Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 06, 00:15   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TanaDeiSuini
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: FE
Messaggi: 105
Piccola riflessione sul giroscopio

Oggi, mentre guardavo una modifica di un utente fatta qui sul forum, notavo che aveva montato il giroscopio sotto la pancia dell'ely, quindi molto vicino all'asse del rotore. Lui riferiva che la modifica aveva portato delle migliorie.

Pensando e ripensando tutto il giorno a questa cosa, mi sono chiesto: se mettessi il giro perfettamente in asse con l'asse del rotore, teoricamente dovrebbe essere sensibile ad una rotazione il cui centro è proprio centro dell'ely e dello stesso gyro.
Posizionandolo invece distante dal centro - e quindi sul tubo di coda, come nel DF36 - piccoli spostamenti assomigliano più ad una traslazione che ad una rotazione (aumentando il raggio del cerchio, diminuisce la curvatura della rotazione). Mi chiedo, il giro quindi, cosa "legge"? Rotazioni? Traslazioni? Rototraslazioni? ..Topolino?
Negli ely "d'un certo tipo" dove sta posizionato il giroscopio?

scusate la mia profondissima ignoranza...ma sono proprio "afflitto" da questo quesito
TanaDeiSuini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 02:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da TanaDeiSuini
Oggi, mentre guardavo una modifica di un utente fatta qui sul forum, notavo che aveva montato il giroscopio sotto la pancia dell'ely, quindi molto vicino all'asse del rotore. Lui riferiva che la modifica aveva portato delle migliorie.

Pensando e ripensando tutto il giorno a questa cosa, mi sono chiesto: se mettessi il giro perfettamente in asse con l'asse del rotore, teoricamente dovrebbe essere sensibile ad una rotazione il cui centro è proprio centro dell'ely e dello stesso gyro.
Posizionandolo invece distante dal centro - e quindi sul tubo di coda, come nel DF36 - piccoli spostamenti assomigliano più ad una traslazione che ad una rotazione (aumentando il raggio del cerchio, diminuisce la curvatura della rotazione). Mi chiedo, il giro quindi, cosa "legge"? Rotazioni? Traslazioni? Rototraslazioni? ..Topolino?
Negli ely "d'un certo tipo" dove sta posizionato il giroscopio?

scusate la mia profondissima ignoranza...ma sono proprio "afflitto" da questo quesito
di solito nei classe 90 si monta sulla parte anteriore
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 02:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2006
Residenza: rieti
Messaggi: 38
da quello che so io il gyro seve esclusivissimamente per tenere la coda ferma...tutto qui...cioè si accorge se la coda và in un verso o nell'altro e compensa automaticamentevariando i giri è/o passo del ruotino di coda in modo da bilanciare la tendenza all'autorotazione degli elicotteri...ho poi capito che le due regolazioni che si possono effettuare di solito sui gyro sono la sua sensibilità a questa tendenza ll'autorotazioneo piu' che altro a scodate improvvise e che non và regolata molto in alto per evitare che la coda pendoli...e poi c'è l'ampiezza di questo intervento che dovrebbe determinare la quantità di correzione che se molto alta causerà brusche correzioni...ora mettere i gyro sull'asse dell'ely non mi sembra una gran furbata...anzi...
dakatana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 03:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bellanano
 
Data registr.: 23-01-2006
Residenza: Cinisello B. (Mi)
Messaggi: 113
Dunque, andando per logica il giroscopio è sensibile alle traslazioni laterali e non alla rotazione sul suo asse, altresì il giroscopio serve ad annullare la rotazione dell'elicottero sull'asse del rotore principale.

Se tu mettessi il giroscopio esattmente sotto il rotore principale, probabilmente otterresti un effetto minimo di correzione se non nullo.

La teoria:

Se teniamo conto del rotore principale come centro di rotazione di un ipotetico cerchio il cui raggio è la distanza tra il rotore e il giroscopio, a parità di rotazione dell'elicottero, più distante è il giroscopio dal rotore, più la velocità di spostamento del giroscopio sull'ipotetico bordo del cerchio è alta, in quanto nello stesso lasso di tempo il giroscopio compie uno spostamento maggiore visto che l'arco sotteso dallo stesso è più lungo. (forse troppo macchinosa la spiegazione)

TRADUZIONE

più il giroscopio è lontano dal centro di rotazione, più lo stesso tende a correggere la rotazione stessa, per cui allontanando il giro dal rotore si aumenta "indirettamente" la sensibilità dello stesso. Viceversa se lo metto esattamente sotto al rotore la velocità di spostamento del giroscopio è nulla o quasi...

Montando il giro davanti al rotore si cambia solo il verso di rotazione per cui il giro corregge dalla parte opposta rispetto al caso in cui fosse piazzato dietro... ergo bisogna spostare lo switch di inversione del giroscopio...

COnferme?
__________________
T-REX 450XL HDE & Optic6
E-Sky Minilama 2 ( ei fu )
DF #5 V.4
bellanano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 09:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Giroscopi, questo sconosciuto.

Qualunque massa in rotazione intorno ad un asse acquisisce determinate proprietà, dette proprietà giroscopiche. Qualunque congegno a massa rotante, laser o piezoelettrico, adoperato in modo da sfruttare questa proprietà, costituisce un giroscopio.Il giroscopio è un dispositivo che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Fu inventato nel 1852 dal fisico Jean Bernard Léon Foucault (nasce per lo studio della rotazione terrestre).
La rigidità o ierzia giroscopica. E' la proprietà fondamentale del giroscopio, grazie alla quale l'apparato può essere profiquamente impiegato nelle molteplici applicazioni aeronautiche.
La Precessione. E' la proprieta'che gli permette, quando è perturbato da una forza esterna, che tenta di spostare il disco dal piano in cui giace, di reagisce con una rotazione intorno all'asse Y e Z, detta rotazione di precessione.
La deriva giroscopica. E' una precessione indesiderata, e' un difetto intrinseco del sistema a disco rotante, ma generalmente di lieve entita'.
Se si sopprimono due assi di liberta' Y e Z avremo un giroscopio con un solo grado di liberta'. Questa azione ne aumenta la precisione ed e' quello che usiamo.
Nel modellismo impieghiamo giroscopi a cristalli piezoelettrici. Tre di questi sensori disposti parallelamente ai tre assi cartesiani sono in grado di rilevare minime variazioni di orientamento. Sono piccoli , economici e piu' veloci nella risposta.
Entrando nell'ambito della meccanica razionale e detto molto semplicemente, l’idea fondamentale fu quella di scomporre il vettore velocità angolare del solido nelle sue tre componenti fissi rispetto al corpo detti assi principali d’inerzia (nick, pitch e roll per noi modellisti). Eguagliando il momento delle forze esterne alla derivata del momento angolare, rispetto al centro di massa.
Ergo il giroscopio non e' sensibile alle traslazioni, ma alle variazioni sul suo asse e deve essere montato il piu' possibile allineato e coincidente con l'asse da monitorare e correggere. Piu' lontano si monta la Gyro dall'asse e piu' aumenta il momento con conseguenze negative al controllo e alla correzione. E' pur vero che per le dimensioni dei modelli, queste distanze sono minime (10 cm?) ed hanno effetti praticamente nulli se installiamo una buona gyro.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"

Ultima modifica di Mirav : 06 maggio 06 alle ore 09:49
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 10:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Sarebbe utile quando si 'spiega' e si scrive qualcosa, riportare anche le fonti.
Se non altro si ha la possibilita' di approfondire (volendo) il discorso.

http://www.galleriaeronautica.it/rub...p?tab=S&rif=27

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Qualunque massa in rotazione intorno ad un asse acquisisce determinate proprietà, dette proprietà giroscopiche. Qualunque congegno a massa rotante, laser o piezoelettrico, adoperato in modo da sfruttare questa proprietà, costituisce un giroscopio.Il giroscopio è un dispositivo che, per effetto della legge di conservazione del momento angolare, tende a mantenere il suo asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Fu inventato nel 1852 dal fisico Jean Bernard Léon Foucault (nasce per lo studio della rotazione terrestre).
La rigidità o ierzia giroscopica. E' la proprietà fondamentale del giroscopio, grazie alla quale l'apparato può essere profiquamente impiegato nelle molteplici applicazioni aeronautiche.
La Precessione. E' la proprieta'che gli permette, quando è perturbato da una forza esterna, che tenta di spostare il disco dal piano in cui giace, di reagisce con una rotazione intorno all'asse Y e Z, detta rotazione di precessione.
La deriva giroscopica. E' una precessione indesiderata, e' un difetto intrinseco del sistema a disco rotante, ma generalmente di lieve entita'.
http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Tre di questi sensori disposti parallelamente ai tre assi cartesiani sono in grado di rilevare minime variazioni di orientamento. Sono piccoli , economici e piu' veloci nella risposta.
Entrando nell'ambito della meccanica razionale e detto molto semplicemente, l’idea fondamentale fu quella di scomporre il vettore velocità angolare del solido nelle sue tre componenti fissi rispetto al corpo detti assi principali d’inerzia (nick, pitch e roll per noi modellisti). Eguagliando il momento delle forze esterne alla derivata del momento angolare, rispetto al centro di massa.
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 12:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da nigel_uno
Sarebbe utile quando si 'spiega' e si scrive qualcosa, riportare anche le fonti.
Se non altro si ha la possibilita' di approfondire (volendo) il discorso.

http://www.galleriaeronautica.it/rub...p?tab=S&rif=27



http://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio
Hai ragione, internet e' una fonte ineusaribile di informazioni, chi ha voglia puo' anche cercare sul web quali testi parlano dell'argomento.

Herbert Goldstein, Meccanica classica, Zanichelli, Bologna 1950 (o il più recente Herbert Goldstein, Charles Poole e John Safk, Meccanica classica, Zanichelli, Bologna 2004)
Tullio Levi Civita, Ugo Amaldi, Lezioni di meccanica razionale, Zanichelli, Bologna 1974

Cercare di dare una spiegazione a qualcosa evita di fare domande scontate e spesso anche commenti.

Le informazioni che ho raccolto e sintetizzato non sono state inserite con lo scopo di far apparire il relatore, ma di chiarificare dei concetti a chi non ha voglia di cercare o tempo per studiare. Ti rammento che non stiamo parlando di nulla di nuovo e tutta la conoscenza si basa sullo studio di chi ha gia' svolto ricerca prima di noi.
Se sei anche tu tra i laureati/andi in meccanica o in fisica, potresti essere piu' utile al forum mettendo la tua esperienza a disposizione di chi ne sa meno, invece di sprecare bits in commenti del tutto gratuiti.
L'avatar dice molto di noi, se hai una amica psicologa chiedile che messaggio comunichi con il tuo.
Perdonami se nel tuo post leggo una vena di sarcasmo, ma dai tuoi precedenti mi pare che hai questa tendenza alla polemica.
Se mi sono sbagliato nel giudicarti ti chiedo scusa., non e' mia intenzione offendere.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 13:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
E' solo una questione di rispetto nei confronti degli autori degli articoli.
Fai sicuramente bene a sintetizzare un concetto, ma faresti altrettanto bene a riportare (per correttezza e rispetto ripeto nei confronti degli autori) le fonti, tutto qui.
Io cerco di non sprecare 'bits' ne' tantomeno fare commenti gratuiti.
Forse invece tu faresti meglio a 'sprecare' qualche bit in piu' la prossima volta e ricordarti di citare le fonti.

Per quanto riguarda l'avatar: non credo ci sia bisogno di 'scomodare' amici psicologi.
E' semplicemente il cartone preferito da mia figlia Ludovica KND - Kommando Nuovi Diavoli (o Kid Next Door nella versione originale) e lei dice semplicemente che io assomiglio a Numero Uno (aka Nigel Uno) perche' ho pochi capelli, le orecchie a sventola e porto gli occhiali da sole scuri (sono cosi brutto? )
Se tu ci hai visto qualche altro 'messaggio', chiedi alla tua amica psicologa il perche'.
Se mi sono sbagliato nel giudicarti ti chiedo scusa., non e' mia intenzione offendere (cito testalmuente le tue parole )
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 13:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Si, mi pare una scemenza ligare per queste cose, anche perche' poi ho stima di te per le cose sagge che spesso hai scritto. Mi dispiace di essere caduto nel paranoico. Leggendo quello che la gente scive a volte si puo' fraintendere, specialmente quando non ci si conosce di persona.
Scusa se in qualche modo ti ho offeso e mi sono sfogato con te di stress che non c'entarno nulla con il modellismo. Ma sai il forum si sta affollando e questo e' un bene, pero' devo dire che molti sono pigri e non si vanno a vedere i messaggi vecchi e ti fanno sempre le stesse domande. Uno vorrebbe aiutare tutti, ma chi lavora fa fatica a seguire il forum e non ha piacere di ripetersi, non per non aiutare, ma per mancanza di tempo da dedicare. Quindi ci si sente "pizzicati" ingiustamente da commenti come il tuo che fanno perdere la pazienza, anche se non era nelle tue intenzioni.
Pace?

Moderatori scusate l'OT.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 06, 13:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piccola statistica.......... stefanoxjx Elimodellismo Principianti 4 06 ottobre 07 22:33
piccola curiosità... Quaddista Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 02 ottobre 07 12:41
piccola cavolata cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 11 07 agosto 05 15:23
Riflessione sugli avvolgimenti claudio476 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 13 gennaio 05 15:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002