10 aprile 12, 14:06 | #31 (permalink) Top |
User |
anche io provo i miei modelli in salotto ma ho la buona abitudine di : -saldare 3 spinotti sui fili del motore, così stacco il motore dal regolatore e si possono fare tutti i controlli e setup del caso senza far partire il rotore -se proprio deve partire il motore stacco le pale e i palini -al campo quando posiziono a terra il modello non mi metto mai in linea con esso, onde evitare che un palino mi centri -ho visto partire una pale di un 500 dopo poco l'accensione, la pala non si è più trovata ma la faccia delle persone impaurite quella si che rimane
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 |
10 aprile 12, 15:00 | #32 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Saluti | |
10 aprile 12, 15:05 | #33 (permalink) Top |
User |
no no non fraintendere le prove di setup in salotto, seguendo questa procedura 1 MAi in volo 2 per ogni regolazione e controllo, anche solo visivo, si stacca il motore dal regolatore onde evitare che parti per qualsiasi sfiga il motore la prudenza non è mai troppa saluti
__________________ Oxy 3 qube Goblin 500 Ultima modifica di eux22 : 10 aprile 12 alle ore 15:09 |
10 aprile 12, 16:41 | #34 (permalink) Top | |
User | Prima del volo Citazione:
Lo faccio da sempre mi viene automatico farlo. Son sempre componenti elettronici...e l'idea che il rotore possa partire a manetta...mi ha sempre balenato in mente...per questo lo faccio... Ciao | |
11 aprile 12, 12:29 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
La coppia del motore che parte da fermo è facilmente contrastabile, tantopiù che partire da fermo per un brushless senza sensori è comunque una fase delicata. Proprio adottando questa precauzione una volta mi è scappato un colpetto di motore sul 450 (Beam E4), mentre tenevo il rotore fermo con la mano: ho rotto l'attacco corona senza neppure accorgermi dello sforzo sulla mano... Se la presa è salda, anche con heli grandi succede al massimo che l'heli ruota di coda fino a colpirti e lì si ferma sgranando o comunque rompendo il collegamento tra motore e pale. E' importantissimo dire però che la cosa funziona solo se la mano è sul rotore PRIMA che questo parta. Se sono in prossimità e, accorgendomi che sta partendo, tento di fermarlo, son dolori... La precauzione vale giusto come cosa in più per l'accensione pre-volo: in generale meglio tenere l'hold inserito e per regolazioni e controlli scollegare 2 dei 3 cavi motore | |
11 aprile 12, 12:32 | #38 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ www.masali.com | |
11 aprile 12, 12:38 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
- non hanno segni/crepe alla radice e lungo il corpo - sollecitate a mano risultano di ugual rigidezza a torsione e flessione - sul bilanciatore risultano bilanciate Allora fermo la lesione col ciano e le utilizzo (ma non ci metto gli occhi davanti al primo avviamento!) Certo, se non ci si sente in grado (e serve umiltà!) di verificarle per bene, meglio sostituirle o chiedere a un esperto. | |
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