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Vecchio 10 aprile 12, 14:06   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di eux22
 
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anche io provo i miei modelli in salotto ma ho la buona abitudine di :

-saldare 3 spinotti sui fili del motore, così stacco il motore dal regolatore e si possono fare tutti i controlli e setup del caso senza far partire il rotore

-se proprio deve partire il motore stacco le pale e i palini

-al campo quando posiziono a terra il modello non mi metto mai in linea con esso, onde evitare che un palino mi centri

-ho visto partire una pale di un 500 dopo poco l'accensione, la pala non si è più trovata ma la faccia delle persone impaurite quella si che rimane
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Vecchio 10 aprile 12, 15:00   #32 (permalink)  Top
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anche io provo i miei modelli in salotto ma ho la buona abitudine di :-saldare 3 spinotti sui fili del motore, così stacco il motore dal regolatore e si possono fare tutti i controlli e setup del caso senza far partire il rotore

-se proprio deve partire il motore stacco le pale e i palini-al campo quando posiziono a terra il modello non mi metto mai in linea con esso, onde evitare che un palino mi centri

-ho visto partire una pale di un 500 dopo poco l'accensione, la pala non si è più trovata ma la faccia delle persone impaurite quella si che rimane
Ho letto bene......... e ho visto che almeno stacchi le pale.....bravo.
Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 12, 15:05   #33 (permalink)  Top
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no no non fraintendere le prove di setup in salotto, seguendo questa procedura
1 MAi in volo
2 per ogni regolazione e controllo, anche solo visivo, si stacca il motore dal regolatore
onde evitare che parti per qualsiasi sfiga il motore

la prudenza non è mai troppa

saluti
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Ultima modifica di eux22 : 10 aprile 12 alle ore 15:09
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Vecchio 10 aprile 12, 16:41   #34 (permalink)  Top
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no no non fraintendere le prove di setup in salotto, seguendo questa procedura
1 MAi in volo
2 per ogni regolazione e controllo, anche solo visivo, si stacca il motore dal regolatore
onde evitare che parti per qualsiasi sfiga il motore

la prudenza non è mai troppa

saluti
Quotone Per non essere mai Troppa... al campo subito dopo aver attaccato la Li-Po aspetto la Sequenza dei bip del regolatore e la mia mano sinistra è sempre sopra il rotore principale.
Lo faccio da sempre mi viene automatico farlo.
Son sempre componenti elettronici...e l'idea che il rotore possa partire a manetta...mi ha sempre balenato in mente...per questo lo faccio...

Ciao
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Vecchio 10 aprile 12, 16:54   #35 (permalink)  Top
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la mia mano sinistra è sempre sopra il rotore principale.
Lo faccio pure io... mi sono sempre augurato che nel malaugurato caso sia sufficiente a fermarlo!
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Vecchio 10 aprile 12, 18:34   #36 (permalink)  Top
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Lo faccio pure io... mi sono sempre augurato che nel malaugurato caso sia sufficiente a fermarlo!
Si certo che si...a rotore fermo Certo che si...se parte lo tieni fermo

Ciao
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Vecchio 11 aprile 12, 12:29   #37 (permalink)  Top
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Si certo che si...a rotore fermo Certo che si...se parte lo tieni fermo

Ciao
Il pericolo di lesioni è dovuto all'energia cinetica immagazzinata quando il rotore gira.
La coppia del motore che parte da fermo è facilmente contrastabile, tantopiù che partire da fermo per un brushless senza sensori è comunque una fase delicata.
Proprio adottando questa precauzione una volta mi è scappato un colpetto di motore sul 450 (Beam E4), mentre tenevo il rotore fermo con la mano: ho rotto l'attacco corona senza neppure accorgermi dello sforzo sulla mano...
Se la presa è salda, anche con heli grandi succede al massimo che l'heli ruota di coda fino a colpirti e lì si ferma sgranando o comunque rompendo il collegamento tra motore e pale.
E' importantissimo dire però che la cosa funziona solo se la mano è sul rotore PRIMA che questo parta. Se sono in prossimità e, accorgendomi che sta partendo, tento di fermarlo, son dolori...
La precauzione vale giusto come cosa in più per l'accensione pre-volo: in generale meglio tenere l'hold inserito e per regolazioni e controlli scollegare 2 dei 3 cavi motore
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Vecchio 11 aprile 12, 12:32   #38 (permalink)  Top
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Salve a tutta la community,

So che ciò sto per scrivere potrà sembrare un po banale per alcuni, ma spero possa aiutare i piu inesperti a non vivere la mia stessa esperienza.

La settimana scorsa dopo aver fatto un piccolissimo incidente urtando contro un muretto in fase di atterraggio mi preparavo a fare un piccolo test (che reputavo quasi inutile dato che l heli non era per niente danneggiato) per capire se tutto funzionasse a dovere (tracking, passo, vibrazioni, ecc ecc).

Misi l elicottero (eagle 3d, classe 400) sul letto e lentamente tirai lo stick del gas al massimo, con passo a 0 ovviamente , così mentre le pale giravano a 2100 giri/minuto ed il motore emetteva il classico rumore che emette quando è spinto ai limiti mi abbassai e chiudendo un occhio vidi che le pale si muovevano in modo perfetto. Mi alzo, 2 attimi dopo con un forte rumore una pala si stacca e colpisce una piccola statuetta di ceramica dall altra parte della stanza, distruggendola . Così prima ancora che potessi fermare l heli (la radio era a terra), questo, con una sola pala e ancora alla massima velocità, praticamente si autodistrugge. Una volta fermato l heli, osservo incredulo i suoi resti sul letto e ringrazio per essere rimasto illeso, sono stato fortunato, se una pala ti finisce sulla faccia a giudicare da come ha ridotto il soprammobile c'è davvero poco su cui scherzare. Flybar distrutta, albero motore piegato, pale polverizzate, meccanismi che regolano il passo dispersi , tubo di coda diventato quasi un triangolo e mooolti altri danni compreso anche il soprammobile ed il carrello trainer distrutti.

Morale: dopo aver fatto un incidente, anche il più stupido, anche se le pale sono intatte, CAMBIATELE SEMPRE non correte il rischio di rovinarvi (e rovinare l heli), l elimodellismo è un hobby fantastico ma va praticato con la giusta serietà; a me è servito un incidente sfiorato per capirlo, spero che a voi basti questo testo.
sacrosanto, quoto. E ciò vale anche per le eliche degli aeromodelli: O SON PERFETTE, O CASSONETTO
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Vecchio 11 aprile 12, 12:38   #39 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sacrosanto, quoto. E ciò vale anche per le eliche degli aeromodelli: O SON PERFETTE, O CASSONETTO
Le pale di un heli che sono segnate in estremità e per il resto sane dubito che siano pericolose. Personalmente se:
- non hanno segni/crepe alla radice e lungo il corpo
- sollecitate a mano risultano di ugual rigidezza a torsione e flessione
- sul bilanciatore risultano bilanciate
Allora fermo la lesione col ciano e le utilizzo (ma non ci metto gli occhi davanti al primo avviamento!)
Certo, se non ci si sente in grado (e serve umiltà!) di verificarle per bene, meglio sostituirle o chiedere a un esperto.
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Vecchio 11 aprile 12, 16:49   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di Dexter96
 
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
sacrosanto, quoto. E ciò vale anche per le eliche degli aeromodelli: O SON PERFETTE, O CASSONETTO
Ecco questo era ciò che intendevo dire però devo ammettere che non è molto sicuro provare gli heli sul letto
Dexter96 non è collegato   Rispondi citando
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