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Vecchio 22 maggio 12, 10:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di modelsgroup
 
Data registr.: 07-05-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 85
Exclamation corone e pignoni elicoidali... rapporto uguale a quello normale ??

salve a tutti , girovagando sul web , ho trovato degli upgrade dell'align , ossia le corone e i pignoni elicoidali, ora però mi sorge un dubbio, ma il rapporto tra corona e pignone cambia ??? ora mi spiego meglio , nel senso che se io ad esempio ,monto un pignone da 12 , se prendo quello elicoidale , devo montare sempre il 12 , oppure più alto o più basso ??.... e poi , nel rapporto tra corona-pignone , più denti ha la il pignone e meno giri , ma più forza si ottiene ? , quindi se monto un pignone più piccolo, il modello sotto sforzo tende velocemente a perdere giri ( e di conseguenza potenza )
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Se non utilizzi lo scoppio..... godi solo a metà !.... Align T-rex 700 Nitro Pro- Align T-rex 550 FBL BeastX Scorpion 4020 + CC ICE2 120 HV - Align T-rex 450 PRO 6s DFC KDS E-BAR - Align T-rex 250 - Futaba T7C 2.4 Ghz..
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Vecchio 22 maggio 12, 10:49   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabietto_91
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 582
Il rapporto di trasmissione tra due ruote dentate qualsiasi è dato dal rapporto del loro numero di denti. indipendentemente dal modulo e dalla forma del dente (dritto o elicoidale)

Teoricamente dovresti impostare il governor in modo da avere il motore che gira più vicino possibile al regime di coppia massima (trovando la giusta % di trh).
a parità di giri motore, un pignone più piccolo ti darà meno giri al rotore, ma più coppia disponibile (cioè con un grande carico di passo il motore tenderà meno a perdere giri)
con un pignone più grande avrai più giri al rotore (quindi più velocità di comando, ecc..) ma una tendenza più alta a perdere giri con delle botte di passo.

......in teoria è così, ma non c'è una regola fissa.. a volte è conveniente avere più giri e meno gradi di comando, altre volte il contario...
passo la parola a chi ne sa di più..

Ciao
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Ultima modifica di fabietto_91 : 22 maggio 12 alle ore 10:52
fabietto_91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 12, 18:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di tunder
 
Data registr.: 09-10-2007
Residenza: campi bisenzio(firenze)
Messaggi: 241
ciao

meccanicamente l elicoide a parità di denti ha più superficie di spinta sul dente ,,,in poche parole un dente dritto è più corto di uno inclinato e quindi hai più superficie ciao
tunder non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 13:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
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Tenendo conto di quello già detto, ci sono molte opzioni che determinano la scelta del pignone e quindi del giusto rapporto di trasmissione
posso dirti che la configurazione di scatola di un 450 align, prevede una corona da 150 denti e un pignone da 15 denti, il che significa un gear ratio di 10
la stessa align sta commercializzando pignone e corone elicoidali con rispettivamente 11-12 denti e 121 denti, il che significa un gear ratio di 10.08 o 11

in virtù di ciò puoi scegliere quale sarà la nuova configurazione elicoidale che ti permette di avere lo stesso rapporto di trasmissione che avevi prima
come vedi si discosta di molto poco dai valori sempre usati fino ad ora con denti dritti
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 13, 09:56   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di hatos77
 
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Invia un messaggio via MSN a hatos77
salve ragazzi ma dove si trovano i pignoni elicolidali? io ho un 450 e una corona elicoidale,mha non trovo da nessuna parte pignoni,sperando di trovare anche un pignone con diamentro interno per il mio scorpion 3600kv
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Vecchio 26 gennaio 13, 11:06   #6 (permalink)  Top
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superfice

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Originalmente inviato da tunder Visualizza messaggio
meccanicamente l elicoide a parità di denti ha più superficie di spinta sul dente ,,,in poche parole un dente dritto è più corto di uno inclinato e quindi hai più superficie ciao
si e no.. il dente inclinato e si piu lungo, ma e anche curvo.. quindi la superfice di apoggio tra le due corone sul dente singolo e piu piccola che su un dente dritto..
ma.. le corone con denti inclinate hanno il vantaggio che non e sempre solo un dente a fare leva, ma piu di uno.. e cosi quindi aumenta la superfice ..

in piu avendoo sempre piu di un dente che fa leva si divide anche lo sforzo sul singolo dente e diminuisce il rischio di sgranare!
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Vecchio 11 marzo 13, 08:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di stravanato
 
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Originalmente inviato da broeselbroesel Visualizza messaggio
si e no.. il dente inclinato e si piu lungo, ma e anche curvo.. quindi la superfice di apoggio tra le due corone sul dente singolo e piu piccola che su un dente dritto..
ma.. le corone con denti inclinate hanno il vantaggio che non e sempre solo un dente a fare leva, ma piu di uno.. e cosi quindi aumenta la superfice ..

in piu avendoo sempre piu di un dente che fa leva si divide anche lo sforzo sul singolo dente e diminuisce il rischio di sgranare!
Seconto cio' che è scritto su Wikipedia, la superficie di apoggio tra corona e pignone a denti elicoidali è superiore a quello tra corona e pignone a denti dritti..riporto parte del testo :
.."La ruota elicoidale è un miglioramento rispetto a quella semplice. I denti sono tagliati con un certo angolo rispetto al piano, in modo che la superficie di spinta tra i denti sia maggiore e il contatto avvenga più dolcemente, eliminando lo stridore caratteristico degli ingranaggi semplici.

Progettando opportunamente l'angolo dei denti, è possibile accoppiare ingranaggi con gli assi sghembi o anche perpendicolari.

Lo svantaggio di questa soluzione è la produzione di una forza risultante lungo l'asse dell'ingranaggio, che deve essere sostenuta da un apposito cuscinetto a sfere. Un altro svantaggio è un maggiore attrito tra i denti causato dalla maggiore superficie di contatto, che deve essere ridotto con l'uso di lubrificanti (molto spesso, infatti, si trovano immersi in un bagno d'olio: come nel cambio).."

R.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
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