![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-07-2008 Residenza: Perugia
| azz....mi si è dissaldato un connettore in volo
è sì, oggi mi si è letteralmente sciolto in volo lo stagno del banana-plug del polo negativo che stà tra lipo ed ESC. piccola premessa : ely t-rex 600 elettrico flybarless regolatore jive 80HV motore savox lipo 12s 2800 35c ci volo da due anni, mai nessun problema (tranne qualche crash...mea culpa), volo 3D ma non di quelli hard di 4 minuti circa e quando atterro tutti i componenti sono appena caldi. oggi dopo circa 3 minuti di volo mi mollano sia il motore che tutti i comandi....vado a raccogliere i resti (per fortuna il grano e la terra bagnata ha attutito il colpo...) e quando comincio a fare l'autopsia noto che il suddetto connettore era bello ripulito dallo stagno tanto che le goccioline erano cadute anche su un pacco lipo sottostante. quindi il cavo si è staccato togliendo corrente al motore e a tutto il resto, visto che uso il BEC interno del jive.... ora, se non erro, per sciogliere lo stagno vuol dire che quel cavo si è scaldato parecchio, ma quello che non mi spiego è che lipo, ESC e motore erano come al solito poco più che tiepidi ![]() c'è per caso qualcuno meno ignorante di me che mi sà spiegare com'è possibile che un cavo si scaldi a tal punto da sciogliere lo stagno del connettore mentre tutti gli altri componenti rimangono tiepidi? grazie in anticipo
__________________ "Ciao Chicco" |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010 Residenza: firenze
|
Ci provo dicendoti quel che potrebbe essere una teoria terrestre oltre la quale rimane che pensare al diavolino con la lancia incandescente che si e' divertito a far venir giù il tuo 600 Scherzi a parte mi dispiace per la sensazione di non controllo che hai provato quando e' venuto giù pero l'unica cosa che mi viene in mente può essere che il connettore maschio o femmina non facessero passare bene la corrente . Ora pensa a un cavetto di 4 mm che in un punto diventa 1 mm ecco in quel punto la sezione del cavo non e' sufficiente a far circolare 40/50/60 amper e scalda scalda scalda e pum!! Sent from my iPhone using Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
mi dispiace per il tuo pupo! Ma siamo in molti che non controllano le saldature ![]()
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2009 Residenza: firenze
|
é successo anche a me il mese scorso però per fortuna mi è rimasto in mano il connettore appena atterrato ( vado per scollegare il positivo per togliere corrente al motore appena atterrato) e mi rimane in mano il connettore, forse il mio angelo custode questa volta mi ha aiutato...Segno della croce e ringraziamenti ai vari santi, ora ogni tanto mi ricorderò di controllare le saldature sul'esc...Fai lo stesso anche tu, anzi, tutti dovrebbero farlo ogni tanto perchè nn bisogna mai dare niente di scontato...BYE
__________________ Tanta voglia di volare... ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2010 Residenza: firenze
|
Permettetemi una precisazione frutto del mio pensiero Il problema non viene dalle saldature quelle come le hai fatte rimangono e se vanno bene oggi vanno bene domani e domani l'altro ma sono i connettori vuoi per usura vuoi per anneramento da scintillio non conducono a dovere creando surriscaldamento e di conseguenza lo stagno fonde molto prima del rame il resto lo conoscete O sbaglio !? Sent from my iPhone using Tapatalk |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
|
grazie per le spiegazioni ![]() partendo dal presupposto che la connessione tra connettore maschio / femmina mi sembra stabile in quanto quando lo inserisco stà abbastanza "duretto" e che non ci sono scintille quando lo innesto, perchè dopo aver fatto la serie tra i due pacchi 6s il negetivo è il primo che attacco e in più sul positivo ho realizzato un sistema antiscintilla "fatto in casa" (con una resistenza) ma molto efficace....mi chiedevo anche io se il problema stà proprio nella saldatura....magari col tempo si è deteriorata a causa delle vibrazioni o qualche botta di troppo...però anche sulle saldature ci stò molto attento quando le faccio... comunque da ora in poi anche il compito di controllare le saldature ed eventuale annerimento dei connettori rientrerà nella mia manutenzione ordinaria ![]()
__________________ "Ciao Chicco" |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Se la saldatura era stata bene, rimane per sempre in ottimo stato. Le pessime saldature, sono quelle che non si presentano molto lucide e lisce. Se la sadatura è opaca, porosa e ruvida, sicuramente si tratta di saldatura "fredda". Queste ultime saldature, non offrono un buon contatto tra le superfici da unire. Se il contatto non è ben fatto, si introduce nel dircuito una resistenza anomala. Tutte le resistenze percorse da corrente, provocano un riscaldamento che è proporzionale alla corrente che la attraversa. Naraj. | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() quindi se come dici, una saldatura ben fatta rimane sempre in ottimo stato, non capisco come mai se l'ho fatta male ha impiegato due anni per darmi problemi.....
__________________ "Ciao Chicco" | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Batteria al Lipo taglio connettore e giunzione nuovo connettore | psycomantis | Batterie e Caricabatterie | 3 | 03 maggio 11 15:42 |
filo nanotech 3g DISSALDATO | tristan70 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 01 giugno 10 12:19 |
Aiuto Filo Dissaldato Su Nuova Lipo Fp... | joele98 | Batterie e Caricabatterie | 7 | 01 giugno 09 18:45 |