25 settembre 04, 15:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Brescia
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| Dragonfly.. primo volo!
Ciao a tutti.. una tragedia!! Una tragedia per quanto io sia incapace! certo è la prima volta che mi addentro nel elimodellismo e non c'era nessuno a darmi una mano, quindi sono un pò scusato, però a momenti lo distruggevo il mio Jabo!! Per fortuna me la sono cavata con la testa del rotore principale andata fuori posto e niente più, reincastrata sembra tutto a posto. Ma c'è qualcuno che mi potrebbe spiegare a grandi linee come farlo volare? Mi spiego, per farlo decollare devo dare gas al max subito perchè se aumento gradatamente il modello comincia a vibrare sempre im modo più vistoso e a tendere a sinistra, e di staccarsi dal suolo proprio non se ne parla. Se do gas al max, parte in maniera molto fluida e decisa, e una volta in aria sembra molto più stabile, solo che va troppo in alto per i miei gusti, tipo 3 o 4 metri... io gradirei tenerlo a 1m e cominciare da li a fare le prime prove.. nell'allentare il gas, forse in maniera troppo forte, l'eli vien giù e continua ad andare giù fino a toccare il suolo.. malamente Avete qualche consiglio? Ste p.s. oggi l'ho fatto alzare tre volte da terra, poi temevo di distruggerlo e ho desistito, ma solo per oggi.. voglio assolutamente imparare. |
25 settembre 04, 16:52 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2004
Messaggi: 10
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Scegliendo il feda non potevi che partir nel peggiore dei modi. E' un elicottero ingovernabile, schizzofrenico. Volicchia in traslazione in mani esperte, di hovering e volo lento e stabile non se ne parla. Personalmente avrei speso qualcosa in piu' partendo da una buona base. Ti consiglio comunque tanto simulatore e tanta pazienza. L'elicottero non è come l'auto. Ci vuole il brevetto!!! |
26 settembre 04, 22:59 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-09-2004
Messaggi: 6
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ciao ste sai proprio oggi (dopo in mese che lo avevo preso tanti tentativi per farlo volare ) o avuto il tempo di provarlo premetto che anche io sono alle prime armi non ce la faceva a volare o comprato un altra batteria non o capito piu niente e lo fatta finita con un calcio ben assestato mi sono rimasti solo i servi secondo me posso anche sbagliarmi ma e una fregatura. mi sto gia attrezzando per un elicottero a benzina spero di riuscire perche mi sta appassionando e il dragonfly me la stava facendo passare ciao a tutti |
27 settembre 04, 10:24 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Brescia
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Beh.. per volare vola, si solleva anche in modo molto fluido, solo non ho molta dimestichezza con lo stick del gas e l'atterraggio è decisamente un impresa ardua.. E poi gradirei che rimanesse ad un'altezza minima per sistemare i vari trim e cominciare con le prime manovre, solo che probabilmente esagero nel togliere gas.. credo!! (altrimenti è una ciofeca il modello!!) Una domanda: ma il Dragonfly ORIGINALE si alza dando gas dolcemente? senza arrivare a fine corsa? Ste |
27 settembre 04, 11:57 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-01-2004 Residenza: Roma
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Ciao Ste. Primo non demordere. Secondo. Io ho un piccolo a passo fisso, lascia perdere il pro per ora, che sennò perdi la pazienza e lo butti. Nel senso che un microelicottero (a passo collettivo) richiede molta precisione nelle dita e parecchie regolazioni. Puoi riuscire da solo, ma prima fai volare il tuo dragonfly, fra 6 mesi ci pensi al CP. Si, mettici un training gear, hai presente quelle stecche con le palle da ping pong attaccate alle estremità? Aiutano molto, evitano di cappottarsi in partenza, o in atterraggio. Quando parti, se tira un pochino a sx, è normale, Imparerai a controbilnaciare in partenza. Se mastichi un pochino l'inglese, ti consiglio http://www.pgoelz.com/piccolo_flight_tips.html questa pagina. Sono consigli relativi al Piccolo, ma vanno benissimo per il tuo, che è una copia del piccolo. L'importante è andare con calma e costanza. Tiralo su, sii molto attento al gas, e fai dei saltelli. Apri, lo porti un pò ad alteza occhi e riscendi. Fallo molte volte. Piano, Cerca di mantenere ferma la coda, non tentare di girarla, per ora tiella ferma e impara a dosare gli input per la ciclica (dx.sx., av., dietro). Gli elicotteri generano una forte turbolenza col loro rotore. Quando si è in prossimità del suolo (decollo / atterraggio), questa turbolenza prende il nome di effetto suolo. L'effetto suolo, su un micro come il tuo, svanisce dai 50cm in su. Ma quando sei più basso, l'aria rimbalza sul terreno e torna sotto al rotore, facendo spostare in una qualsiasi direzione l'elicottero, come se galleggiasse su un cuscino d'aria. Questo cuscino tra l'altro, mantiene in volo l'elicottero... ma non è controllabile facilmente alle prime armi, per questo ti sconsiglio di tentare atterraggi in prossimità di piani cottura o comodini - almeno fino a quando non saprai restare fermo in hovering e magari avrai aumentato di giri del rotore con delle belle pale in carbonio (+ rpm rotore = + effetto giroscopico, stabilità, minore sensibilità all'effetto suolo). Per questo dici che è + stabile se è in alto. Per imparare l'hovering con un elicottero del genere devi stare fuori dall'effetto suolo, obbligatoriamente. Certo se compravi un Piccolo era maglio :-) In gamba. P.S: il fatto che devi dare tutto gas può significare che il pacco batterie è una ciofeca. in ogni caso passa alle lipoly e poi controlla che non ci siano attriti (il pignone rispetto alla corona, che i cuscinetti non siano difettati...) leggi quella pagina del link.
__________________ The future of nitro is electric! My fleet: Piccolo FP (I-MRK1), MaxiR (I-MRAX), Logo 500 DX (I-MRLG), MiniMag (I-HACR) |
27 settembre 04, 17:46 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Brescia
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Grazie per i consigli, leggerò e proverò, prima però devo procurarmi un Training Kit!! Mi consigliate qualche sito in particolare dove comprare? Cmq per quanto riguarda il decollo non sono sicuro del fatto che sia colpa del pacco batterie, infatti se accelero pian piano inizia a vibrare e anche se poi lo porto al massimo non c'è verso di farlo alzare perchè vibra troppo. Se invece, quando è fermo, do gas al massimo subito, parte a razzo senza nessuna vibrazione e senza tendere a sx.. (solo che mi ha preso alla sprovvista e ho tolto subito gas, però troppo) boh, appena prendo il training kit riprovo!! Grazie ancora! Ste p.s. il Piccolo Pro l'ho preso lo stesso, il prezzo era troppo allettante.. e cmq trattasi del modello e basta, più avanti comprerò tutta l'elettronica necessaria, e soprattutto di qualità superiore a quella che ho.. |
27 settembre 04, 20:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004
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Ciao Ste il fatto che tu sia costretto a dare molto gas se no l'eli vibra significa che le pale sono sbilanciate. Ho avuto lo stesso problema sul mio micro eli, anzi è un problema di tutti i micro. Ci sono due soluzioni, una consiste nel andare a tentativi aggiungendo dei piccoli pezzi di nastro adesivo su una delle due pale e di volta in volta provare a vedere cosa succede, se peggiora è l'altra pala a dover essere leggermente appesantita (questa è una soluzione casalinga che sarebbe meglio fare con una bilancia per pale, ma può dare buoni risultati), un'altro sistema che ho visto che funziona consiste nel serrare bene le viti che reggono le pale e sempre a tentativi variare leggermente la loro posizione rispetto all'albero tenendole sempre ben bloccate, solo che va fatto ogni volta che lo fai volare ed ogni volta che picchi contro qualcosa. Comunque in linea di massima concordo con chi dice che il micro eli non sia il modo giusto per iniziare, io ho anche un Nexus 30 se avessi avuto solo il micro avrei corso il rischio di perdere passione per quest' hobby. Ciao Manuel |
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