Leva pinze portapala - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 12, 00:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
Leva pinze portapala

che differenza c'è tra avere la leva della pinza portapala avanti o dietro la pala?
un paio di esempi
avanti

dietro
-RsX- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 01:26   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
flybarless e flybar
Solitamente se il piatto si alza, il passo aumenta. Scontato ottenerlo col flybarless, meno con flybar. Mi pare che il mini titan funzioni al contrario, piatto sale / passo scende.
Credo siano scelte progettuali.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 09:41   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
E' tutto legato all'anticipo di 90° che il piatto deve avere rispetto alle pale e al senso di rotazione del rotore.
Se la manina è rivolta in avanti il passo aumenta quando il piatto si alza.
Se la manina è rivolta all'indietro il passo aumenta quando il piatto si abbassa.
Questo per il collettivo, per il ciclico non cambia nulla.
Se ne è discusso qualche tempo fa, c'è stato un illuminante intervento di raviator che non riesco a ritrovare, ma vale la pena di leggerlo.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 20:00   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
E' tutto legato all'anticipo di 90° che il piatto deve avere rispetto alle pale e al senso di rotazione del rotore.
Se la manina è rivolta in avanti il passo aumenta quando il piatto si alza.
Se la manina è rivolta all'indietro il passo aumenta quando il piatto si abbassa.
Ni.
Giusto l'anticipo, ma non necessariamente l'aumento del passo è legato alla posizione del link della pinza portapala. Il T Rex 500 ad esempio, ce l'ha posteriore ma il passo aumenta quando il piatto si alza. Scelte progettuali. Sui flybarless invece, per quanto ho visto, gli atacchi sono tutti anteriori e i piatti si sollevano per aumentare il passo.

Ultima modifica di sescot : 26 novembre 12 alle ore 00:41
Vecchio 14 maggio 12, 21:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

ok, quindi ho montato al rovescio le manine per niente
il brutto è che ora l'ho settato meglio di prima e mi tiene un rovescio molto fermo, trimmato
ora mi terrò le brutte manine al contario perchè non so bene cosa ho toccato per farlo andare meglio
può essere che ho messo perfettamente dritte le paddles?
Vecchio 14 maggio 12, 22:01   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da -RsX- Visualizza messaggio
ok, quindi ho montato al rovescio le manine per niente
il brutto è che ora l'ho settato meglio di prima e mi tiene un rovescio molto fermo, trimmato
ora mi terrò le brutte manine al contario perchè non so bene cosa ho toccato per farlo andare meglio
può essere che ho messo perfettamente dritte le paddles?
Io sono tradizionalista... Seguo il manuale perchè ritengo i progettisti (infinatamente) più intelligenti di me

Al tuo posto seguirei il manuale, se lo setti per banino non avrai problemi. Piuttosto, se avrai problemi per il settaggio /montaggio, siamo qui.
Vecchio 14 maggio 12, 22:20   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
che differenza c'è tra avere la leva della pinza portapala avanti o dietro la pala?
un paio di esempi
avanti

dietro
Nei modelli delle foto da te postate, cambia e tanto !
A parte il fatto che ti è già stato spiegato della direzione rovesciata del piatto per quanto riguarda il passo collettivo, quello che si rovescia dei modelli in foto è il delta offset. Infatti entrambi i modelli in foto non hanno l'uniball al centro della testa /spindle.
Quindi prendendo ad esempio la prima foto quando la pala che flappeggia e sale comprimendo i dampeners, l'uniball viene "trattenuto" verso il basso e di conseguenza il passo della pala viene ridotto, smorzando il comando di ciclico.

Se rovesciassi il comando, portandolo dietro, quando la pala sale e l'uniball viene "trattenuto" verso il basso, si accentua il passo e il comando.

In breve, davanti: ciclico "smorzato", dietro ciclico "accentuato".

Gli stessi risultati li otterresti variando il delta offset, allungando cioè la leva in modo che l'uniball vada dalla parte opposta al centro della testa (che è il centro di flappeggio dove lo spindle non sale nè scende ed è quindi "neutro").

Se invece avessi la leva di comando lunga in modo che l'uniball si trovasse in corrispondenza del centro della testa, il comando messo avanti oppure dietro non cambierebbe nulla del comportamento in volo.

Ciao
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 12, 22:31   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

ah allora c'è una differenza!
ho capito i cambi di passo nel flappeggio, ma nel volato e 3d come si comportano i due sistemi?
Vecchio 14 maggio 12, 22:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
ah allora c'è una differenza!
ho capito i cambi di passo nel flappeggio, ma nel volato e 3d come si comportano i due sistemi?
Come già spiegato. in un modo "smorzato"/"rallentato" nell'altro "accelerato"/"accentuato"/"velocizzato".
Dipende da cosa vuoi.
Attenzione che nel secondo modo, il comando accentuato aumenta i gradi di passo ciclico inpostati staticamente e aumenta il flappeggio, se hai dei gommini troppo morbidi e hai impostato già un numero elevato di gradi di ciclico potresti arrivare al boom strike !
m.rik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks