Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 12, 22:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dexter96
 
Data registr.: 20-06-2011
Residenza: Napoli, Campitello Matese
Messaggi: 11
Exclamation Bruttissimo incidente

Salve a tutta la community,

So che ciò sto per scrivere potrà sembrare un po banale per alcuni, ma spero possa aiutare i piu inesperti a non vivere la mia stessa esperienza.

La settimana scorsa dopo aver fatto un piccolissimo incidente urtando contro un muretto in fase di atterraggio mi preparavo a fare un piccolo test (che reputavo quasi inutile dato che l heli non era per niente danneggiato) per capire se tutto funzionasse a dovere (tracking, passo, vibrazioni, ecc ecc).

Misi l elicottero (eagle 3d, classe 400) sul letto e lentamente tirai lo stick del gas al massimo, con passo a 0 ovviamente , così mentre le pale giravano a 2100 giri/minuto ed il motore emetteva il classico rumore che emette quando è spinto ai limiti mi abbassai e chiudendo un occhio vidi che le pale si muovevano in modo perfetto. Mi alzo, 2 attimi dopo con un forte rumore una pala si stacca e colpisce una piccola statuetta di ceramica dall altra parte della stanza, distruggendola . Così prima ancora che potessi fermare l heli (la radio era a terra), questo, con una sola pala e ancora alla massima velocità, praticamente si autodistrugge. Una volta fermato l heli, osservo incredulo i suoi resti sul letto e ringrazio per essere rimasto illeso, sono stato fortunato, se una pala ti finisce sulla faccia a giudicare da come ha ridotto il soprammobile c'è davvero poco su cui scherzare. Flybar distrutta, albero motore piegato, pale polverizzate, meccanismi che regolano il passo dispersi , tubo di coda diventato quasi un triangolo e mooolti altri danni compreso anche il soprammobile ed il carrello trainer distrutti.

Morale: dopo aver fatto un incidente, anche il più stupido, anche se le pale sono intatte, CAMBIATELE SEMPRE non correte il rischio di rovinarvi (e rovinare l heli), l elimodellismo è un hobby fantastico ma va praticato con la giusta serietà; a me è servito un incidente sfiorato per capirlo, spero che a voi basti questo testo.
Dexter96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 22:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PiccoloNoGlobal
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Anzio
Messaggi: 2.298
Citazione:
Originalmente inviato da Dexter96 Visualizza messaggio
Salve a tutta la community,

So che ciò sto per scrivere potrà sembrare un po banale per alcuni, ma spero possa aiutare i piu inesperti a non vivere la mia stessa esperienza.

La settimana scorsa dopo aver fatto un piccolissimo incidente urtando contro un muretto in fase di atterraggio mi preparavo a fare un piccolo test (che reputavo quasi inutile dato che l heli non era per niente danneggiato) per capire se tutto funzionasse a dovere (tracking, passo, vibrazioni, ecc ecc).

Misi l elicottero (eagle 3d, classe 400) sul letto e lentamente tirai lo stick del gas al massimo, con passo a 0 ovviamente , così mentre le pale giravano a 2100 giri/minuto ed il motore emetteva il classico rumore che emette quando è spinto ai limiti mi abbassai e chiudendo un occhio vidi che le pale si muovevano in modo perfetto. Mi alzo, 2 attimi dopo con un forte rumore una pala si stacca e colpisce una piccola statuetta di ceramica dall altra parte della stanza, distruggendola . Così prima ancora che potessi fermare l heli (la radio era a terra), questo, con una sola pala e ancora alla massima velocità, praticamente si autodistrugge. Una volta fermato l heli, osservo incredulo i suoi resti sul letto e ringrazio per essere rimasto illeso, sono stato fortunato, se una pala ti finisce sulla faccia a giudicare da come ha ridotto il soprammobile c'è davvero poco su cui scherzare. Flybar distrutta, albero motore piegato, pale polverizzate, meccanismi che regolano il passo dispersi , tubo di coda diventato quasi un triangolo e mooolti altri danni compreso anche il soprammobile ed il carrello trainer distrutti.

Morale: dopo aver fatto un incidente, anche il più stupido, anche se le pale sono intatte, CAMBIATELE SEMPRE non correte il rischio di rovinarvi (e rovinare l heli), l elimodellismo è un hobby fantastico ma va praticato con la giusta serietà; a me è servito un incidente sfiorato per capirlo, spero che a voi basti questo testo.
La vera furbizia è mettere l'eli sul letto a 2100 giri
Le prove sui modelli non si fanno in casa, in special modo su un letto, dopo un crash a 2100 giri.
__________________
Volo in Mode 1 Trex 450 Pro V2 efl, Trex 500 Pro efl, Trex 700e Pro HV, AIRWOLF con meccanica Trex 600 ESP FL
PiccoloNoGlobal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 22:50   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da PiccoloNoGlobal Visualizza messaggio
La vera furbizia è mettere l'eli sul letto a 2100 giri
Le prove sui modelli non si fanno in casa, in special modo su un letto, dopo un crash a 2100 giri.
E soprattutto senza usare frenafiletti... se ti si è staccata una pala con tanto di manina.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 22:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dexter96
 
Data registr.: 20-06-2011
Residenza: Napoli, Campitello Matese
Messaggi: 11
nono la manina è rimasta attaccata, la pala è come se si fosse spezzata...
Dexter96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 23:01   #5 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
circa il letto.. no comment..
almeno hai capito che non stai giocando con un giocattolo.
l'unica cosa buona di questa storia è che ti sei caàto addosso.. almeno la prossima volta ci pensi 3 volte..
  Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 23:06   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
le pale di che marca erano?
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 23:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Dexter96 Visualizza messaggio
Salve a tutta la community,

So che ciò sto per scrivere potrà sembrare un po banale per alcuni, ma spero possa aiutare i piu inesperti a non vivere la mia stessa esperienza.
Ok. mi pare una buona idea!

Citazione:
Originalmente inviato da Dexter96 Visualizza messaggio
Misi l elicottero (eagle 3d, classe 400) sul letto e lentamente tirai lo stick del gas al massimo, con passo a 0 ovviamente , così mentre le pale giravano a 2100 giri/minuto
Mai fare una cosa del genere N.1! (se solo ti scappa una ditata sulla radio, su uno stick qualsiasi, fai un macello anche con l'eli piu' perfetto e a punto del mondo)

Citazione:
Originalmente inviato da Dexter96 Visualizza messaggio
mi abbassai e chiudendo un occhio vidi che le pale si muovevano in modo perfetto.
Mai fare una cosa del genere N.2! (il tracking si guarda in aria ad almeno 5 metri di distanza - e possibilmente indossando occhiali infrangibili)

Citazione:
Originalmente inviato da Dexter96 Visualizza messaggio
Così prima ancora che potessi fermare l heli (la radio era a terra)
Mai fare una cosa del genere N.3! (la radio deve essere sempre sotto le dita, mai levare l'hold o dare il gas con la radio a terra, ne' in casa ne' al campo)

Citazione:
Originalmente inviato da Dexter96 Visualizza messaggio
Morale: dopo aver fatto un incidente, anche il più stupido, anche se le pale sono intatte, CAMBIATELE SEMPRE
Mah, mica vero neh? perchè cambiare le pale, SEMPRE? controllarle accuratamente, essere sicuri che non presentino difetti, che abbiano la stessa rigidità. Il problema del distacco di solito dipende dalla testa non dalle pale.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 23:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sedor
 
Data registr.: 23-02-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 144
Che storia,sei stato fortunato dai....anche a me è successa una cosa simile,stavo regolando qualcosa sul trex 450(era sul tavolo in sala)acceso tutto quando mi abbasso per vedere qualcosa(forse i movimenti del piatto non ricordo)quando ad un certo punto allungando il braccio mi rimane impigliato nella lana del maglione lo stick del gas(stavo allungando il braccio in avanti e ho preso dentro per sbaglio lo stick)e l'eli parte a manetta in alto.di istinto lo prendo da sotto il tubo di coda cercando di tenerlo fermo,ma l'eli abbassava il muso cosicchè con le pale ha preso dentro il tubetto dell'attack(attack sparso sui mobili e sulle giacche che erano sull'attaccapanni)poi sempre con le pale ha tranciato 3 batterie stilo di netto,un pz ha rotto la vetrina,un'altro il display dell'allarme di casa attaccato al muro e un altro pz ha fatto un buco nel muro.......ragazzi tanta caga,non riuscivo a fermarlo perchè la radio era lontana e l'eli tentava di scapparmi dalla mano.per fortuna non erano cariche le batterie e dopo circa 1minuto a fuoco si è fermato...
mi è servito da lezione,mai fari i lavori in casa e sopratutto vial le pale,quelle tagliano.ciao
sedor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 23:39   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2011
Residenza: Potenza
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da sedor Visualizza messaggio
Che storia,sei stato fortunato dai....anche a me è successa una cosa simile,stavo regolando qualcosa sul trex 450(era sul tavolo in sala)acceso tutto quando mi abbasso per vedere qualcosa(forse i movimenti del piatto non ricordo)quando ad un certo punto allungando il braccio mi rimane impigliato nella lana del maglione lo stick del gas(stavo allungando il braccio in avanti e ho preso dentro per sbaglio lo stick)e l'eli parte a manetta in alto.di istinto lo prendo da sotto il tubo di coda cercando di tenerlo fermo,ma l'eli abbassava il muso cosicchè con le pale ha preso dentro il tubetto dell'attack(attack sparso sui mobili e sulle giacche che erano sull'attaccapanni)poi sempre con le pale ha tranciato 3 batterie stilo di netto,un pz ha rotto la vetrina,un'altro il display dell'allarme di casa attaccato al muro e un altro pz ha fatto un buco nel muro.......ragazzi tanta caga,non riuscivo a fermarlo perchè la radio era lontana e l'eli tentava di scapparmi dalla mano.per fortuna non erano cariche le batterie e dopo circa 1minuto a fuoco si è fermato...
mi è servito da lezione,mai fari i lavori in casa e sopratutto vial le pale,quelle tagliano.ciao
Stessa dinamica per quanto riguarda lo stick..a me è andata leggermente peggio,quando mi è partito l'ely (al quale avevo levato pure il soft start per provare) d'istinto l'ho fermato prima che decollasse,ma prima che riuscissi a farlo ha tranciato una bottiglia di vetro e un bicchiere...un bordello....risultato 12 punti di sutura su 3 dita e una moglie sotto shok.
Ragazzi non scherzateci troppo..ci vuole davvero un attimo per rovinarvi la giornata.

buoni voli.
H4mm3R non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 23:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da H4mm3R Visualizza messaggio
Stessa dinamica per quanto riguarda lo stick..a me è andata leggermente peggio,quando mi è partito l'ely (al quale avevo levato pure il soft start per provare) d'istinto l'ho fermato prima che decollasse,ma prima che riuscissi a farlo ha tranciato una bottiglia di vetro e un bicchiere...un bordello....risultato 12 punti di sutura su 3 dita e una moglie sotto shok.Ragazzi non scherzateci troppo..ci vuole davvero un attimo per rovinarvi la giornata.

buoni voli.
Sarà Pasqua ma...........dove ca@@o li provate sti modelli?

Non ho parole.........uno sul letto, l'altro rompe i bicchieri e si taglia le dita...
Io se fossi stato nella moglie te le avrei suonate di santa ragione e poi forse.... ti avrei portato al pronto soccorso.........


E il bello che se ne leggono tutti i giorni......c'è anche quello che ha voluto alzare il modello vicino alle gambe del letto :blink

Uno show di pazzi..........

Non è che per caso è il 1° di Aprile...???..
No no. tra dieci minuti è Pasqua.

Auguri a tutti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bruttissimo crash... rx? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 45 01 agosto 09 17:43
Incidente in DS Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 48 23 marzo 09 13:25
Incidente inaspettato LitHiuM Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 29 gennaio 08 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002