Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 06, 15:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cobraonethree

Data registr.: 10-01-2005
chi ha paura degli spazi grandi?

domanda idiota,ma per quale motivo ho paura di volare in spazi enormi?Mi spiego meglio in casa su una stanza di 5mx5m riesco a controllarmi e restare calmo niente sudorazione alle mani,niente dubbi,su giù,hovering,di muso di coda ecc...ecc...Appena vado su un campo che c'è vicino casa mia,un'interminabile prato di margherite gialle,in cui non si riesce a vedere la fine da nessuno dei 3 lati,ecco che li che dovrei essere fresco come una rosa,invece mi prende il panico,non riesco a gestire l'elicottero,comandi troppo secchi,mani che cominciano a sudare,sembro che sia il primo o secondo volo che mi faccio con l'elicottero.Me ne ritorno in casa,stessa stanza e rieccomi tranquillo.Ora ditemi è capitato a qualche altro di voi qualcosa del genere o devo reclutarmi pazzo/incapace?
Grazie.
PS. Per i disturbi sulla mancanza del motore sul mio Trex450xl,devo ringraziare i suggerimenti del forum con l'anellino in ferrite,il disturbo è sparito a adesso è lineare come non mai il motore.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 15:23   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
Diciamo che piu spazio c'è meglio è.
IO pero sono abituato a volare su un campo di volo attorniato su 3 lati da piante. COn gli aereoplani, per atterrare, bisogna eseguire un circuito d'approccio ben preciso tenendo come riferimento le piante. Quando volo su campi piu grandi e senza punti di riferimanto faccio sempre molta fatica a fare degli atterraggi decenti a causa della mancanza di punti di riferimento...
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 15:33   #3 (permalink)  Top
User

:-)

Ciao Martino e questo problema della difficoltà lo riscontri solo con gli aerei o anche con gli elicotteri?
In pratica sarebbe solamente la mancanza di punti di riferimento a "confondermi".
Vecchio 28 aprile 06, 15:44   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di confuso

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a confuso
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
domanda idiota,ma per quale motivo ho paura di volare in spazi enormi?Mi spiego meglio in casa su una stanza di 5mx5m riesco a controllarmi e restare calmo niente sudorazione alle mani,niente dubbi,su giù,hovering,di muso di coda ecc...ecc...Appena vado su un campo che c'è vicino casa mia,un'interminabile prato di margherite gialle,in cui non si riesce a vedere la fine da nessuno dei 3 lati,ecco che li che dovrei essere fresco come una rosa,invece mi prende il panico,non riesco a gestire l'elicottero,comandi troppo secchi,mani che cominciano a sudare,sembro che sia il primo o secondo volo che mi faccio con l'elicottero.Me ne ritorno in casa,stessa stanza e rieccomi tranquillo.Ora ditemi è capitato a qualche altro di voi qualcosa del genere o devo reclutarmi pazzo/incapace?
Grazie.
PS. Per i disturbi sulla mancanza del motore sul mio Trex450xl,devo ringraziare i suggerimenti del forum con l'anellino in ferrite,il disturbo è sparito a adesso è lineare come non mai il motore.

Non ho una risposta al tuo problema, ma se puo' rincuorarti ho il problema contrario ... in camera mia ... col mio CP2 sudo sudo sudo tanto tanto tanto ... invece all'aperto sono spericolatissimo in tranquillita' ...

PS - Pero' faccio molto piu' danni all'aperto che in camera ...
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 15:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Martinolupo

Data registr.: 11-05-2005
Si ti mancano dei riferimenti.
Martinolupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 15:47   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di danverz

Data registr.: 11-07-2005
A me è successo il contrario ... in spazi piccoli aperti o chiusi che siano, più di volo
di coda non mi sento di fare ... su campi aperti mi sento molto più sicuro, vado molto più
in alto e ho la "sensazione" di poter recuperare l'elicottero se succede qualcosa.

Ma non credo proprio si tratti si incapacità, piuttosto credo sia una sensazione soggettiva,
che dipende anche da come abbiamo imparato a volare.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 16:17   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di girellino

Data registr.: 08-07-2005
E' normale avere la cagarella quando si vola in spazi grandi, per prima cosa in casa non c'è la folatina di vento, massima stabilità dell'elicottero, presempio se vai in palestra a volare voli beissimo come a casa, gli ambienti chiusi per certe manovre, ti danno una sicurezza che nenache te la sogni se voli fuori. Mentre, quando sei all'aperto c'è da considerare diversi fattori, il vento, poi i punti di riferimento, l'eliccottero come si allontana di 20 metri non riesci a vederlo, il sole che può dare noia, allora ti entra quella insicurezza che provoca i classici disturbi, andrenalina alle stelle (il tremore alle mani), mani sudate e via discorrendo. Come si fà a passare questo muro? semplice volare volare volare fino a che la sicurezza diventa padrona e allora tutto passa, io sto cercando di fare il volo rovescio be ti giuro che ogni tanto mi pianto mi entra quella insicurezza come quando ero alle prime armi, cosi faccio delle grosse cappellate e spesso lo batto in terra, la differenza tra i campioni e quelli bravi sta nella freddezza, l'allenamento ti porta ad essere bravo e con il tempo se si ha costanza anche campioni.
Non ti preoccupare succede a tutti.
Ciaoo
girellino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 19:53   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Non c'è ragione di temere gli spazi aperti,devi convincerti di questo
Io li amo..è troppo bello..Sei in hovering quando la il tuo pollice con decisione porta entrambi gli stick in avanti..GAS A TUTTA e PICCHIA A TUTTA..ti lanci in un volato meraviglioso..velocissimo..e segui con gli occhi che ti brillano la dinamica del volo, disegnando con maetria le virate..wow..Che bellezza..
La mia ultima e + significativa esperienza con l'elicottero l'ho fatta circa 15 giorni fa, sono andato assieme ad amici,sopra ad una collina, dalla quale ho lanciato l'eli in volato, e sotto..c'era il vuoto!!
Bellissimo..e lui velocissimo, ero cosciente del fatto che se mi avesse abbandonato il motore, o ci fosse stato qualsiasi altro problema, avrei perso il modello, e poi..attorno a me c'era uno spazio IMMENSO!!
Volevo azzardare a volare più lontano ma poi,confesso che mi sono persino preoccupato di un problema probabilmente inesistente,ovvero della portata radio..beh,diciamo che ho fatto qualche 8 ed ho circoscritto a velocità sostenuta il punto in cui mi trovavo ma credimi, era davvero strana quella sensazione..
Io poi soffro di vertigini per cui, mi veniva la cagarella quando guardavo di sotto..ma l'eli era lì, in volo,bello tranquillo..poi è riatterrato accanto a me..da bravo,senza nessun problema..
Mi sarebbe piaciuto un sacco aver avuto la mia camcorder con me, veramente una bella esperienza!
In casa paura? Beh, il massimo che puoi fare in casa è l'hovering, per cui, non si parla di vero volato..fuori è un'altra cosa..
La paura del volare fuori è che, l'eli si lancia a gran velocità (ciò non vale x i principianti logicamente ma x coloro che fanno volato), in casa no..
Non ho mai provato a volare in palestra, dev'essere un'esperienza interessante!!
Per quanto riguarda l'aereo, sì, è vero, la mancanza di punti di riferimento crea un pò di confusione ma diciamo che quando non ci sono, l'unico punto di riferimento sono io..Sono i miei occhi,che guardano verso l'orizzonte ed è come se essi disegnassero una linea retta per cui l'angolazione di solito è quella delimitato dalla mia area visiva. Correggo un tantino la rotta,facendo atterrare l'eli accanto a me..ed il gioco è fatto!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 06, 22:16   #9 (permalink)  Top
User

:-)

Grazie a tutti,temo allora,che sicuramente il problema di fondo è stato l'esser partito da un'ambiente chiuso per mancanza di tempo,e dunque tutto fatto al chiuso,decolli,hovering di muso,di coda,laterali ecc...ecc...
E adesso l'impatto con l'esterno mi mette appunto l'insicurezza.
Mi metterò adesso a fare quanto più possibile esercizi all'esterno.
Grazie.
Vecchio 29 aprile 06, 11:12   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da cobraonethree
Grazie a tutti,temo allora,che sicuramente il problema di fondo è stato l'esser partito da un'ambiente chiuso per mancanza di tempo,e dunque tutto fatto al chiuso,decolli,hovering di muso,di coda,laterali ecc...ecc...
E adesso l'impatto con l'esterno mi mette appunto l'insicurezza.
Mi metterò adesso a fare quanto più possibile esercizi all'esterno.
Grazie.
Si infatti,inizia con un hovering tranquillo e poi procedi oltre, passa al translato e quando hai dimestichezza..LANCIA IL MODELLO A TUTTO FOCO in volato e non ti preoccupare, vedrai che è facile..il volato non è difficile, è la parte + ganza di tutte!
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks