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Vecchio 05 maggio 06, 02:11   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ginopilotino
 
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Posso usare un regolatore per aerei sull'elicottero?

Come da titolo, vorrei impiegare sull'elicotterino un regolatore per aerei, per intenderci i soliti Yeti da 30 A , in quanto dovendo risparmiare un po' userei quello che già posseggo, si può fare?
Se non si può fare quali sono le differenze eclatanti.
Grazie per l' attenzione e ciao, Stefano.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
P.S. NON IMPARTISCO LEZIONI DI 3D ESTREMO.....


Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 02:18   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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certo! l'ho fatto pure io!

Controlla solo se è a spazzole o Brushless! Esistono diversi tipi di regolatori!
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
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Vecchio 05 maggio 06, 02:20   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originalmente inviato da ginopilotino
Come da titolo, vorrei impiegare sull'elicotterino un regolatore per aerei, per intenderci i soliti Yeti da 30 A , in quanto dovendo risparmiare un po' userei quello che già posseggo, si può fare?
Se non si può fare quali sono le differenze eclatanti.
Grazie per l' attenzione e ciao, Stefano.
Cerrrrto che si può fare.
I regolatori specifici per elicotteri hanno il governor, cioè il mantenitore di giri costanti. In questo modo, quando si impostano le curve per il motore ed il passo collettivo, si fa quella del motore fissa a 80-90% e quella del passo normale a seconda delle preferenze. Il governor darà più o meno tensione al motore in modo da mantenere i giri costanti.
Se usi un regolatore d'aereo, non hai questa funzione; allora dovrai impostare la curva motore proporzionale al passo, in modo da fornire più potenza al motore aumentando il passo.
Se non sono stato chiaro... peggio per te!
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 05 maggio 06, 14:51   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Cerrrrto che si può fare.
I regolatori specifici per elicotteri hanno il governor, cioè il mantenitore di giri costanti. In questo modo, quando si impostano le curve per il motore ed il passo collettivo, si fa quella del motore fissa a 80-90% e quella del passo normale a seconda delle preferenze. Il governor darà più o meno tensione al motore in modo da mantenere i giri costanti.
Se usi un regolatore d'aereo, non hai questa funzione; allora dovrai impostare la curva motore proporzionale al passo, in modo da fornire più potenza al motore aumentando il passo.
Se non sono stato chiaro... peggio per te!
Sei stato chiarissimo, e ti ringrazio anche.
Per le mie esigenze un regolatore normale va più che bene.
Grazie anche a Sozi.
__________________
A volte non si sa cosa si nasconde, sotto una dura scorza!! Mai giudicare solo dall'esterno!!
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Vecchio 07 maggio 06, 17:03   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CantZ506
Cerrrrto che si può fare.
I regolatori specifici per elicotteri hanno il governor, cioè il mantenitore di giri costanti. In questo modo, quando si impostano le curve per il motore ed il passo collettivo, si fa quella del motore fissa a 80-90% e quella del passo normale a seconda delle preferenze. Il governor darà più o meno tensione al motore in modo da mantenere i giri costanti.
Se usi un regolatore d'aereo, non hai questa funzione; allora dovrai impostare la curva motore proporzionale al passo, in modo da fornire più potenza al motore aumentando il passo.
Se non sono stato chiaro... peggio per te!
Ciao vorrei schiarirmi le idee!!!
Io ho un kontronik smile, quindi brushless, impostato su HELY MODE. Io però nelle regolazioni radio ho sempre modificato, oltre alla curva del passo, anche quella del motore!! Quindi vuoi dirmi che ho sempre sbagliato? Quindi mi consigli di impostare una curva motore piatta sull'idle-up? Chiaramente dovrei cercare la percentuale giusta per le mie esigenze in quanto ad rpm rotore! Ciao e grazie.
NIKO
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Vecchio 07 maggio 06, 22:24   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da niko_xp
Ciao vorrei schiarirmi le idee!!!
Io ho un kontronik smile, quindi brushless, impostato su HELY MODE. Io però nelle regolazioni radio ho sempre modificato, oltre alla curva del passo, anche quella del motore!! Quindi vuoi dirmi che ho sempre sbagliato? Quindi mi consigli di impostare una curva motore piatta sull'idle-up? Chiaramente dovrei cercare la percentuale giusta per le mie esigenze in quanto ad rpm rotore! Ciao e grazie.
NIKO
I Latini dicevano:"Relata refero", riporto quello che altri dicono.
Non sono l'esperto elicotterista, anzi ho rinunciato prima di iniziare... per non fare altri danni!
La filosofia del regolatore con il governor è quella di fornire al motore la potenza necessaria per mantenere i giri rotore costanti, basandosi sul passo e quindi sullo sforzo necessario.
Se imposti la curva motore classica ( 0,25,50,75,100 per idle-up) la potenza è comunque limitata da questi valori in funzione della posizione dello stick ed il governor potrebbe non riuscire a mantenere costanti i giri.
Se invece imposti (0,100,100,100,100), qualunque sia il corrispondente valore di passo, sarà il governor a dare la tensione(leggi potenza) necessaria al mantenimento dei giri in funzione del passo.
Il valore da inserire, dipenderà dal tipo di motore, dal rapporto di trasmissione
e, credo, anche dalla curva di passo impostata.
Per ulteriori dettagli e chiarimenti, spero che qualcuno più esperto possa intervenire, perchè io non posso andare oltre.
__________________
Ciao, Piero.

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Vecchio 08 maggio 06, 02:33   #7 (permalink)  Top
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Manuale kontronik

The Heli-Mode (Mode 4)
In Heli-Mode the Smile operates with active RPM control. This
means, that the motor RPM will be kept constant and changes of
the load and the battery voltage will be compensated. So it’s not
necessary to use any mixer in the Tx to stabilize the RPM. Just plug
the Smile in a free slot of the Rx which can be independently
operated from the Tx with a slider. Program the Smile to Heli-Mode
using this slider.
To start the motor push the slider towards full throttle. The Smile
will ramp up the motor RPM in a few seconds in open mode. When
the designated RPM is reached the Smile switches over to active
RPM control. The more the slider position comes to full throttle, the
higher is the designated motor RPM.
With the slider back in motor-off position the motor will be switched
off. Be aware not to do so in flight, otherwise it would take several
seconds to start the motor again.
The range of RPM selected by the slider is self adjusted by the
Smile. When the motor is started for the first time after the Heli-
Mode has been programmed, the Smile is doing this adjustment.
So it may be necessary to reprogram the Smile to Heli-Mode when
using an other cell count or an other motor and the Smile will
readjust. Also if the Smile is tested in HELI-Mode before it is used
in the helicopter, it will be necessary to program the Smile to Heli-
Mode before he first flight is done.
There is an important check if the battery, the motor, the gear ratio
and the helicopter is fitting together: with the lowest possible RPM
which can be selected after the Smile has adjusted it should not be
possible to hover the helicopter. If it is possible, the Smile is
operating out of it’s limit and can be destroyed! Use a higher gear
ratio or a motor with less RPM and more torque.


Questo è quanto scritto nel mio manualino Kontronik. Difatti dice di non usare nessun mixer in Tx per stabilizzare gli RPM. Dunque si evince che sceglie lui gli RPM giusti per lo sforzo fatto dalle pale. Ma come faccio a sapere quale è il suo range di RPM in cui lavora?
niko_xp non è collegato   Rispondi citando
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