare anche un pignone con diamentro interno per il mio scorpion 3600kv
__________________ RJX Vectron 520 scorpion 4020 890kv esc KK 100a Gaui x4 v2 Xnova 4020 1200kv esc KK 100a 2 droni eachine 270 motori 4s 2750kv esc 30a blheli eliche 5x51x3 fulmine |
26 gennaio 13, 11:06 | #6 (permalink) Top | |
User | superfice Citazione:
ma.. le corone con denti inclinate hanno il vantaggio che non e sempre solo un dente a fare leva, ma piu di uno.. e cosi quindi aumenta la superfice .. in piu avendoo sempre piu di un dente che fa leva si divide anche lo sforzo sul singolo dente e diminuisce il rischio di sgranare!
__________________ TZSHARK 700E mod nude:COMPASS 7HV beast-x | |
11 marzo 13, 08:53 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-05-2006 Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.180
| Citazione:
.."La ruota elicoidale è un miglioramento rispetto a quella semplice. I denti sono tagliati con un certo angolo rispetto al piano, in modo che la superficie di spinta tra i denti sia maggiore e il contatto avvenga più dolcemente, eliminando lo stridore caratteristico degli ingranaggi semplici. Progettando opportunamente l'angolo dei denti, è possibile accoppiare ingranaggi con gli assi sghembi o anche perpendicolari. Lo svantaggio di questa soluzione è la produzione di una forza risultante lungo l'asse dell'ingranaggio, che deve essere sostenuta da un apposito cuscinetto a sfere. Un altro svantaggio è un maggiore attrito tra i denti causato dalla maggiore superficie di contatto, che deve essere ridotto con l'uso di lubrificanti (molto spesso, infatti, si trovano immersi in un bagno d'olio: come nel cambio).." R. | |
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