25 marzo 12, 09:27 | #11 (permalink) Top | |
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...quindi ...? Avendo il 401 la possibilità di settare un solo limit ... Se ho ben capito tu dici di spostare il servo sul tail boom per ottenere in rate mode la coda ferma e poi passare in Avcs e ritrovarsi quindi a dover fare il limit come?? Certo non puoi fare il limit prima e poi spostare il servo ..giusto?!
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25 marzo 12, 13:09 | #12 (permalink) Top | |
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25 marzo 12, 22:43 | #13 (permalink) Top | |
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25 marzo 12, 22:56 | #14 (permalink) Top |
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30 marzo 12, 14:27 | #15 (permalink) Top |
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ciao ragazzi. premesso che tutto quello che avete scritto rispecchia il manuale che ho anche riletto più volte e senza dubbio avete ragione, il mio gy401 futaba sembra non memorizzare il punto neutro in modo permanente. ho avuto modo di fare ulteriori test sul mio 401 futaba. riassumendo il mio problema è: l'eli tende a ruotare sempre lentamente in senso orario (avcs). ora detto questo ho provato a memorizzare il punto neutro stavolta volutamente sfalsato di pochissimissimo in modo tale che l'eli mi ruota lentamente in senso opposto e quindi in senso antiorario in normal rate. ho fatto la procedura ormai chiarissima (nemmeno voglio ripeterla) e dopo aver switchato 3 volte e memorizzato il punto neutro, ho volato in avcs. tutto risolto, l'eli stava dritto. il problema è che appena ho tolto alimentazione per mettere l'altra batteria e ho acceso ovviamente e direttamente in AVCS. ho di nuovo avuto la situazione di prima. in poche parole ogni volta che spengo e riaccendo il gy401 si smemorizza il punto neutro. o meglio tutte le volte che accendo il mio gy401, esso memorizza la posizione attuale, cancellando i settaggi di prima. ho fatto diverse prove e tutte le volte è così. ora mi chiedo se è il mio difettoso, oppure è proprio così. se per favore qualcuno può fare qualche prova in merito gliene sarei grato. grazie a tutti |
30 marzo 12, 19:32 | #16 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 09-09-2009
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Ma se vuoi sapere se il GY401 memorizza in maniera definitiva il neutro tramite la procedura che contempla l'alternanza tra normal/rate e avcs per 3 volte, ti posso garantire al 100% che quando spegni e riaccendi in avcs il gyro rimemorizza nuovamente il neutro attuale qualora fosse stato variato tramite trim. Quindi la tua osservazione è corretta. Vuoi/Volete una prova? Dopo aver completato la procedura totale descritta nel manuale e settato il tutto in maniera impeccabile e ovviamente memorizzando il neutro e ottenendo ad esempio 4° sulle paline, spegnete la RX-Gyro. Alterate il trim della TX portandolo a fondo corsa su uno qualsiasi dei lati. Lasciate accesa la TX in avcs e riaccendete l'impianto RX-gyro. Sapete che succede? In teoria visto che abbiamo memorizzato il punto neutro precedentemente corretto (4° sulle paline per un elicottero fermo sia in normal che in avcs), il gyro dovrebbe darci errore trovando la nuova situazione con il trim alterato e comunque dovrebbe mantenere la posizione neutra con 4°, invece scoprirete che esso senza dirvi nulla memorizzerà il nuovo punto neutro e partirà da lì. In poche parole la procedura descritta nel manuale serve solo come punto di partenza per la meccanica e a far in modo che in normal l'elicottero stia fermo e che i limiti di escursione siano uniformi da entrambi i lati, ma quando poi volerete in avcs il neutro sarà di volta in volta azzerato o meglio sarà letto il trim della TX e se questo è stato modificato semplicemente il servo si posizionerà in un punto diverso di partenza che corrisponde ad esso. Spero di sfatare questo mito della memorizzazione del punto neutro una volta per tutte. Se il tuo elicottero tende a ruotare lentamente è solo un problema di giochi eccessivi come qualcuno ti ha già detto e un guadagno forse troppo basso. Elimina i giochi e risolvi. Ciao! | |
30 marzo 12, 22:52 | #17 (permalink) Top | ||
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Citazione:
talora i giroscopi stanno spenti per settimane, e quando riaccendo tutto è normale, e non trovo nulla di variato ad oggi le volte che ho acceso e spento solo per volare (e non conto quelle per settaggi, controlli, ecc) sono: 1° modello: 282 volte (in due anni) 2° modello: 63 volte (in un anno) 3° modello: 103 vlte (in un anno) 4° modello: 63 volte (in un anno) altro non saprei che dire...
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31 marzo 12, 15:08 | #18 (permalink) Top |
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grazie a tutti come sempre per le spiegazioni. Mi sono deciso a montare il gyro in questione su di un altro modello e magicamente tutto si è risolto. quindi il gyro-servo è OK. potrebbe essere ancora un eccessivo gioco come già detto da voi (anche se ormai l' ho eliminato del tutto, oppure penso che ci sia qualche sorta di interferenza/vibrazione/risonanza, sto pensando di variare il numero di giri del motore e fare una prova) magari ho beccato l'unica risonanza che interferisce con il 401. ad ogni modo leggo (come al solito ) pareri discordanti, però la prova descritta da "checamo" l'ho fatta e posso solo confermare ciò che ha detto, ovvero il gyro memorizza tutte le volte il punto neutro in avcs. e ne ho fatti di test a tal proposito. quindi vorrei dirvi che non è una questione di credere ad un utente piuttosto che ad un altro, ma di credere ai propri occhi Però quello che dice "rugrug" NON può essere Scorretto in quanto è la procedura descritta nel manuale futaba e loro non possono sbagliare! |
31 marzo 12, 22:34 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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Gran bella spiegazione chiara . Aggiungo che questo stratagemma e' stato creato da Futaba per risolvere economie di produzione del 401 . In questo modo le prestazioni del 401 sono ottimali anche se ...non volendosi creare troppi problemi di perfomance ( anche settato " male " e quindi con i limiti non corretti ) funziona , grosso modo , bene PS : a sfatare il mito ...e'impossibile : ci provo ' , senza successo, Luca Brizzi
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