05 maggio 06, 02:11 | #1 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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| Posso usare un regolatore per aerei sull'elicottero?
Come da titolo, vorrei impiegare sull'elicotterino un regolatore per aerei, per intenderci i soliti Yeti da 30 A , in quanto dovendo risparmiare un po' userei quello che già posseggo, si può fare? Se non si può fare quali sono le differenze eclatanti. Grazie per l' attenzione e ciao, Stefano. |
05 maggio 06, 02:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
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certo! l'ho fatto pure io! Controlla solo se è a spazzole o Brushless! Esistono diversi tipi di regolatori!
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
05 maggio 06, 02:20 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
I regolatori specifici per elicotteri hanno il governor, cioè il mantenitore di giri costanti. In questo modo, quando si impostano le curve per il motore ed il passo collettivo, si fa quella del motore fissa a 80-90% e quella del passo normale a seconda delle preferenze. Il governor darà più o meno tensione al motore in modo da mantenere i giri costanti. Se usi un regolatore d'aereo, non hai questa funzione; allora dovrai impostare la curva motore proporzionale al passo, in modo da fornire più potenza al motore aumentando il passo. Se non sono stato chiaro... peggio per te!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
05 maggio 06, 14:51 | #4 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
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| Citazione:
Per le mie esigenze un regolatore normale va più che bene. Grazie anche a Sozi. | |
07 maggio 06, 17:03 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ho un kontronik smile, quindi brushless, impostato su HELY MODE. Io però nelle regolazioni radio ho sempre modificato, oltre alla curva del passo, anche quella del motore!! Quindi vuoi dirmi che ho sempre sbagliato? Quindi mi consigli di impostare una curva motore piatta sull'idle-up? Chiaramente dovrei cercare la percentuale giusta per le mie esigenze in quanto ad rpm rotore! Ciao e grazie. NIKO | |
07 maggio 06, 22:24 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Non sono l'esperto elicotterista, anzi ho rinunciato prima di iniziare... per non fare altri danni! La filosofia del regolatore con il governor è quella di fornire al motore la potenza necessaria per mantenere i giri rotore costanti, basandosi sul passo e quindi sullo sforzo necessario. Se imposti la curva motore classica ( 0,25,50,75,100 per idle-up) la potenza è comunque limitata da questi valori in funzione della posizione dello stick ed il governor potrebbe non riuscire a mantenere costanti i giri. Se invece imposti (0,100,100,100,100), qualunque sia il corrispondente valore di passo, sarà il governor a dare la tensione(leggi potenza) necessaria al mantenimento dei giri in funzione del passo. Il valore da inserire, dipenderà dal tipo di motore, dal rapporto di trasmissione e, credo, anche dalla curva di passo impostata. Per ulteriori dettagli e chiarimenti, spero che qualcuno più esperto possa intervenire, perchè io non posso andare oltre.
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08 maggio 06, 02:33 | #7 (permalink) Top |
User | Manuale kontronik The Heli-Mode (Mode 4) In Heli-Mode the Smile operates with active RPM control. This means, that the motor RPM will be kept constant and changes of the load and the battery voltage will be compensated. So its not necessary to use any mixer in the Tx to stabilize the RPM. Just plug the Smile in a free slot of the Rx which can be independently operated from the Tx with a slider. Program the Smile to Heli-Mode using this slider. To start the motor push the slider towards full throttle. The Smile will ramp up the motor RPM in a few seconds in open mode. When the designated RPM is reached the Smile switches over to active RPM control. The more the slider position comes to full throttle, the higher is the designated motor RPM. With the slider back in motor-off position the motor will be switched off. Be aware not to do so in flight, otherwise it would take several seconds to start the motor again. The range of RPM selected by the slider is self adjusted by the Smile. When the motor is started for the first time after the Heli- Mode has been programmed, the Smile is doing this adjustment. So it may be necessary to reprogram the Smile to Heli-Mode when using an other cell count or an other motor and the Smile will readjust. Also if the Smile is tested in HELI-Mode before it is used in the helicopter, it will be necessary to program the Smile to Heli- Mode before he first flight is done. There is an important check if the battery, the motor, the gear ratio and the helicopter is fitting together: with the lowest possible RPM which can be selected after the Smile has adjusted it should not be possible to hover the helicopter. If it is possible, the Smile is operating out of its limit and can be destroyed! Use a higher gear ratio or a motor with less RPM and more torque. Questo è quanto scritto nel mio manualino Kontronik. Difatti dice di non usare nessun mixer in Tx per stabilizzare gli RPM. Dunque si evince che sceglie lui gli RPM giusti per lo sforzo fatto dalle pale. Ma come faccio a sapere quale è il suo range di RPM in cui lavora? |
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