04 maggio 12, 17:46 | #11 (permalink) Top | |
Rivenditore - GMauroBrushless Data registr.: 22-07-2005 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.399
| Citazione:
Riguardo i motori riavvolti, molte risposte le puoi trovare nel thread in questa sezione. Riassumendo velocemente, l'utilizzo di un monofilo permette un'avvolgimento più ordinato e uniforme, si possono così sfruttare gli spazi vuoti per migliorare molto il raffreddamento interno del motore grazie al passaggio aria. In base al tipo di avvolgimento che si utilizza si può incrementare parecchio la sezione equivalente del rame, e di conseguenza diminuire la Ri del motore (quindi maggiori correnti sopportabili). Tutto questo porta benefici all'efficenza del motore, che anche per questo scalderà meno e avrà più performace. Inoltre un avvolgimento monofilare ordinato e uniforme crea un circuito magnetico anch'esso migliorato, che contribuisce a ottimizzare efficenze e la coppia. Per chi é della filosofia che il multifilo é meglio per l'effetto pelle e la percentuale di riempimento... Non sono d'accordo. Per quelle che sono le frequenze di lavoro l'effetto pelle lo reputo trascurabile, e la % di riempimento peggiora il raffreddamento tanto da vanificare il piccolo incremento di sezione del conduttore. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ricambi T-rex 700 F3C in Italia | Modellismo Eur | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 13 giugno 11 11:45 |
Bec esterno T-rex 700 F3C | Emidio | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 03 gennaio 11 14:06 |