Temperatura motore! - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 12, 23:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-01-2012
Temperatura motore!

Salve a tutti...sul mio hely (un 4 canali) da 275 grammi... motori sono a spazzole
ora..ho letto di non superare i 6 minuti di volo per allungare la vita del motore...
una volta ho fatto una prova e con una lipo volo 12/13 minuti...ovviamente troppo per quel motore a spazzole, diventa bollente che se lo tocchi ti scotta!
Ora...avendo anche il termometro a infrarossi, volevo provare a fare delle misurazioni della temperatura per vedere quanti minuti volare...
secondo voi a quanti gradi posso arrivare al massimo per non creare danni e compromettere la vita del motore??
MattiaModellismo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 22:45   #2 (permalink)  Top
User

Scusatemi...ma che per caso ho fatto una domanda troppo complicata?? Non mi sono espresso bene?
Vecchio 27 aprile 12, 07:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di jerry-stratus

Data registr.: 05-01-2009
Non e' complicata,e' un po' anomala...
io non guardo la temperatura del motore per determinare il tempo di volo,comunque se puo' interessarti il mio a fine volo e' a 65 gradi,(e' stato riavvolto quindi ho ottimizzato le temperature di una ventina di gradi,oltre a questo per arrivare a queste temperature, ho fatto anche una sorta di naca)ed e' un brushless...
non so' se possa esserti utile ma almeno qualcuno , qualcosa ti ha risposto...

Ultima modifica di jerry-stratus : 27 aprile 12 alle ore 07:54
jerry-stratus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 09:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MattiaModellismo Visualizza messaggio
Salve a tutti...sul mio hely (un 4 canali) da 275 grammi... motori sono a spazzole
ora..ho letto di non superare i 6 minuti di volo per allungare la vita del motore...
una volta ho fatto una prova e con una lipo volo 12/13 minuti...ovviamente troppo per quel motore a spazzole, diventa bollente che se lo tocchi ti scotta!
Ora...avendo anche il termometro a infrarossi, volevo provare a fare delle misurazioni della temperatura per vedere quanti minuti volare...
secondo voi a quanti gradi posso arrivare al massimo per non creare danni e compromettere la vita del motore??
La domanda non è banale, anche io ti rispondo un pò "obliquo": sui motori brushless (di cui si più), il fattore limitante è la qualità dei magneti, nonchè quella del materiale isolante (per intenderci lo smalto che ricopre i fili dell'avvolgimento).

I motori standard hanno magneti che iniziano la smagnetizzazione irreversibilmente intorno agli 85/90°C, alcuni di buona qualità, tollerano il 120°C ed oltre.
Circa l'isolante, i dati sono meno noti (a me), ma siamo in quell'intorno.

Direi che oltre i 70°C misurati al'esterno, non mi arrischierei (all'interno, in particolare dove il calore viene prodotto, e cioè negli avvolgimenti, la temperatura sarà sicuramente superiore).

Nei motori a spazzole, inoltre, la commutazione induce altre sorgenti di calore, che possono (ma qui vado ad occhio) introdurre altri fattori limitanti (durata spazzole, collettore etc).

Come consiglio, a metà lipo, fai una pausa: basta un minutino, riposi pollici e neuroni, e le temperature dovrebbero abbattersi parecchio...fai qualche prova e vedi cosa succede

buoni voli!

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 16:07   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
La domanda non è banale, anche io ti rispondo un pò "obliquo": sui motori brushless (di cui si più), il fattore limitante è la qualità dei magneti, nonchè quella del materiale isolante (per intenderci lo smalto che ricopre i fili dell'avvolgimento).

I motori standard hanno magneti che iniziano la smagnetizzazione irreversibilmente intorno agli 85/90°C, alcuni di buona qualità, tollerano il 120°C ed oltre.
Circa l'isolante, i dati sono meno noti (a me), ma siamo in quell'intorno.

Direi che oltre i 70°C misurati al'esterno, non mi arrischierei (all'interno, in particolare dove il calore viene prodotto, e cioè negli avvolgimenti, la temperatura sarà sicuramente superiore).

Nei motori a spazzole, inoltre, la commutazione induce altre sorgenti di calore, che possono (ma qui vado ad occhio) introdurre altri fattori limitanti (durata spazzole, collettore etc).

Come consiglio, a metà lipo, fai una pausa: basta un minutino, riposi pollici e neuroni, e le temperature dovrebbero abbattersi parecchio...fai qualche prova e vedi cosa succede

buoni voli!

Ciao! Grazie per le rispostee!
Ho provato a fare come divevi tu..a metà lipo atterro per circa un minuto (anche scarso) e poi continuo a volare...
il risultato= sia il motore che la lipo sono molto più freddi rispetto a prima!
Grazie del consiglio!
Cmq...faresti la stessa cosa anche con motori brushless?
Vecchio 03 maggio 12, 23:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Si, se scalda cosi!

Bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks