![]() | #1 (permalink) Top |
User | Domanda su lipo Hacker
Ho una perplessità sulle lipo TopFuel della Hacker e chiedevo cortesemente se qualcuno mi poteva togliere questo dubbio. Specifico che la lipo in questione è una 6S da 4000 mAh. Oggi mentre caricavo le lipo ho visto che le celle stavano a 3,65V l'una, ma poi ho visto che di carica hanno preso 3800 mA. Ora il mio dubbio era questo....ma il valore della capacità segnato nel pacco lipo è quello che posso scaricare? Nel senso che posso scaricare fino a 4000 mA oppure no? Mi è venuto questo dubbio perché mi sembra alta la tensione della cella a 3,65 visto che la lipo aveva solo altri 200 mA da dare e secondo me il valore della cella cella doveva essere un po' più basso. Se qualcuno per favore può chiarirmi le idee e grazie in anticipo ![]()
__________________ Mikado Logo 400SE SX - Kontronik - Scorpion - Savox - Mini VBar 5.3 Pro - MachPro 35C |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
infine, la maggior parte di noi "ragiona" a minuti di volo senza scendere sotto un certo voltaggio residuo, sempre restando in un approccio terra-terra all'uso delle lipo, senza andare a scomodare data logger e telemetria
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Guest
|
Il valore di una cella "a riposo" lascia molto il tempo che trova. Il problema è che 4000 è la capacità totale e non quella "disponibile" ad essere scaricata. Se tu hai di fatto scaricato 3800 su 4000 dallla tua Lipo vuol dire che l'hai scaricata al 95%. TROPPO per non rovinarla a prescindere da quello che segna la cella NON sotto carico. Hai mai provato a misurare con un tester una pila stilo da 1.5V scarica? ti leggerà cmqe 1.5V o giù di li... In altre parole fai affidamento a quanto tu gli ributti dentro a una lipo per ricaricarla completamente e non così tanto affidamento ai valori che leggi su una cella NON sotto carico. E' una misura approssimativa. Per carità la faccio ache io ma se poi scopri di aver scaricato la Lipo al 95%.. hai volato troppo a lungo... devi ridurre il tempo di volo ( o i giri)... |
![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2008 Residenza: napoli
| lipo
il tuo regolatore di giri (esc) e programmato per fare il suo lavoro,cioe scaricare le tue batterie in modo equilibrato consentendo alle lipo di conservare un voltaggio minimo sotto il quale la batteria non e sottoposta a stress (surriscaldamento ed equivalente rottura di una cella che comprometterebbe l'intero pacco),io credo che con tutte le mha che hai caricato hai rischiato molto,in piu aggiungo di controllare il minimo voltaggio programmato sull'esc perche' a 3,65 V cella sarebbe dovuto andare in cut off con relativa perdita di giri ed atterraggio forzato,
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Lipo Hacker da 3s a 2s | in cold blood | Batterie e Caricabatterie | 1 | 16 settembre 09 00:39 |
DOMANDA SU BS Hacker-01 A20-34S | BETTO | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 01 ottobre 07 22:05 |
LiPo Hacker | enriconnection | Batterie e Caricabatterie | 9 | 29 agosto 06 10:14 |