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User Data registr.: 14-01-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 884
![]() | Temperatura motore!
Salve a tutti...sul mio hely (un 4 canali) da 275 grammi... motori sono a spazzole ora..ho letto di non superare i 6 minuti di volo per allungare la vita del motore... una volta ho fatto una prova e con una lipo volo 12/13 minuti...ovviamente troppo per quel motore a spazzole, diventa bollente che se lo tocchi ti scotta! Ora...avendo anche il termometro a infrarossi, volevo provare a fare delle misurazioni della temperatura per vedere quanti minuti volare... secondo voi a quanti gradi posso arrivare al massimo per non creare danni e compromettere la vita del motore?? |
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User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Bergamo
Messaggi: 1.059
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Non e' complicata,e' un po' anomala... ![]() io non guardo la temperatura del motore per determinare il tempo di volo,comunque se puo' interessarti il mio a fine volo e' a 65 gradi,(e' stato riavvolto quindi ho ottimizzato le temperature di una ventina di gradi,oltre a questo per arrivare a queste temperature, ho fatto anche una sorta di naca)ed e' un brushless... non so' se possa esserti utile ma almeno qualcuno , qualcosa ti ha risposto... ![]()
__________________ T-Rex 250 + TDR 90 ![]() ![]() ![]() Goblin 500 & ..... Walkera Ladybird +Schumacher Mi5 ... ![]() Ultima modifica di jerry-stratus : 27 aprile 12 alle ore 07:54 |
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User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
| Citazione:
I motori standard hanno magneti che iniziano la smagnetizzazione irreversibilmente intorno agli 85/90°C, alcuni di buona qualità, tollerano il 120°C ed oltre. Circa l'isolante, i dati sono meno noti (a me), ma siamo in quell'intorno. Direi che oltre i 70°C misurati al'esterno, non mi arrischierei (all'interno, in particolare dove il calore viene prodotto, e cioè negli avvolgimenti, la temperatura sarà sicuramente superiore). Nei motori a spazzole, inoltre, la commutazione induce altre sorgenti di calore, che possono (ma qui vado ad occhio) introdurre altri fattori limitanti (durata spazzole, collettore etc). Come consiglio, a metà lipo, fai una pausa: basta un minutino, riposi pollici e neuroni, e le temperature dovrebbero abbattersi parecchio...fai qualche prova e vedi cosa succede buoni voli!
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
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User Data registr.: 14-01-2012 Residenza: Roma
Messaggi: 884
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Ciao! Grazie per le rispostee! Ho provato a fare come divevi tu..a metà lipo atterro per circa un minuto (anche scarso) e poi continuo a volare... il risultato= sia il motore che la lipo sono molto più freddi rispetto a prima! Grazie del consiglio! Cmq...faresti la stessa cosa anche con motori brushless? | |
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