28 aprile 06, 19:38 | #1 (permalink) Top |
User | Con il GY401 il regolatore ci vuole bello grosso!
RAGAZZI, Non prendetemi per scemo, ma fino a poco tempo fa io non sapevo che, se viene montato il GY401 su un modello elettrico,automaticamente bisogna considerare un assorbimento di gran lunga maggiore e di conseguenza, quelli che normalmente sno i regolatori consigliati x tale modello\motore, possono non bastare più!! Adesso,forse riesco ad arrivare al dunque! Per il trex xl HDE, viene fornito un motore brushless 3200kv ed un regolatore 25A, il quale, con il gyro Talebee che viene anch'esso fornito nel kit RTF, funziona benissimo.. Ma nel momento in cui andiamo a montare un futaba gy401, le cose cambiano, ed il trex, lo sapete anche voi, in volo..STACCA LA CORRENTE e ZACK..MORTOOOOOOOO!!! Molti probabilmente hanno sottovalutato questo fattore. Io per primo l'ho fatto per cui,ancora una volta al fine di esservi utile, vi rammento tutto ciò. Potete fare delle prove che dimostreranno inequivocabilmente che tale giroscopio succhia un bel pò di corrente... A questo punto mi accingo a smontare il regolatore dal mio eolo spirit per montarlo sul trex..con 40 ampere ci vado alla grande!!! E non ricadrà più! Ho notato che sullo stesso modello,con il gy240, a tutto motore, regolarissimo, col suo 3200kv e 25A align..ed ecco che col 401, la corrente non gli basta più!! Accidenti... Comunque,ho fatto così per dirvelo..! |
28 aprile 06, 20:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-07-2005 Residenza: Parma
| Citazione:
perdonami ma credo tu abbia fatto confusione: il Gy401 come tutto l'impianto radio è normalmente alimentato in elicotteri tipo il TRex dal regolatore di velocità, in quanto quest'ultimo possiede la funzione di BEC (Battery Eliminator Circuit) che ti consente di alimentare la ricevente e quant'altro sia dell'impianto radio senza usare un pacco di batterie diverso da quello per alimentare il motore. I Bec dei regolatori reggono in genere ed a seconda del regolatore circa 1 1.5 Ampere che dovrebbero essere sufficienti per alimentare 4 microservo, il gyro e la ricevente. Se compri un regolatore con amperaggio maggiore non hai nessun beneficio dal punto di vista del BEC che è un circuito di Mosfet a parte rispetto a quello di alimentazione del motore. Se sei convinto che l'amperaggio del tuo regolatore non basti per il tuo impianto radio, serviti di un BEC esterno tipo quelli di medusa: www.medusaproducts.com, oppure di uno di questi: www.dimensionengineering.com, che reggono amperaggi anche del doppio dei normali regolatori. Ciao, Daniele | |
28 aprile 06, 23:26 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Aggiungo che il gy401 assorbe a riposo cira 70mA con picchi in funzione non superiori ai 120mA quindi non ha un assorbimento che possa essere preso in considerazione. Ribadisco che il problema risiede nella tendenza del 401 ad enfatizzare alcuni disturbi in condizioni ed accoppiamenti tra esc e servi particolari. quindi il 401 assorbe quanto gli altri gyro e con questo spero di aver sfatato altra favola metropolitana anzi.. modellistica Un saluto Riccardo | |
29 aprile 06, 01:06 | #5 (permalink) Top | |
Rivenditore - BazarItalia Data registr.: 09-10-2004 Residenza: Via Delle Piazze 4 Chiessi Marciana Isola D'Elba
| Citazione:
Ciao Renato
__________________ Saluti Renato Cirafici alias "MacRena" WebMaster di: www.bazaritalia.com www.mella.it | |
29 aprile 06, 11:05 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Molto interessante.. Ok problema 401 risolto..siete stati ancora una volta chiarissimi! Ad ogni modo vi sono ancora tanti dubbi sulle strane anomalie che riguardano i TREX..Mah....Speriamo di risolvere! | |
29 aprile 06, 21:49 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-02-2006
| Citazione:
Ciao Renato quale sarebbe un regolatore adeguato da abbinare al 401 ? te lo chiedo perchè questo vuol dire anche montare un regolatore valido che sia privo di interferenze che potrebbero essere molto pericolose.... | |
30 aprile 06, 01:15 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - BazarItalia Data registr.: 09-10-2004 Residenza: Via Delle Piazze 4 Chiessi Marciana Isola D'Elba
| Citazione:
Ciao a tutti Renato
__________________ Saluti Renato Cirafici alias "MacRena" WebMaster di: www.bazaritalia.com www.mella.it | |
30 aprile 06, 16:24 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: Roma
| Citazione:
puoi chiarire la cosa... il mio abbinato ad unjamara 5g digitale si muove quando do gas oppure quando da fermo l'esc usa il motore come cicalino... | |
Bookmarks |
| |