motore bruciato... perche' e' successo?? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 29 aprile 12, 19:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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motore bruciato... perche' e' successo??

ciao oggi ho bruciato il motore del mio raptor 30..
come puo' essere successo?
forse perche' era troppo poco potente?
il modello andava benissimo il regolatore scadava poco ma il motore scadava abbastanza..
poi controllandolo dopo averlo aperto mi sono accorto che due fasi erano molto vicine e mi viene il dubbio che in alcuni casi particolari potessero anche toccarsi...

Ultima modifica di davide1936 : 04 gennaio 13 alle ore 22:48
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Vecchio 30 aprile 12, 11:11   #2 (permalink)  Top
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questo motore avweva 1600w ne ho ordinato uno con 2700w vediamo se brucio anche quello......................
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Vecchio 30 aprile 12, 12:27   #3 (permalink)  Top
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Non sono un elettricaro, ma da quello che ne capisco, il motore sforzava per due possibili ragioni: 1 rapporti corona pignone troppo lunghi per quel motore, 2 motore con troppi kv per quei rapporti.
Ora sempre se non sto sbagliando, per avere un motore che abbia la coppia necessaria a non sforzare con i rapporti pignone-corona che hai dovresti scendere come kv..quanti kv ha il nuovo motore?
Attendi però altre conferme, potrei anche sbagliarmi. Ciao.

Ultima modifica di Poldo111850 : 30 aprile 12 alle ore 12:31
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Vecchio 30 aprile 12, 12:36   #4 (permalink)  Top
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Ps. presumo tu abbia involontariamente sbagliato sezione, se lasci il post qui in aereomodellismo, dubito che qualcuno possa leggere e darti aiuto a meno che come me sia anche elimodellista
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Vecchio 30 aprile 12, 15:52   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide1936 Visualizza messaggio
ciao oggi ho bruciato il motore del mio raptor 30..
come puo' essere successo?
forse perche' era troppo poco potente?
il modello andava benissimo il regolatore scadava poco ma il motore scadava abbastanza..
poi controllandolo dopo averlo aperto mi sono accorto che due fasi erano molto vicine e mi viene il dubbio che in alcuni casi particolari potessero anche toccarsi...

Complimenti per la foto , a parte gli scherzi è proprio nitida, e si vedono chiaramente diversi punti di "sofferenza".
Sembra proprio che il motore abbia superato, e per molto tempo, la corrente massima consentita, con surriscaldamento dei fili.
Non sembrarebbe un guasto addebitabile ad un difetto di costruzione o di materiale, lo hai cotto per benino.
Giusta anche se tardiva la decisione di installare un motore con piu' margine, come ti è stato già consigliato attieniti ai Kv appropriati per l'uso.
P.S. che marca è il motore bruciato ?

Umberto
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Vecchio 30 aprile 12, 15:52   #6 (permalink)  Top
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ciao :-)
sono passato dal 1100kv ho preso un 1000kv..
dopo il 1000kv ci potrebbe essere il 880 ma e' troppo poco.
io ho 6 celle e il rapporto e' di 9,6.
vorrei ottenere 2000 giri per tutta la durata del volo
p.s grazie per l'aiuto lo apprezzo tantissimo!
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Vecchio 30 aprile 12, 15:58   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Complimenti per la foto , a parte gli scherzi è proprio nitida, e si vedono chiaramente diversi punti di "sofferenza".
Sembra proprio che il motore abbia superato, e per molto tempo, la corrente massima consentita, con surriscaldamento dei fili.
Non sembrarebbe un guasto addebitabile ad un difetto di costruzione o di materiale, lo hai cotto per benino.
Giusta anche se tardiva la decisione di installare un motore con piu' margine, come ti è stato già consigliato attieniti ai Kv appropriati per l'uso.
P.S. che marca è il motore bruciato ?

Umberto
la foto lo fatta con il nokia :-)
il motore era un turnigy 600h tiphoon 1100kv 60Amax90A 1600w
adesso ho preso un turnigy 600h
Spec.
Model: 3736
Turns: 4
Cells: 8s
Kv: 1000rpm/V
No load Current: 2.6A/10v
Max power: 2.7KW
Weight: 360g
Shaft diameter: 6mm
Dimensions: 44.3 x 61mm
Recomended ESC: 100A HV
vi faccio due doamnde
il mio regolatore reggera' e' un clone ben fatto yge 100A max 120A per 15 secondi

cosa vuole dire no load 2.6A/10v?
mi ripeto nel ringraziarvi per l'aiuto..

dimenticavo..
il vecchio motore non dava segni di perdita di potenza o di affaticamento.
l'autonomia era nelle media la potenza era quasi spropositata in quanto a tutto passo dovevo tenere il gas a 77% altrimenti i giri rotore salivano!

Ultima modifica di davide1936 : 30 aprile 12 alle ore 16:01
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Vecchio 30 aprile 12, 20:36   #8 (permalink)  Top
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Ti conviene postare i tuoi quesiti agli elicotteristi, senza una conoscenza specifica si possono fare delle ipotesi, invece tu hai bisogno di indicazioni.

No load Current: 2.6A/10v è il consumo a vuoto a 10 Volt

Comunque se il motore vecchio ha ceduto viene da supporre che tu abbia superato i 90 A di consumo , io mi procurerei anche un amperometro.


Umberto
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Vecchio 30 aprile 12, 21:06   #9 (permalink)  Top
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la foto lo fatta con il nokia :-)
il motore era un turnigy 600h tiphoon 1100kv 60Amax90A 1600w
adesso ho preso un turnigy 600h
Spec.
Model: 3736
Turns: 4
Cells: 8s
Kv: 1000rpm/V
No load Current: 2.6A/10v
Max power: 2.7KW
Weight: 360g
Shaft diameter: 6mm
Dimensions: 44.3 x 61mm
Recomended ESC: 100A HV
vi faccio due doamnde
il mio regolatore reggera' e' un clone ben fatto yge 100A max 120A per 15 secondi

cosa vuole dire no load 2.6A/10v?
mi ripeto nel ringraziarvi per l'aiuto..

dimenticavo..
il vecchio motore non dava segni di perdita di potenza o di affaticamento.
l'autonomia era nelle media la potenza era quasi spropositata in quanto a tutto passo dovevo tenere il gas a 77% altrimenti i giri rotore salivano!
Se il regolatore mantiene ciò che promette non hai problemi,per quanto riguarda il motore manda un pm a Gmauro e digli di dare un occhiata a questo thread ...
Io non so' aiutarti meglio a riguardo ...
__________________
T-Rex 250 + TDR 90
Goblin 500
& ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ...
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Vecchio 30 aprile 12, 21:17   #10 (permalink)  Top
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ciao :-)
sono passato dal 1100kv ho preso un 1000kv..
dopo il 1000kv ci potrebbe essere il 880 ma e' troppo poco.
io ho 6 celle e il rapporto e' di 9,6.
vorrei ottenere 2000 giri per tutta la durata del volo
p.s grazie per l'aiuto lo apprezzo tantissimo!
Qualche domanda:
Voli in governor?
Tipo di volo?

Io mi regolo cosi: x un 6 celle: 22,2 x 1000 kv / 9,6 x 0,85 = rpm target al rotore, in governor. In genere il motore gira bene e nn scalda.

Circa l incidente, mi sembra di vedere che gli avvolgimenti delle fasi abbrustolite si toccavano: questo ha probabilmente impedito un corretto flusso di aria e quindi di raffreddamento, portando al collasso termico l isolamento con conseguente cortocircuito. Il motore nn mi sembra di qualità eccezionale, quindi capita... Purtroppo!


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